News
-
Euroregione alla sfida sulla neve
Studenti delle scuole professionali agricole, forestali e di economia domestica di Alto Adige, Trentino e Tirolo si ritrovano mercoledì 18 febbraio in val Sarentina per l’ormai tradizionale Giornata sulla neve. Quest’anno l’organizzazione della manifestazione transfrontaliera tocca alla Provincia di Bolzano, attraverso la scuola professionale "Laimburg".
-
Sei province italiane in rete per promuovere il turismo
Si è conclusa a Bolzano una settimana di formazione rivolta a operatori ed esperti nella gestione e nello sviluppo dei “sistemi turistici locali” provenienti da sei province italiane: Bolzano, Brindisi, Enna, Lecce, Messina e Milano. Il corso è inserito nel più ampio progetto "Donne in proprio nel turismo”, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo della Provincia autonoma di Bolzano.
-
Censimento: Durnwalder incontra il commissario Ue Bolkestein a Bruxelles
Quattro punti su cui nelle prossime due settimane la Provincia e la Commissione europea ragioneranno per chiarire la questione del censimento in Alto Adige: è quanto hanno concordato il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il Commissario europeo al Mercato interno, Frits Bolkestein, che si sono incontrati nel tardo pomeriggio a Bruxelles.
-
Taglio di alberi lungo l’Adige
Nelle prossime settimane l’Azienda speciale per la regolazione dei corsi d’acqua effettuerà delle operazioni di pulizia delle sponde dell’Adige nel tratto tra Tèl e Glorenza. Si tratta di interventi necessari per ridurre il rischio di esondazioni in Val Venosta, e migliorare così la sicurezza dell’area, compresa la ferrovia. L’operazione costerà circa 60 mila euro.
-
San Valentino: 14.02.2004 (Astat)
Il 14 febbraio è il giorno dedicato agli innamorati. Nell’anno 2002, in Alto Adige, 2.000 coppie sono convolate a nozze. A partire dall’anno 2001 i matrimoni religiosi sono risultati inferiori a quelli civili. I mesi prevalentemente scelti dalle coppie per pronunciare il fatidico sì, nell’anno 2002, sono stati nell’ordine, giugno, maggio e settembre. Le tre principali caratteristiche che l’uomo, o la donna ideale, a seconda dei casi, dovrebbero possedere, sono: “Comprensione nei miei confronti”, “Fedeltà assoluta” e “Tenerezza”.
-
Colloquio di Saurer con i rappresentanti dell’Università di Innsbruck
L’ulteriore sviluppo della collaborazione tra le Università di Bolzano e di Innsbruck è stato al centro del recente incontro dell’assessore Otto Saurer con il rettore dell’Università di Innsbruck, Manfred Gartner.
-
Decisioni dei direttori competenti per la VIA
Riunitisi ieri in conferenza, i direttori degli uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale hanno analizzato una serie di progetti, approvando fra gli altri la realizzazione di un centro di riciclaggio a Casies ed il rinnovo della concessione della cava di porfido “Auerberg-Rotwand” ad Ora.
-
Sportello Adulti del Servizio di orientamento alla formazione ed al lavoro
Bilancio del terzo anno di attiivtà
-
Incontro dell’assessora Kasslatter ad Innsbruck con la sua omologa Elisabeth Zanon
L’ulteriore sviluppo dei contatti culturali tra il Tirolo del Nord e l’Alto Adige è stato al centro del cordiale colloquio tenutosi nei giorni scorsi ad Innsbruck tra l’assessora provinciale alla cultura tedesca, Sabina Kasslatter Mur, e la sua omologa tirolese, Elisabeth Zanon.
-
Udienze del difensore civico