News
-
Luglio in viaggio con il cinema proposto dal CAB
La "proposta del mese" che il CAB Centro Audiovisivi Bolzano della Ripartizione cultura italiana rivolge al pubblico per luglio si incentra sul tema del viaggio come è stato interpretato nel cinema. 38 i titoli di film in rassegna. Prestito gratuito.
-
Superata la soglia di attenzione per l’ozono al Renon
Il Laboratorio provinciale di chimica fisica informa che, a causa delle elevate temperature e della forte insolazione, al Renon nel tardo popmeriggio di ieri (28 giugno) è stata superata la soglia di attenzione per l’ozono (media di 1 ora: 180 µg/m³). Il massimo è stato raggiunto alle 20 con un picco di 183 µg/m³. Nelle altre stazioni le concentrazioni di ozono non hanno superato la soglia di attenzione. In assenza di precipitazioni anche oggi (29 giugno) e domani sono prevedibili concentrazioni elevate.
-
Corso di alfabetizzazione per immigrati
Festa conclusiva per gli immigrati e le immigrate che hanno frequentato il corso di alfabetizzazione organizzato dall’Ufficio provinciale Educazione permanente della Ripartizione Cultura tedesca e famiglia con KAOS Bildungsservice, Alpha&beta e con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo.
-
Dieci posti statali a concorso in Alto Adige
Dieci posti nell’Amministrazione statale in Alto Adige sono stati messi a concorso. Di questi, 2 sono presso l’Amministrazione penitenziaria, 6 alla Direzione provinciale per i servizi vari, uno ciascuno alla Ragioneria dello Stato e al Genio civile. Le domande devono essere presentate entro il 21 luglio 2004.
-
Parco naturale Monte Corno: Mostra fotografica sulla storia di Trodena
A Trodena e alla sua storia è dedicata una mostra fotografica in esposizione da domani martedì, 29 giugno 2004 presso il Centro visite Monte Corno a Trodena. La mostra è aperta al pubblico fino al 31 luglio da martedì a domenica, dalle ore 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.30. L’ingresso è libero.
-
Lo Statuto di autonomia ora anche in ladino
Lo Statuto di autonomia è disponibile ora anche in lingua ladina, nelle due versioni della val Gardena e della val Badia. Edito dall’Ufficio stampa della Giunta provinciale, con una prima tiratura di circa 7000 copie, lo Statuto speciale è stato tradotto in ladino dall’Ufficio provinciale Questioni linguistiche.
-
Le decisioni della Giunta provinciale
La Giunta provinciale ha deciso di resistere in giudizio davanti alla Corte Costituzionale contro il ricorso presentato dal Governo in merito a tre articoli della finanziaria 2004. Approvati il disegno di legge provinciale per valorizzare il servizio civile volontario e compensi per il personale medico impiegato nel servizio di emergenza sanitaria fuori orario di lavoro. Questi i punti salienti della seduta della Giunta provinciale di oggi, lunedì 28 giugno 2004.
-
Ampliamento della cava di ghiaia "Stegermüller" tra Campodazzo e Prato Isarco
Nella cava "Stegermüller" in val d’Isarco, su un’area di circa 90.000 metri quadrati nel comune di Fiè, verranno lavorati nei prossimi dieci anni 724.000 metri cubi di materiale. Lo ha deciso la Giunta provinciale su una perizia positiva del Comitato per la valutazione di impatto ambientale.
-
Conclusi i lavori sui corsi d'acqua a Cortaccia
Di recente la Ripartizione provinciale Opere idrauliche ha concluso i lavori di sistemazione dei bacini montani nelle zone del rio Grauner e del rio Largo a Cortaccia. La costruzione di briglie consentirà di trattenere il materiale nei casi di maltempo e di proteggere i centri abitati. Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha effettuato un sopralluogo a conclusione dei lavori.
-
Corso di management degli enti non profit
L’Ufficio provinciale affari di gabinetto organizza un corso di management degli enti non profit. Le lezioni si terranno in lingua italiana, e prenderanno il via nel mese di settembre del 2004.