News

  • Presentato alla vicepresidente Gnecchi il progetto “Huaro”

    Si è svolto nei giorni scorsi presso la sede del Consorzio Lavoratori Studenti, alla presenza della vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, un incontro per presentare alla cittadinanza di Bolzano un progetto di cooperazione allo sviluppo promosso dall’Associazione ”Magie delle Ande” di Vicenza e sostenuto a livello locale dall’Consorzio Lavoratori Studenti.

  • Proficuo incontro dell’assessore Theiner con la collega tirolese Elisabeth Zanon

    Concordate misure comuni nel campo della sanità

  • Migliaia di automobilisti in ritardo col pagamento della tassa di circolazione

    Alcune migliaia di proprietari di auto non hanno rispettato le regolari scadenze di versamento della tassa di circolazione negli ultimi 4 anni. Solo nel 2003 sono stati, secondo i dati dell’Ufficio provinciale Tributi, circa 25mila. La riscossione delle somme non versate, un lavoro che richiede tempo e un notevole impegno dal punto di vista organizzativo, è compito della Provincia. Per questo l’assessore alla Finanze Werner Frick consiglia ai contribuenti di effettuare lo specifico pagamento utilizzando sistemi sicuri quali Internet, i tabaccai autorizzati, l’ACI o le agenzie pratiche auto.

  • Durnwalder incontra una delegazione del movimento "Per più democrazia"

    L’iniziativa legislativa popolare e il ricorso al referendum sono stati i temi centrali discussi oggi (venerdì 16) dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nell’incontro con una delegazione del movimento "Per più democrazia" guidata da Stephan Lausch. Allo strumento del referendum, ha detto Durnwalder ribadendo la sua posizione, sarebbe bene ricorrere per le questioni di fondamentale importanza che investono tutta la popolazione o lo sviluppo della provincia. Durnwalder si è inltre espresso per una soglia di accessibilità al referendum maggiore di quella proposta dal movimento "Per più democrazia".

  • Presentata la nuova Museumcard

    Ad un anno dall’introduzione della Museumcard, l’assessora provinciale alla Cultura in lingua tedesca Sabine Kasslatter Mur ha fatto un bilancio dell’iniziativa e ha presentato oggi (venerdì 16) a Bolzano le novità del 2004, tra cui la possibilità di partecipare a un’escursione in bicicletta alla scoperta dei tesori culturali e naturalistici di Bolzano e dintorni.

  • “Conferenze di storia in Biblioteca 2004”

    Primo appuntamento presso la Biblioteca “Claudia Augusta”, in via Mendola,5 a Bolzano, lunedì 19 aprile, alle ore 18,00, sul tema “I luoghi della memoria in Italia: l’Altare della Patria a Roma” con Bruno Tobia, Università di Roma.

  • Tornano i tirocini estivi per studenti

    Sono stati presentati questa mattina nel corso di una conferenza stampa, alla quale hanno preso parte la vicepresidente della Giunta provinciale, Luisa Gnecchi, il direttore della Ripartizone lavoro, Helmuth Sinn, i direttori dell’Ufficio del lavoro, Hubert Sparer, e dell’Ufficio mercato del lavoro, Stefan Luther, i tirocini lavorativi estivi per gli studenti.

  • Presentazione del libro “Identità e multiculturalità”

    Giovedì 22 aprile, alle ore 18,00, presso la “Kolpinghaus” in via Ospedale,3 a Bolzano

  • Presentazione del libro “Cooperative learning. Una proposta per l’orientamento formativo”

    Giovedì 22 aprile, alle ore 14.30 presso l’auditorium del convitto Damiano Chiesa, in via Fago, 35 a Bolzano avrà luogo la presentazione del libro “Cooperative learning. Una proposta per l’orientamento formativo” di Piergiuseppe Ellerani e Daniela Pavan, Edizione “Tecnodid”, curato dall’Ufficio Formazione ed Orientamento dell’Intendenza scolastica italiana.

  • A Marlengo un nuovo punto logistico per il servizio di piena

    Sarà il presidente della Provincia Luis Durnwalder a inaugurare venerdì 23 aprile il nuovo punto logistico per il servizio di piena costruito a Marlengo.