News

  • Vicepresidente Gnecchi: la sentenza del Consiglio di Stato non comporta alcun cambiamento per le scuole italiane.

    L’insegnamento precoce del tedesco seconda lingua nella prima classe delle elementari italiane si basa su di un’apposita Legge provinciale del 1994.

  • Saurer e Höllrigl: “Consentire anche in futuro le lezioni di seconda lingua“

    Finché continuerà ad essere un desiderio dei genitori, le lezioni di seconda lingua nelle prime classi elementari delle scuole tedesche dovranno essere garantite anche in futuro, indipendentemente dalla decisione del Consiglio di Stato. L’assessore alla Scuola Otto Saurer e l’Intendente scolastico tedesco Peter Höllrigl garantiscono il loro impegno in questo senso.

  • Mediazione interculturale nella Ripartizione Lavoro

    L’Assessora provinciale al lavoro, Luisa Gnecchi ha recentemente firmato un accordo con la cooperativa sociale CEDOCS per la mediazione interculturale nella Ripartizione Lavoro.

  • Autobrennero sotto controllo

    Laboratorio

    Dall’inizio di questa settimana è in funzione, fra Bressanone e Chiusa, una centralina di rilevamento degli agenti inquinanti nell’aria. Si tratta di una struttura posizionata dall’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente per avviare un monitoraggio costante delle emissioni prodotte dai mezzi in transito. “In questo modo”, spiega l’assessore Laimer, “potremo avere dati scientifici chiari sull’inquinamento dovuto al traffico di transito”.

  • Esami per il conseguimento del patentino di abilitazione all’uso dei gas tossici

    Ufficio provinciale igiene e salute pubblica

  • Durnwalder ha ricevuto 4 stelle dell’hockey russo

    Questa mattina il presidente della Giunta, Luis Durnwalder, ha ricevuto per un breve colloquio a Palazzo Widmann quattro noti giocatori di hockey russi accompagnati dall’allanatore dell’Hockey Club Bolzano, Michail Vassiliv, dal presidente del Club, Michail Vassiliv, e dal presidente della Cassa di Risparmio, Gerhard Brandstätter.

  • Durnwalder commenta la sentenza del Consiglio di Stato

    È di sorpresa la reazione del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, alla decisione del Consiglio di Stato di sospendere l’insegnamento precoce della lingua italiana nelle scuole tedesche. Lo stesso Consiglio, infatti, aveva approvato nel 1992 l’introduzione delle lezioni di seconda lingua nelle prime classi elementari. “Lunedì prossimo”, annuncia Durnwalder, “la questione sarà trattata in Giunta”.

  • “Cittadella della sicurezza” nel cantiere del futuro quartiere “Firmian”

    Nell’ambito del grande cantiere sorto per la costruzione del quartiere “Firmian“ nascerà nei prossimi mesi una sorta di “Cittadella della sicurezza”, nella quale tutti i lavoratori potranno seguire appositi corsi di antinfortunistica e di prevenzione degli incidenti sul lavoro.

  • Lunedì prima presentazione dei progetti di ristrutturazione della strada della Val Pusteria

    Sarà lo stesso assessore Mussner a presentare in pubblico i progetti preliminari per la ristrutturazione della strada della Val Pusteria. Il primo appuntamento aperto a tutti sarà lunedì alle 19.00 a San Lorenzo di Sebato. Sempre alla stessa ora, le presentazioni proseguiranno il 20 gennaio a Chienes, il 21 gennaio a Vandoies di Sotto, il 22 gennaio a Terento.

  • Nuova sede per l'Ufficio provinciale Organizzazione

    Cambia sede l’Ufficio Organizzazione della Provincia: da lunedì 19 gennaio il personale si trasferisce nel Palazzo provinciale 1 (terzo piano), in via Crispi a Bolzano, lasciando gli attuali locali di via Conciapelli.