News
-
Il pedagogista Canevaro alla mostra delle scuole dell'infanzia
Relatori illustri del mondo dell’integrazione scolastica, come il prof. Andrea Canevaro (docente di pedagogia speciale all’Università di Bologna) e il prof. Dario Ianes (psicologo dell’educazione, condirettore del Centro Studi Erickson di Trento), saranno a Bolzano domani, martedì 25 maggio, alle 14.30 nella sala comunale di vicolo Gumer, nel quadro dell’inaugurazione della mostra "Sul sentiero dei sassolini lucenti", che vede protagonisti i bambini di cinque scuole dell’infanzia.
-
Frick incontra il Garante del contribuente
Un riferimento per i cittadini nelle questioni riguardanti il fisco: è la funzione svolta dall’Ufficio del garante del contribuente, il cui presidente Felix Martinolli ha fatto visita oggi (venerdì 21) all’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick.
-
Prossima adozione anche in Alto Adige del Documento unico di regolarità contributiva (DURC)
Proficuo incontro questa mattina tra gli assessori Gnecchi e Mussner, ed i rappresentanti di INPS, INAIL e Cassa Edile.
-
Dati relativi all’adesione allo sciopero odierno nelle scuole in lingua italiana
L’Ufficio amministrazione del personale insegnante dell’Intendenza scolastica italiana informa che la percentuale di adesione allo sciopero odierno del settore scolastico italiano è stato del 5,7%. Nel dettaglio, su 1803 persone in servizio hanno scioperato 102 unità e 47 erano assenti per altri motivi.
-
Pagamento senza bollettini c/c agli uffici Motorizzazione e Patenti
La possibilità di pagamento senza la compilazione dei bollettini di c/c sta incontrando il favore degli automobilisti: l’innovativo servizio introdotto all’Ufficio provinciale Motorizzazione e all’Ufficio provinciale Patenti è stato testato anche dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann.
-
Superata la soglia di attenzione dell’ozono al Renon
Il Laboratorio provinciale di chimica fisica comunica che si è registrato il superamento della soglia di attenzione dell’ozono al Renon. Valori elevati, ma al di sotto della soglia, si registrano invece a Bolzano, Salorno e Bressanone.
-
Nuovo numero della rivista "Storia e Regione" alla Biblioteca provinciale italiana
Su iniziativa della Biblioteca provinciale italiana "Claudia Augusta" viene presentato mercoledì 26 alle 11 a Bolzano il nuovo quaderno della rivista "Storia e Regione", curata dallo storico altoatesino Carlo Romeo. Tra i contributi figura anche quello sui significati politici e sociali del culto del Sacro Cuore.
-
Riqualificazione professionale per persone con problemi fisici
Nei prossimi giorni l’amministrazione provinciale si arricchirà di dodici nuovi assistenti di segreteria. Si tratta di persone con problemi fisici precedentemente impiegate come uscieri, custodi o donne delle pulizie, che hanno completato un percorso di riqualificazione professionale. Ieri (giovedì 20) l’Assessore provinciale Otto Saurer ha consegnato i diplomi ai nuovi e alle nuove assistenti di segreteria.
-
Nota della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, riguardo alla elezione della Consulta degli immigrati a Bolzano
L’assessora provinciale al lavoro e alle politiche per l’immigrazione Luisa Gnecchi ha inviato oggi una nota in occasione dell’elezione della Consulta delle cittadine e dei cittadini immigrati extracomunitari ed apolidi residenti a Bolzano, che si svolgerà domenica 23 maggio. Inviamo ai colleghi della stampa il testo integrale della presa di posizione della vicepresidente della Provincia.
-
Seconda fase di “Equal”, iniziativa comunitaria finanziata dal Fondo Sociale Europeo
Maggiore occupabilità e imprenditorialità da parte dei soggetti più deboli e disagiati, sviluppo delle imprese sociali sono questi gli obiettivi principali che la Provincia Autonoma di Bolzano vuole conseguire attraverso la Seconda Fase 2004-2006 dell’Iniziativa Comunitaria EQUAL, finanziata dal Fondo Sociale Europeo.