News

  • 21.12 Premiazione elaborati scientifici sulle pari opportunità

    Elaborati scientifici concernenti la condizione della donna nella società o le pari opportunità tra donna e uomo ottengono dei riconoscimenti. La premiazione riferita a quelli presentati nel 2015 si terrà lunedì 21 dicembre 2015, alle ore 10.30, nella Sala del Cortile interno, a Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano.

  • Clima e natura da tutelare: incontro con Esperanza Martinez

    Ressortdirektor Florian Zerzer begrüßt die ecuadorianische Umweltpolitikerin Esperanza Martinez in Bozen: "Der Schutz des Klimas geht uns alle an."

    La tutela della foresta amazzonica e la cooperazione con l’Alto Adige: ne ha parlato l’ecuadoriana Esperanza Martinez, una delle più note attiviste internazionali nella politica ambientale, ospite a Bolzano su iniziativa del Dipartimento provinciale sviluppo del territorio, ambiente energia, dell’Organizzazione per un mondo solidale OEW e dell’esperto di cooperazione internazionale Arno Teutsch.

  • ASTAT: spesa per ricerca e sviluppo in Alto Adige

    In base ai dati ufficiali di ISTAT/ASTAT, nel 2013 si sono spesi in Alto Adige circa 131,6 milioni di euro per attività di ricerca e sviluppo, pari allo 0,63% del prodotto interno lordo (PIL) altoatesino. Nel complesso gli addetti in ricerca e sviluppo sono 1.781. Questi e altri risultati sono contenuti dall’ASTAT nel notiziario "Ricerca e Sviluppo (R&S) - 2013".

  • Dati ASTAT su lavoro nel terzo trimestre: calano i disoccupati

    Secondo i dati dell’Istituto provinciale di statistica ASTAT, nel terzo trimestre del 2015 in Alto Adige il tasso di occupazione ammonta al 73,2%, mentre il tasso di disoccupazione congiunturale si attesta al 2,8%. Sono 7.300 le persone in cerca di lavoro, una cifra che scende per la prima volta nuovamente ai livelli del 2011.

  • Motorizzazione: aumentano tariffe di segreteria per patenti e abilitazioni

    Il Dipartimento provinciale alla mobilità informa che scatta oggi (11 dicembre) l’aumento delle tariffe in materia di rilascio di patenti e altre abilitazioni alla guida previsto da uno specifico Decreto interministeriale.

  • Relazione di Kompatscher al bilancio 2016: mettere l’Alto Adige in rete

    Mettere l’Alto Adige in rete: dai banchi dela Giunta il presidente Kompatscher presenta il bilancio di previsione 2016 (Foto USP/rm)

    "Mettere l’Alto Adige in rete, rafforzarlo verso l’interno e l’esterno come spazio vitale e polo economico all’insegna della stabilità": nella relazione programmatica al bilancio di previsione 2016 presentata oggi (11 dicembre) in Consiglio provinciale, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha indicato la rotta del terzo anno di Legislatura.

  • BPI C.Augusta: Presentazione rivista 14.12 al Teatro Cristallo

    La Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" lunedì 14 dicembre 2015, alle ore 18.00, presso il Teatro Cristallo, nella Sala Giuliani, in via Dalmazia 30, a Bolzano, propone la presentazione della rivista "Comunicare letteratura". Ingresso libero.

  • Fondi ambientali della centrale di Tel: 2,1 milioni per Comuni e Provincia

    Einvernehmensprotokoll unterzeichnet: LR Theiner mit (v.l.) Ernst Scarperi (Amt für Gewässerschutz), Paolo Acuti (Etschwerke), Bgm. Ulrich Gamper, Bgm. Albert Gögele, Vizebgm. Alois Forcher und Günther Andergassen (Etschwerke).

    Ammontano a 2,1 milioni di euro i fondi ambientali messi a disposizione di Provincia e Comuni rivieraschi dall’Azienda Energetica per la centrale idroelettrica di Tel. Il protocollo d’intesa relativo al periodo 2011-2015 è stato sottoscritto ieri (10 dicembre) a Bolzano dall’assessore Richard Theiner, dal direttore generale di AEW Paolo Acuti e dai sindaci.

  • 124 superano esame venatorio con nuova formula

    Una riflessione sul ruolo della caccia è stata proposta mercoledì sera, 9.12, presso la Scuola forestale di Nova Levante nel corso della festa a conclusione della sessione di esame venatorio con la nuova formula. All’evento hanno partecipato 40 dei 124 neodiplomati cacciatrici e cacciatori.

  • Trasporto pubblico: nuovi orari a partire dal 13.12

    I nuovi orari ferroviari entrano in vigore il 13.12, come a livello europeo, anche per l’Alto Adige, a partire da quest’anno. Come afferma l’assessore Mussner "Questa data sarà la scadenza più importante per l’aggiornamento annuo degli orari dei treni e degli autobus, adeguandoli alle esigenze”.