News

  • III Convegno di zoologia e botanica al Museo di scienze naturali di Bolzano

    Si svolgerà il 9 ed il 10 settembre presso il Museo di scienze naturali, in via Bottai,1 a Bolzano il III Convegno sulla zoologia e la botanica dell’Alto Adige.

  • Nuovi bus a metano: presentazione il 10 settembre

    Con l’acquisto di sei nuovi bus alimentati a metano, che verranno utilizzati nelle aree urbane di Bolzano, Laives e Merano, sarà compiuto un altro importante passo verso il completamento di quel piano quinquennale elaborato dalla Giunta provinciale per la riduzione delle emissioni da parte dei mezzi pubblici. Conferenza stampa il 10 settembre.

  • Seduta del Comitato tecnico

    Approvati i progetti per la biblioteca di Brunico ed il centro per la protezione civile di Merano

  • Rafforzamento della collaborazione transfrontaliera nei settori dell’energia

    Vertice  sull’energia a Bolzano

    Un forte sviluppo della collaborazione transfrontaliera tra l’Alto Adige ed il Tirolo del Nord nel settore dell’approvvigionamento energetico, questo il principale risultato emerso dall’incontro di questa mattina a Palazzo Widmann al quale hanno preso parte oltre ai presidenti delle due province, Luis Durnwalder ed Herwig van Staa, gli assessori all’energia Michl Laimer e Ferdinand Eberle, nonché il presidente della Tiroler Wasserkraft Ag (Tiwag), Bruno Wallnöfer.

  • A concorso due posti per giudici alla Corte dei Conti di Bolzano

    Presso la Corte dei Conti di Bolzano sono vacanti due posti per il profilo di "referendario". I posti sono riservati al gruppo linguistico tedesco. Il bando del relativo concorso sarà pubblicato il 10 settembre nella Gazzetta Ufficiale. Domande di adesione entro il 9 novembre 2004.

  • Tassa automobilistica: l'assessore Frick punta sul pagamento via internet

    La tassa automobilistica si può pagare anche on line

    Sono circa 36.000 gli altoatesini che, ogni anno, commettono errori nel pagare la tassa automobilistica, o non la pagano affatto. "Si tratta di oltre il 10% del totale - spiega l’assessore Werner Frick - una cifra esageratamente elevata, che costa alla Provincia circa 5 euro e mezzo a contribuente". Per porre rimedio a questa situazione, l’assessore Frick e il direttore della Ripartizione Finanze, Marco Platter, hanno presentato un pacchetto di provvedimenti. In cima alla lista il pagamento on line della tassa automobilistica.

  • II. Commissione tutela del paesaggio: via libera al campo nomadi di Appiano

    Entro breve, i container del campo nomadi che si trovano nel bosco di Monticolo, più precisamente in località Egath, non ci saranno più. Al loro posto sorgeranno delle piccole casette. Questa la decisione della II. Commissione provinciale tutela del paesaggio, che ieri ha approvato il progetto presentato dal Comune di Appiano.

  • Riforma federalista: trattative dure ma positive con i ministri Calderoli e La Loggia

    Trattative a Roma per la Riforma federalista dello Stato

    I presidenti delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome, tra questi il presidente Luis Durnwalder, questo pomeriggio (7 settembre) a Roma hanno avuto un colloquio di due ore molto movimentato e acceso con i ministri per le riforme e per gli affari regionali, Roberto Calderoli ed Enrico La Loggia, in materia di riforma federalista. Su tre punti le Regioni hanno potuto spuntare delle concessioni.

  • L'assessore Saurer sul pagamento degli straordinari agli insegnanti

    La delibera sul pagamento degli straordinari agli insegnanti, approvata ieri dalla Giunta provinciale, ha raccolto le critiche delle organizzazioni sindacali. L’assessore alla scuola in lingua tedesca Otto Saurer, assente alla riunione di ieri in quanto ancora in ferie, vuole nuovamente portare l’argomento di fronte all’esecutivo provinciale.

  • Gli assessori alla Scuola sulla Giornata mondiale per l'alfabetizzazione

    Domani, 8 settembre, l’Unesco celebra la giornata della lotta contro l’analfabetismo, da sempre una delle grandi piaghe dell’umanità che va di pari passo con povertà e sottosviluppo. In occasione di questa giornata i tre assessori provinciali alla Scuola, Luisa Gnecchi, Otto Saurer, e Florian Mussner, prendono posizione sull’argomento, sottolineando come il saper leggere e scrivere siano condizioni indispensabili di sviluppo personale e sociale per ogni essere umano .