News

  • Tommasini incontra le Consulte studenti e genitori delle scuole italiane

    La riforma “La Buona Scuola” sarà al centro dell’incontro organizzato lunedì 23 novembre dall’assessore Christian Tommasini con la Sezione italiana del Consiglio scolastico provinciale, la Consulta degli studenti e l’omologa struttura dei genitori.

  • Presentazione progetto Piano provinciale di prevenzione sanitaria (24 nov.)

    La tutela della salute attraverso la prevenzione rappresenta uno dei settori di maggiore importanza dell’assistenza sanitaria. A questo scopo è stato elaborato un apposito Piano provinciale di prevenzione che prima della sua approvazione da parte della Giunta sarà presentato nel corso di un incontro che si svolgerà, martedì 24 novembre, dalle ore 14,30 alle 16,30, a Palazzo Widmann.

  • Mostra “Liberi e selvaggi”: guide interattive per famiglie

    Wapiti dello Yellowstone National Park, Wyoming

    “Il caribù, l’orso polare e il moscardino” s’intitolano le visite guidate interattive per famiglie con bambini alla mostra “Liberi e selvaggi” proposte dal Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige il 21 novembre in lingua italiana e il 28 novembre in lingua tedesca. Necessaria la prenotazione.

  • Misure contro le piante invasive in agricoltura: forum di esperti a Laces

    Il senecione sudafricano al centro della serata con gli esperti a Laces

    Il punto sulla situazione attuale e sulle prospettive delle piante invasive in agricoltura viene fatto nel convegno organizzato martedì 24 novembre a Laces dalla Ripartizione provinciale foreste. Gli esperti approfondiranno gli effetti del senecione sudafricano sulle colture in Alto Adige.

  • Sanità: Stocker fa il punto con i partner convenzionati in Austria

    Landesrätin Stocker mit Peter Schachner, Oberarzt für Mund-,Kiefer- und Gesichtschirurgie an der Universitätsklinik Salzburg und Leiter des interdisziplinären Teams für Spaltenkinder in Salzburg - Foto: LPA/Barbara Franzelin

    La collaborazione tra la Provincia di Bolzano e diverse istituzioni nel settore sanitario è stata discussa oggi (16 novembre) a Bolzano dall’assessora Martha Stocker. I partner di lunga data hanno approfondito i punti centrali del loro lavoro e le osservazioni relative al trattamento di pazienti altoatesini.

  • Presentazione iniziative Giornata contro la violenza sulle donne (23 nov.)

    La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne si celebra, come di consueto il 25 novembre. Le iniziative organizzate a livello provicinale per celebrare questa Giornata mondiale saranno presentate nel corso di una conferenza stampa lunedì 23 novembre, alle ore 11, nella sala stampa d Palazzo Widmann.

  • Linee guida della Ripartizione economia, rafforzare la competitività

    Rafforzare la competitività del sistema Alto Adige: questo l’obiettivo di fondo della nuove linee guida della Ripartizione provinciale economia presentate di recente anche al presidente Arno Kompatscher durante una riunione di clausura.

  • Ferrovia della Pusteria: cadenza dei convogli ogni 30 minuti sino a Sillian

    L’assessore Mussner nel corso del suo intervento

    Per la prima volta quest’inverno le stazioni di Perca-Plan de Corones e Versciaco-Monte Elmo saranno dotate di treni Flirt con cadenza ogni 30 minuti. Nel corso della presentazione della nuova offerta turistica l’assessore Mussner ha sottolineato che negli ultimi tre anni è raddoppiato il numero degli utenti della linea ferroviaria della Pusteria.

  • Famiglie più forti, incontro su separazioni e divorzi il 23 novembre

    Il tema delle separazioni e dei divorzi è al centro del secondo incontro di rete del progetto "Famiglie più forti". Appuntamento lunedì 23 novembre presso il cortile interno di Palazzo Widmann con l’assessora Waltraud Deeg, la presidente del Tribunale di Bolzano, Elsa Vesco, e l’ex giudice di famiglia, Jürgen Rudolph.

  • Ripartizione presidenza della Provincia cerca un ispettore amministrativo

    La Ripartizione presidenza della Provincia cerca un ispettore amministrativo con focus sulla competenza linguistica. Il bando di concorso, aperto a tutti i gruppi linguistici, prevede un’assunzione a tempo indeterminato. Le domande di partecipazione vanno presentate entro le 12 del prossimo 9 dicembre.