News

  • Passeggiata e quiz nel parco naturale Fanes-Senes-Braies

    Escursioni con tanto di quiz che i partecipanti, bambini ed adulti, sono chiamati a risolvere immersi nell’incantevole paesaggio del parco naturale Fanes -Senes - Braies: dopo il rinvio del mese scorso a causa del maltempo, l’appuntamento è per sabato 14 agosto a Valdaora. L’iniziativa consente ai partecipanti, altoatesini e turisti, di mettere alla prova le rispettive conoscenze sul mondo delle piante e degli animali, sulla cultura e sulle tradizioni locali.

  • Ultimo, entro agosto le iscrizioni ai corsi autunnali della "Winterschule".

    Chi volesse frequentare nel prossimo autunno un corso di perfezionamento presso la "Winterschule" (Scuola internale) di Ultimo deve presentare la relativa iscrizione entro il mese di agosto. Vi sará invece tempo fino a fine novembre per iscriversi ai corsi in calendario per il 2005.

  • Chiusa la biblioteca del Centro multilingue a Bolzano, nuove iniziative da settembre

    Per inventario la biblioteca del Centro multilingue, ospitata al Centro culturale "Trevi" di Bolzano, resta chiusa fino al prossimo 16 agosto. Una serie di novità sono in arrivo a settembre.

  • Nasce la Ripartizione provinciale Mobilità

    Cambio di denominazione per la Ripartizione provinciale Traffico e trasporti, che da domani (4 agosto) diventa Ripartizione provinciale Mobilità.

  • Le decisioni della II. Commissione tutela del paesaggio

    La malga Peterlongo, che si trova sull’Alpe di Siusi, distrutta poche settimane fa da un incendio, potrà essere ricostruita. Questo il parere della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio riunitasi questa mattina a Bolzano sotto la presidenza di Anna Gertraud Torggler. Via libera, da parte della commissione, anche per i lavori lungo la strada alpestre dell’Alpe di Tires, e per la ristrutturazione di una sciovia a Corvara.

  • Dal Comitato Tecnico via libera a otto progetti.

    Il Comitato Tecnico provinciale ha dato ieri, lunedí 2 agosto 2004, via libera a due progetti per edifici dell´amministrazione provinciale e a sei progetti edilizi comunali. I progetti approvati riguardano rispettivamente la realizzazione di edifici scolastici a Bressanone, Lana e Vipiteno, di case di cura e assistenza agli anziani a San Paolo di Appiano e Ultimo, dell´ ampliamento del Centro sportivo Biathlon di Rasun/Anterserlva e di lavori di migliorie al lido di Scena. Prevista anche la ridestinazione dell´edificio ex-Posta di via Renon a Bolzano.

  • Alluvione in Val Martello: transazione tra Provincia ed Edison

    A quasi 17 anni di distanza dalla grave inondazione che colpì la Val Martello, Provincia ed Edison sono prossimi a mettere la parola fine alla lunga vicenda giudiziaria che li ha visti protagonisti. L’Edison verserà una somma complessiva superiore ai 24 milioni di euro. La transazione tra le parti sarà infatti firmata venerdì 6 agosto.

  • Fidejussione della Provincia per i finanziamenti concessi dalla BEI al Mediocredito

    La Provincia concederà una fidejussione a favore del Mediocredito Trentino Alto Adige Spa a garanzia degli adempimenti per i finanziamenti concessi all’istituto bancario regionale dalla BEI, la Banca europea per gli investimenti. A firmare lo specifico documento sono stati il presidente della Provincia Luis Durnwalder e gli incaricati della BEI, Ottiero Tonci e Alexander Francis Andò.

  • Bilancio di assestamento e legge finanziaria da domani in vigore

    Domani mercoledì, 4 agosto, entrano in vigore il bilancio di assestamento per l’anno finanziario 2004 e la corrispondente legge finanziaria. Il bilancio provinciale con i fondi accessori del bilancio di assestamento (302,9 Euro) si attesta a 4.754,3 milioni di Euro.

  • 50 alla tappa S.Candido-Vandoies dell’Ecostaffetta 2004

    Oltre all’ass. provinciale all’ambiente Michl Laimer, a Norbert Lantschner dell’Alleanza per il clima presso l’Agenzia provinciale per l’ambiente, amministratori comunali della Pusteria e noti sportivi altoatesini hanno partecipato alla tappa altoatesina dell’”Ökostaffel” organizzata dalla Cooperazione allo sviluppo austriaca. Obiettivo: dare un segno concreto in favore della tutela dell’ambiente ed il commercio equo e solidale.