News

  • Oggi la costituzione della Spa italiana BBT-Brennerbasistunnel - RINVIATA la successiva conferenza stampa

    La nuova BBT-Brennerbasistunnel Spa nasce ufficialmente oggi (giovedì 29 luglio) a Bolzano con la firma dell’atto costitutivo. La successiva conferenza stampa viene invece rinviata ad altra data per consentire una presentazione della nuova Società con i massimi responsabili delle parti interessate, a partire dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’ing. Mauro Moretti, amministratore delegato di Rete ferroviaria italiana. RFI è infatti titolare della neonata BBT Spa italiana che confluirà con l’omologa austriaca nella nuova Società Europea-SE per la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze della difensora civica

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Vertice tra la Giunta provinciale e la Giunta comunale di Bolzano

    Il piano per il miglioramento della qualità dell’aria, i problemi legati al traffico e alla mobilità in generale, il teleriscaldamento, lo sviluppo urbanistico e l’edilizia agevolata, le zone produttive, fino all’utilizzo dello stadio Druso per Fc Südtirol e Fc Bolzano 96: sono stati molti gli argomenti affrontati nelle oltre due ore del vertice di oggi pomeriggio (mercoledì 28) a Palazzo Widmann tra la Giunta provinciale e quella del Comune di Bolzano. I temi relativi al sociale, alla cultura e alla scuola sono stati rinviati ad un nuovo incontro, il prossimo 25 ottobre.

  • Scuole italiane, le gradutorie permanenti provvisorie affisse da domani all´albo.

    Saranno pubblicate domani, giovedí 29 luglio, all´albo dell´Intendenza scolastica in lingua italiana in via del Ronco 2 a Bolzano, le gradutorie permanenti provvisorie di tutte le classi di concorso valide per il prossimo anno scolastico 2004-2005, aggiornate in base alle ultime disposizioni approvate a livello nazionale.

  • Via libera al quarto anno per le scuole di formazione professionale agricole

    Si è riunita questa mattina a Palazzo Widmann, sotto la presidenza di Otto Saurer, la commissione provinciale per la formazione professionale. Tra i punti all’ordine del giorno spiccava l’inserimento del quarto anno di specializzazione per le scuole di formazione professionale agricole. Tra i nuovi corsi della formazione professionale italiana spicca invece un progetto dedicato ai giovani sportivi di alto livello. Ottimi anche i risultati occupazionali.

  • Riforma della politica agricola: l'assessore Berger a Roma alla riunione decisiva

    Sarà l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger a rappresentare domani (giovedì 29) a Roma la Provincia in un passaggio cruciale per gli effetti delle nuove direttive agricole dell’Ue: la Conferenza Stato-Regioni è infatti chiamata a pronunciarsi su tempi e modi di recepimento della riforma della politica agricola comunitaria. L’Alto Adige e altre Regioni puntano a rivedere l’applicazione del disaccoppiamento dei premi dalla produzione nel settore del latte.

  • A Egna un nuovo controargine contro le inondazioni.

    La Bassa Atesina risulterá meno a rischio relativamente al problema-inondazioni dopo la realizzazione lungo l´Adige di una serie di controargini. Nei prossimi giorni l´Azienda provinciale per la regolazione dei corsi d´acqua e la difesa del suolo (area sud) porterá a termine a Egna - dal punto di vista orografico, la zona é quella sul lato sinistro dell´Adige - i lavori di costruzione di un primo, nuovo controbanco. Il tutto mira a rinforzare l´argine principale lungo l´Adige e ad aumentare la sicurezza.