News

  • Nuova edizione del "Naturathlon" domenica a Longiarú.

    Dopo il grande sucesso della prima edizione, il "Naturathlon" torna domenica 25 luglio a Longiarú, ai margini del parco naturale Puez-Odle-Putia. La denominazione creata appositamente per questa iniziativa dall´ Ufficio provinciale parchi naturali intende renderne immediatamente comprensibile lo scopo: unire natura e atletica, nozioni di scienze naturali e destrezza fisica.

  • Laimer risponde alle critiche sul piano della qualità dell'aria

    L’assessore alla tutela dell’ambiente Michl Laimer prende posizione in merito alle critiche al piano della qualità dell’aria, apparse su alcuni organi di stampa, avanzate dall’assessora comunale di Merano Daniela Rossi.

  • Escursione ai confini 2004: un successo transfrontaliero

    Sedici altoatesini hanno preso parte il 17 e 18 luglio scorsi all’edizione 2004 di "Escursione ai confini", l’iniziativa ideata nell’anno internazionale della montagna 2002, svoltasi per la terza volta. Il percorso compiuto dagli escursionisti ha preso il via a Casere, si è snodato lungo il Passo dei Tauri sino alla Forcella del Picco, per poi tornare nuovamente a Casere.

  • Trattamenti pensionistici - anno 2002 - ASTAT

    L’ASTAT diffonde oggi i dati relativi ai trattamenti pensionistici nella provincia di Bolzano per l’anno 2002. Il numero di prestazioni pensionistiche previdenziali e assistenziali erogate ai cittadini residenti in Alto Adige è risultato pari a 165.748, per un importo complessivo annuo di 1.402 milioni di euro ed un importo medio annuo di 8.459 euro. Fra il 2001 ed il 2002 l’importo medio delle pensioni è salito del 3,9%.

  • Servizio emergenza anziani – Numero verde: 800001800 e Servizio di telesoccorso.

    Torna d´attualitá il problema di come far fronte al problema delle alte temperature, con particolare riferimento alle categorie a rischio come quella degli anziani. L´Assessorato alla Sanitá ha diramato alle Aziende sanitarie una circolare in cui si fa il punto sui servizi predisposti a livello provinciale.

  • Turismo in alcune regioni alpine - 2003 - ASTAT

    Nel 2003 l’offerta alberghiera delle regioni alpine era costituita da 21,7 mila esercizi ricettivi per un totale di 804,8 mila posti letto. Nello stesso periodo la domanda turistica era caratterizzata da 24,3 milioni di arrivi e 105,9 milioni di presenze. Questi dati e altri interessanti risultati sui flussi turistici nei Länder austriaci del Vorarlberg, Tirolo e Salisburgo, nella Baviera, nei cantoni svizzeri Ticino, Grigioni e San Gallo e nelle province di Bolzano, Sondrio, Trento e Belluno vengono diffusi dall’ASTAT nel notiziario “Turismo in alcune regioni alpine - 2003”.

  • L´assessora Kasslatter Mur incontra a Salisburgo la Presidente del Land, Gabi Burgstaller.

    I temi della famiglia e della politica familiare sono stati al centro del colloquio che l´assessora della Provincia di Bolzano Sabina Kasslatter Mur ha avuto ieri a Salisburgo con la Presidente della Giunta del Land salisburghese, Gabi Burgstaller. E´ la prima volta che un membro della Giunta provinciale altoatesina rende visita alla nuova Presidente della Giunta di Salisburgo.

  • Personale del libro fondiario e catasto, il contratto non é stato firmato.

    Contrariamente alle aspettative, oggi pomeriggio i rappresentati sindacali del personale regionale e la delegazione provinciale guidata dall´assessore Thomas Widmann non hanno trovato l´auspicata intesa sui criteri relativi all´ inquadramento e all´orario lavorativo settimanale del personale. I partner contrattuali non si sono accordati sull´inquadramento giuridico-economico e soprattutto sulla questione delle ore settimanali; l´accordo é dunque saltato.

  • Problemi del traffico a Bolzano: parte un gruppo di lavoro

    L’assessore provinciale al traffico Thomas Widmann, e il vicesindaco e assessore alla viabilità del Comune di Bolzano Elmar Pichler Rolle concordano: per risolvere i problemi del traffico nella città capoluogo c’è bisogno di un rapporto di stretta e intensa collaborazione tra amministrazione provinciale e comunale. Entro settembre, un gruppo di lavoro coordinato dal dipartimento provinciale trasporti, elaborerà le linee-guida e gli obiettivi da raggiungere con il nuovo concetto generale di viabilità.

  • Ozono, superata al Renon la soglia di attenzione.

    La situazione di forte insolazione e le elevate temperature al Renon hanno fatto registrare ieri, mercoledí 21 luglio, in tarda serata la soglia d´attenzione per l´ozono (media di un´ora: 180 microgrammi per metro cubo). Lo rende noto l´agenzia per la Protezione dell´Ambiente (Laboratorio di chimica fisica), specificando che il dato piú elevato é stato raggiunto dalle ore 20 alle 23, con un picco di 181 microgrammi per metro cubo, e alle ore 2 di oggi, 22 luglio, con 185 microgrammi per metro cubo.