News
-
Frick sulle facilitazioni nel pagamento della tassa automobilistica
"Con alcuni servizi aggiuntivi la Provincia andrà incontro ai cittadini nel pagamento della tassa automobilistica provinciale e punterà a ridurre in tal modo la quota di errore nelle compilazioni, attualmente pari al 9 per cento": così l’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick commenta la decisione assunta oggi (lunedì 5) dalla Giunta provinciale su sua proposta. Un accordo con l’Aci consentirà da settembre di partire con una lettera informativa e la comunicazione della possibilità di pagamento gratuito della tassa via Internet.
-
A Malles un congresso riunisce gli esperti di farfalle di tutta Europa.
E´riconosciuto a livello mondiale che le farfalle sono insieme ai coleotteri una tra le specie animali piú articolate quanto a varietá ma purtroppo anche piú minacciate. Il Comitato Europeo per la protezione della Farfalle (SEL, Societas Europaea Lepidopterologica) si occupa di monitorare la sopravvivenza della specie. A partire da domani, martedí 6 luglio, e fino a domenica 11 luglio 2004, la localitá di Malles ospiterá il Congresso degli entomologi europei che riunisce gli esperti del settore e i dilettanti appassionati della materia che fanno capo alla SEL, la Societá Europea "lepidotterologica".
-
Durnwalder incontra i vertici Iveco
Il futuro dell’azienda di Bolzano e l’esigenze di personale specializzato sono stati tra i temi al centro dell’incontro che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha avuto oggi (lunedì 5) a Bolzano con i vertici nazionali dell’Iveco, settore veicoli da difesa.
-
Seduta della Giunta provinciale - Lunedì 5 luglio 2004
Di seguito alcune delle principali decisioni assunte dalla Giunta provinciale nella seduta odierna (5 luglio) e illustrate dal presidente Luis Durnwalder nella successiva conferenza stampa.
-
Aeroporto di Bolzano, c'è l'accordo sulla strada perimetrale
Un altro passo avanti nella realizzazione della strada perimetrale prevista per l´aeroporto di San Giacomo. Nei giorni scorsi la Giunta provinciale ha espresso parere favorevole nei confronti del progetto e ha autorizzato il Presidente della Giunta a sottoscrivere la relativa intesa. Committente é la societá ADB Airport SpA.
-
L'assessora Gnecchi per la Giornata mondiale delle cooperative: gli obiettivi della Provincia
Rafforzare in Alto Adige le potenzialità economiche ma anche i valori socioculturali della cooperazione, dal modello di lavoro “sostenibile” alla tolleranza e all’integrazione delle diversità e delle diverse abilità: sono gli obiettivi che si prefigge l’assessora provinciale Luisa Gnecchi, titolare del neonato Assessorato alla Cooperazione, ribaditi nel messaggio scritto in occasione della Giornata internazionale delle cooperative, proclamata dall’Onu, e che si celebra domani (sabato 3 luglio) per la decima volta.
-
Sicurezza sul lavoro 2004 - Monitoraggio dell’applicazione del d.lgs. 626/94 (Astat)
Il decreto legislativo 626 sulla sicurezza sul lavoro, entrato in vigore nel 1994, prevede come elemento centrale l’istituzione di un servizio di prevenzione protezione aziendale (SPP), così come la designazione di un responsabile dello stesso. Il 55% delle imprese altoatesine dispone di un servizio prevenzione protezione aziendale e il 25% delle aziende intervistate dichiara di aver istituito un sistema definito di responsabilità, controlli ed informazione. Questi dati e altri interessanti risultati vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario “Sicurezza sul posto di lavoro 2004”.
-
Interreg III C: il 13 luglio scade il termine per i progetti SiTaR
Anche la Provincia Autonoma di Bolzano partecipa al progetto SiTar (Sustainability in Tourism and Resourcemanagement) dedicato al cosiddetto turismo della salute. Le istituzioni locali che volessero presentare le proprie proposte in merito a questo progetto Interreg III C devono farlo entro il 13 luglio 2004.
-
Laimer presenta ai sindaci il nuovo piano per la qualità dell'aria
Un incontro per illustrare ai sindaci altoatesini il nuovo piano per la qualità dell’aria, che la Giunta provinciale vuole approvare al più presto: lo ha promosso l’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer per avviare un’attività di coordinamento sul territorio che permetta all’Alto Adige di realizzare gli obiettivi di qualità dell’aria fissati dall’UE. L’incontro con i sindaci è in programma martedì 6 luglio alle 10 nella sede dell’Agenzia provinciale per l’ambiente a Bolzano.
-
L'Ufficio sistemazione bacini montani cerca un nuovo direttore
E’ stato bandito il concorso per la nomina a direttore o direttrice dell’Ufficio provinciale per la sistemazione dei bacini montani. Le domande vanno presentate entro il 4 agosto.