News
-
Nuovo ostello per la gioventù a Bolzano - Presentazione giovedì 23 ottobre
Dopo quello di Merano prende forma anche il nuovo ostello per la gioventù voluto dalla Provincia a Bolzano. L’illustrazione dei lavori principali del nuovo edificio di via Renon, ultimati in questi giorni, è in programma giovedì 23 ottobre alle ore 10.
-
Due rating di eccellenza alla Provincia autonoma di Bolzano - Presentazione giovedì 23 ottobre
Alla Provincia Autonoma di Bolzano è stato attribuito un rating di eccellenza da Moody’s Investors Service e da Fitch Ratings, due tra le principali agenzie mondiali di analisi della qualità creditizia. Il Presidente della Provincia e l’Assessore alle Finanze e Bilancio illustreranno gli effetti concreti e immediati di tali riconoscimenti sulla attività della Provincia nella conferenza stampa in programma a Bolzano giovedì 23 ottobre alle 9.15.
-
Alto Adige alla ricerca di lavoratori nei Länder orientali
Nel mese di novembre la Ripartizione lavoro prenderà parte a due Borse del lavoro nei Länder Mecklenburg-Vorpommern e Berlino-Brandeburgo allo scopo di reperire lavoratori qualificati da inserire nel settore turistico alberghiero durante la prossima stagione invernale.
-
Assegnato il primo Premio ambiente Alto Adige
Sono state 42 le adesioni, di privati ed imprese, al premio indetto dall’Agenzia provinciale per l’Ambiente insieme alla ditta Transkom s.a.s.. Questa mattina la premiazione degli autori delle cinque proposte migliori e più innovative nel campo della tutela ambientale.
-
Disinnesco bomba domenica 19 a Bolzano: modifiche delle corse di autobus
Il disinnesco della bomba in via Alto Adige a Bolzano comporta domenica 19 ottobre la conseguente chiusura al transito della tratta P.zza Verdi-via Alto Adige-via Perathoner e via Garibaldi (tratto P.zza Verdi-ingresso Autostazione) dalle ore 8.30 alle ore 11.30. Pertanto i servizi di trasporto pubblico subiranno alcune modifiche di percorso.
-
La Provincia partecipa a Innsbruck alla commemorazione internazionale dei caduti
In rappresentanza della Provincia, il Vicepresidente e Assessore a Trasporti e Industria partecipa domani pomeriggio (sabato 18) al cimitero internazionale di Innsbruck all’annuale commemorazione dei Caduti in guerra e delle vittime della violenza.
-
Seminario di arti espressive
Avrà inizio il 5 novembre, presso la sede di Merano della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana, dalle ore 16,00 alle ore 19,00, il corso breve dal titolo: “Seminario di arti espressive”. Le lezioni successive avranno luogo il 12, il 14 ed il 19 novembre
-
Andamento demografico - 2° trimestre 2003 (Astat)
Dal 31.03.2003 al 30.06.2003 la popolazione altoatesina è cresciuta di 1.219 persone, attestandosi a fine periodo su 469.448 unità. Nel 2° trimestre 2003 il tasso di natalità è stato pari a 11,6 nati vivi ogni 1.000 abitanti e il tasso di mortalità ha raggiunto i 7,9 decessi ogni 1.000 abitanti. Tanto le immigrazioni quanto le emigrazioni - rispettivamente pari a 3.033 e 2.245 unità - sono aumentate rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e, il saldo migratorio, è risultato positivo di 788 unità.
-
Lettera del Presidente della Provincia alla direzione dell’ENPALS
Richiesti moduli bilingui e procedure più semplici per agevolare i cittadini.
-
Modifiche delle norme sul voto in Alto Adige: presa di posizione del Presidente della Provincia
In una prima reazione ufficiale il Presidente della Provincia esprime stupore per la notizia dell’annunciata presentazione di un disegno di legge costituzionale abrogativo della norma statutaria del Trentino Alto Adige nella parte riguardante l’esercizio del diritto di voto e l’obbligo di residenza. "Ogni modifica sostanziale dello Statuto va fatta con il consenso della Provincia autonoma e non unilateralmente. È un accordo che poggia su basi internazionali e un nostro ricorso alla funzione tutrice dell’Austria non resterebbe inascoltato", sottolinea il Landeshauptmann.