News

  • Giovedì 29 la costituzione della Spa italiana BBT-Brennerbasistunnel - Conferenza stampa alle ore 16

    La nuova BBT-Brennerbasistunnel Spa nasce ufficialmente giovedì 29 luglio a Bolzano con la firma dell’atto costitutivo. La nuova Spa italiana, che confluirà poi con l’omologa austriaca nella nuova Società Europea-SE per la realizzazione del tunnel di base del Brennero, verrà presentata dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dai responsabili di Rete ferroviaria italiana nella conferenza stampa in programma giovedì 29 alle 16 nella Sala stampa della Provincia.

  • Congratulazioni di Durnwalder alla ministro Benita Ferrero Waldner per la designazione a Commissario Ue

    Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha inviato un messaggio di congratulazioni al ministro degli Esteri austriaco, signora Benita Ferrero Waldner, per la sua designazione a nuovo Commissario Ue. Durnwalder aveva incontrato la signora Ferrero Waldner non più tardi di dieci giorni fa in Alto Adige.

  • Leggende ladine, dal 4 al 12 agosto serate a tema in Val Gardena e Badia.

    Sará incentrata sul mondo delle leggende ladine la manifestazione promossa dall´Assessorato provinciale alla Cultura ladina che prevede tre appuntamenti serali con Brunamaria Dal Lago Veneri, rispettivamente il 4 agosto a Ortisei, il 6 agosto a La Villa in Badia e il 12 agosto a San Vigilio di Marebbe.

  • L'assessore Berger incontra il ministro tedesco Flath: problemi dell'agricoltura in primo piano

    I problemi dell’agricoltura in Alto Adige e in Sassonia, l’attuazione della riforma agraria europea e lo sviluppo dello spazio rurale sono stati tra i temi al centro dell’incontro che l’assessore provinciale Hans Berger ha avuto con il ministro per l’Agricoltura e l’ambiente della Sassonia, Steffen Flath.

  • Telegramma di Durnwalder all'alpinista Karl Unterkircher

    Congratulazioni sono state inviate dal presidente della Provincia Luis Durnwalder all’alpinista gardenese Karl Unterkircher dopo la conquista, nel giro di due mesi, di Everest e K2.

  • Durnwalder e Theiner a colloquio con i direttori generali delle Aziende sanitarie

    Le prospettive dei futuri dipartimenti di azienda e i possibili interventi per modernizzare il sistema sanitario locale stati illustrati a Bolzano al presidente della Provincia Luis Durnwalder e all’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner dai direttori delle Aziende sanitarie altoatesine.

  • L´ assessora Kasslatter Mur a colloquio con il presidente dell´Associazione Musei.

    Sabina Kasslatter Mur, assessora alla Cultura della Provincia di Bolzano, ha accolto con favore la fondazione dell´Associazione Musei altoatesini. La rappresentante della Cultura nella nuova Giunta ha incontrato il presidente dell´Associazione, Elmar Gobbi. Il sodalizio si compone attualmente di 25 membri. L´assessora ha esortato a fare proseliti; occorre mirare, ha detto, a far sí che sempre piú musei si iscrivano al sodalizio. "L´Associazione Musei ci dá modo di trattare con un referente unico, cosa che ci permette di confrontarci al meglio con i problemi e le istanze, di trovare soluzioni congiunte e di indirizzare di conseguenza i nostri servizi" ha ribadito la Kasslatter Mur.

  • L'assessore Widmann sulle trattative per la contrattazione e le soluzioni innovative

    Replicando alle organizzazioni sindacali del personale provinciale che rimproverano all’Amministrazione di prolungare le trattative contrattuali con proposte inaccettabili, l’assessore provinciale al Personale Thomas Widmann ricorda che i contratti collettivi di norma vengono sottoscritti dopo la loro scadenza e che spesso sono proprio i sindacati ad ostacolare il varo di soluzioni innovative.

  • L´assessore Theiner: "Rafforzata la tutela della salute dei non fumatori e in special modo dei giovani".

    La Giunta provinciale ha approvato nella sua seduta odierna il disegno di legge provinciale sulla tutela della salute dei non fumatori, inviandolo poi al Consiglio per l’approvazione. L´assessore provinciale alla Sanitá Richard Theiner prende posizione sull´argomento ribadendo che il disegno di legge provinciale "rafforza quanto previsto a livello nazionale per la tutela della salute dei non fumatori". “Abbiamo licenziato - sempre Theiner - una norma a misura della situazione altoatesina. Prevediamo ad esempio una maggiore tutela dei bambini e dei giovani, in quanto da noi il problema del fumo in questa fascia di età è particolarmente acuto”.

  • Deviazione di percorso sulla MeBo a Frangarto/zona Pillhof per lavori

    In località Frangarto/zona Pillhof sono necessari lavori di sostituzione di giunti sul viadotto sovrastante la superstrada MeBo; L’intervento è previsto da oggi (lunedì 26 luglio) e fino al prossimo 6 agosto e comporta una deviazione di percorso.