News

  • Dalla Giunta: impugnati provvedimenti dell’Agenzia delle dogane

    La Giunta provinciale ha nuovamente impugnato un provvedimento dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, relativo a un posto per dirigente, ravvisando la violazione dello Statuto di autonomia e delle norme di attuazione. Già un anno fa il TAR aveva accolto due ricorsi della Provincia.

  • Dalla Giunta: nominato il commissario per il Comune di Ortisei

    La Giunta provinciale ha nominato oggi (12 maggio) Theodor Rifesser commissario ad acta del Comune di Ortisei. Rifesser, ex direttore dell’Istituto pedagogico ladino e responsabile del Dipartimento ladino alla facoltà di Scienze della formazione della LUB, guiderà l’ordinaria amministrazione a Ortisei fino alle nuove elezioni.

  • Dalla Giunta: nuovo CdA di ABD Airport Spa

    La pista di decollo e atterraggio dell’aeroporto di Bolzano

    La Giunta provinciale ha designato oggi (12 maggio) i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione della ABD Airport Spa, la società inhouse della Provincia che gestisce le infrastrutture, i servizi e gli impianti dell’aeroporto di Bolzano. Come nuovo presidente del CdA è stato scelto Otmar Michaeler.

  • Dalla Giunta: ingiunzioni su tributi locali ad Alto Adige riscossioni

    A partire da giugno, Equitalia cesserà di svolgere le attività di riscossione coattiva sulle entrate locali tributario e non tributarie, e la Provincia di Bolzano arriva pronta a questo appuntamento: con il via libera di oggi (12 maggio) al regolamento di riscossione coattiva, infatti, questo ambito passa ad Alto Adige riscossioni. Tassi di interesse e procedure saranno più "morbide".

  • Aqua 2015 a Expo, ruolo centrale della risorsa idrica per l’Alto Adige

    Una panoramica del pubblico che ha partecipato al primo incontro di Aqua 2015

    Si è svolta nei giorni scorsi presso il centro congressi di Expo a Milano, il convegno Aqua 2015, primo di 13 appuntamenti organizzati dalla Conferenza Stato-Regioni nell’ambito dell’esposizione mondiale. Tra i relatori anche l’altoatesino Manfred Schweigkofler, il quale ha ribadito il ruolo centrale della risorsa idrica per la nostra Provincia.

  • Educazione alla legalità: iniziativa con l’Unione delle Camere Penali

    Dopo la recente presentazione alla stampa della collaborazione tra la Sovrintendenza alle scuole di lingua italiana e l’Unione delle Camere Penali, associazione che raccoglie gli avvocati penalisti, prende avvio in alcune scuole superiori di Bolzano e Merano un percorso di sensibilizzazione sui temi della legalità.

  • Lingue al cinema: DOPODOMANI giovedì 14.05 film inglese a Bolzano

    Per il ciclo di film in lingua originale "Lingue al Cinema" DOPODOMANI, giovedì 14 maggio, film in inglese "Calvary" al Centro Multilingue a Bolzano. Il ciclo viene proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia in collaborazione con il Centro studi "A.Palladio".

  • Studenti per il progetto di tutela della trota del Lago di S.Valentino a.M

    Con il "cocooning" si assicura la successiva migrazione e la riproduzione naturale delle trote di lago. Foto: USP/SP Fürstenburg

    La Scuola professionale per agricoltura e foreste Fürstenburg partecipa al progetto per la rivitalizzazione della trota di lago al quale collaborano la Pescicoltura provinciale, la Ripartizione Opere idrauliche, l’associazione pescatori di S.Valentino alla Muta e l’associazione amici della trota di lago.

  • "Donne informate": ultime conferenze. Nuovo ciclo in autunno

    Volge al termine il ciclo di conferenze "Donne informate" organizzato dalla Commissione provinciale per le pari opportunità per le donne ed il Servizio donna, in collaborazione con i Comuni e varie organizzazioni locali. Ultimi appuntamenti il 3 giugno. Un nuovo ciclo di conferenze sarà riproposto in autunno.

  • Giornata internazionale dell'infermiere (12 maggio)

    In occasione della Giornata internazionale dell’infermiere che si celebra martedì 12 maggio, l’assessora provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Martha Stocker, sottolinea che la cura e l’assistenza sono dei veri e propri pilastri dell’assistenza sanitaria provinciale.