News

  • Progetto ProNotel della Provincia premiato a Roma al Forum della Pubblica amministrazione

    Sono circa 33.000 le comunicazioni di assunzione e cessazione del rapporto di lavoro che in Alto Adige vengono registrate annualmente per via elettronica. Ciò è reso possibile da un programma elaborato dall’Ufficio provinciale Informatica sociodemografica e impiegato presso la Ripartizione Lavoro. Il progetto ha ottenuto un significativo riconoscimento: risulta tra i vincitori dell’azione "Cento progetti al servizio dei cittadini“ creata dalla Presidenza del Consiglio dei ministri. La premiazione del programa provinciale "Notel“ e della successiva evoluzione "ProNotel“ è avvenuta oggi (venerdì 14) a Roma nell’ambito del Forum PA, la rassegna nazionale della Pubblica amministrazione.

  • I Giardini botanici ed il Touriseum non aderiscono alla Giornata Internazionale dei Musei (16 maggio 2004)

    Domenica 16 maggio invariato il prezzo del biglietto d’entrata ai Giardini Botanici di Castel Trauttmannsdorff ed al Museo del turismo

  • Fine settimana all'insegna della cultura russa

    Un intenso fine settimana in compagnia della lingua e della cultura russa. E’ quello che propone "Russo? Parla la terra dell’uccello di fuoco", la manifestazione dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia Autonoma di Bolzano inaugurata il 12 maggio. Sabato l’appuntamento è nel capoluogo, domenica si replica a Merano.

  • Verso l'ultimazione i lavori lungo la strada dello Stelvio

    Entro la fine della prossima settimana saranno completati i lavori di messa in sicurezza delle pareti rocciose sulla strada dello Selvio in località "Gand“. Durante i lavori la strada resterà comunque parzialmente agibile "per consentire la circolazione da e per l’abitato di Trafoi", spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Assemblea annuale dell’Associazione cattolica delle famiglie altoatesine: nuovo opuscolo sui servizi alla famiglia

    Sabato 15 maggio, nel corso dell’assemblea annuale dell’Associazione cattolica delle famiglie altoatesine KFS (Katholischer Familienverband Südtirol), che si terrà presso la Sala Raiffeisen di S. Michele Appiano, a partire dalle ore 14.30, verrà presentato ufficialmente il nuovo opuscolo informativo sui Servizi alla famiglia in Alto Adige.

  • I tumori della pelle: prevenzione, diagnosi precoce e cura

    3a conferenza del ciclo MINI MED STUDIUM, primavera 2004 Casa della Cultura, via Sciliar,1 a Bolzano, lunedì 17 maggio 2004, ore 20,00

  • Theiner sulla Giornata internazionale della famiglia: l'azione e i progetti della Provincia

    La ricorrenza della Giornata internazionale della famiglia (domani, 15 maggio) offre all’assessore provinciale al Servizio sociale Richard Theiner l’occasione per fare il punto, con dati e fatti, sui recenti sviluppi delle politiche a sostegno della famiglia in Alto Adige e sull’azione della Provincia in materia di sostegno finanziario per i figli, strutture per l’infanzia, affidamento familiare, servizi socio-educativi.

  • Giornata mondiale della famiglia - 15 maggio 2004 ASTAT

    L’82,5% degli altoatesini in età di 14 anni e oltre ritiene le relazioni familiari “molto importanti” e il 15,9% “abbastanza importanti”. La maggior parte delle famiglie è tuttora composta da coppie di genitori con figli, anche se negli ultimi anni sono in forte calo. Sono aumentate invece le famiglie unipersonali. Le famiglie mediamente più numerose di tutti comuni della provincia di Bolzano si registrano nel comune Valle di Casies.

  • Incontro fra il Presidente Durnwalder e il Rettore dell'Università di Innsbruck

    Una delegazione dell’Università di Innsbruck, guidata dal Rettore Manfried Gantner, ha incontrato questa mattina (venerdì 14), a Palazzo Widmann, il Presidente della Giunta provinciale Luis Durnwalder. Nel corso della visita sono stati affrontati diversi temi, fra cui il ruolo di istituzione di riferimento per gli studenti altoatesini dell’ateneo nord-tirolese, e la collaborazione con la Provincia e la Libera Università di Bolzano.

  • L'assessora Kasslatter Mur sulla giornata internazionale della famiglia

    Sabato 15 maggio verrà celebrata per la decima volta la giornata internazionale della famiglia. "E’ il nucleo più piccolo di tutta la società - dichiara l’assessora Sabina Kasslatter Mur - ma è anche il vero motore dello sviluppo culturale e sociale. Per questo motivo è compito della politica quello di sostenere la famiglia in tutti gli aspetti della vita quotidiana".