News

  • L'assessora Gnecchi analizza due innovativi progetti con un'azienda di Bressanone

    Due progetti innovativi, riguardanti prodotti dedicati alla terza età e un sistema di riciclaggio o smaltimento di articoli rivolti al consumatore, sono stati discussi dall’assessora provinciale all’Innovazione Luisa Gnecchi con i responsabili dell’azienda MM Design di Bressanone.

  • Sfida di triathlon tra le quinte elementari

    Oltre 400 alunni delle quinte elementari di lingua italiana partecipano venerdì 4 giugno a Bolzano alla sfida di triathlon "Insieme si vince", organizzata dall’Intendenza scolastica in lingua italiana - Ufficio Ordinamento scolastico, in collaborazione con la Scuola Media "L. da Vinci".

  • Sbarca in Alto Adige la conferenza europea sui veicoli a gas naturale

    L’annuale conferenza internazionale sui veicoli alimentati da gas naturali, come il metano e l’idrogeno, nel 2005 si svolgerà a Bolzano. La decisione è stata presa ieri a Graz, dove l’assessore provinciale alla tutela dell’ambiente Michl Laimer e il direttore di dipartimento Walter Huber hanno presentato la candidatura altoatesina. Assieme alla conferenza avrà luogo anche una fiera.

  • L'assessore Widmann soddisfatto dei dati record del turismo invernale

    Grande soddisfazione viene espressa dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann a commento dei dati record resi noti oggi (venerdì 28) dall’Astat relativamente al turismo invernale in Alto Adige nel 2003/2004 (comunicato delle 16.55). Per la prima volta il numero delle presenze nel periodo novembre-aprile ha superato la soglia dei 10 milioni. "È la conferma dell’efficacia della nostra strategia che si rivolge verso i nuovi mercati pur mantenendo gli ospiti tradizionali", dice Widmann.

  • Andamento turistico in provincia di Bolzano - stagione invernale 2003/04 (Astat)

    Nel mese di aprile 2004 si è verificato un aumento dello 0,4% negli arrivi e del 2,0% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La stagione invernale 2003/04 ha registrato un aumento del 6,5% negli arrivi e del 4,6% nelle presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il record di 9,7 milioni di presenze ottenuto l’anno precedente è stato superato e si è raggiunta quota 10 milioni.

  • Presentata la documentazione del congresso sulla creatività

    Ieri sera (giovedì 27) presso la sede dell’Accademia Europea a Bolzano, è stata presentato il volume che raccoglie gli atti relativi al convegno "Educazione alla modernità e pensiero creativo", organizzato nel mese di ottobre 2002 dalle ripartizioni cultura italiana e tedesca.

  • 31.05. Giornata mondiale contro il fumo (Astat)

    Secondo l’indagine multiscopo sulle famiglie, condotta dall’Astat, nel corso del 2003 il 25,5% della popolazione altoatesina dai 14 anni in poi fuma abitualmente. Rispetto al 2002 si registra un aumento del fenomeno pari a 3,4 punti percentuali.

  • Conferenza stampa: “Feste senza rifiuti” - Venerdì 4 giugno

    Sala stampa della giunta provinciale, venerdì 4 giugno, alle ore 10,00.

  • Il 4 giugno l'inaugurazione del nuovo Centro di riabilitazione a Merano

    Il nuovo Centro di riabilitazione presso il vecchio ospedale di Merano verà inaugurato venerdì 4 giugno dagli assessori provinciali Florian Mussner (Lavori pubblici) e Richard Theiner (Sanità e sociale).

  • Esperti internazionali studiano gli interventi di sistemazione dei bacini montani in Alto Adige

    Gli interventi di sistemazione dei bacini montani sopra Fleres di Brennero e le misure di ripristino ambientale dopo la frana del 2001 a Cortaccia sono stati analizzati da vicino da circa 70 esperti internazionale del settore. I due sopralluoghi in Alto Adige sono stati promossi dalla Ripartizione provinciale Opere idrauliche nel quadro del congresso internazionale "Interpraevent 2004“.