News
-
Museo:Novembre 2004 - un autunno diverso
Dal 31 ottobre e per un mese, fino al 26 novembre prossimo, l’autunno culturale altoatesino propone la terza edizione di una ricca iniziativa, "Museo:Novembre“. Attraverso 20 eventi i cittadini potranno avvicinarsi ai musei in modo semplice e divertente.
-
Presentati i risultati del progetto pilota: “Carie profilassi nell’età evolutiva”
Sono stati presentati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, alla presenza dell’assessore provinciale alla sanità e politiche sociali, Richard Theiner, i risultati del progetto “Carie profilassi nell’età evolutiva” effettuato nelle scuole elementari della provincia nel corso dell’anno scolastico 2003-2004. Il progetto viene ripetuto anche nel corso dell’anno scolastico 2004-2005.
-
A concorso due posti per giudici della Corte dei Conti
La Ripartizione provinciale Lavoro informa che presso la Corte dei Conti di Bolzano sono messi a concorso due posti nel profilo di giudice. Le domande di partecipazione al concorso vanno inoltrate entro il 30 ottobre 2004.
-
Frick: bilancio 2005 sociale ed equilibrato
Il bilancio provinciale di previsione per il 2005, presentato nel dettaglio dall’assessore competente, Werner Frick, si attesta sui 4,97 miliardi di Euro e cresce di 204 milioni rispetto a quello del 2004. Tra i punti focali, famiglia e settore sociale, ricerca e sviluppo, trasporto e comunicazione.
-
Convegno sul tema “Terza età: abitare in sicurezza“
Esperti tedeschi, austriaci e italiani hanno riferito oggi nell’ambito del convegno “Terza età: abitare in sicurezza – una sfida per le politiche sociali e per le politiche edilizie” a Lichtenstern sul Renon sul tema sicurezza e qualità abitativa per anziani. I relatori hanno presentato esperienze e conoscenze internazionali in merito alla problematica. Successivi approfondimenti si sono svolti nei gruppi di lavoro durante il pomeriggio. Tema centrale degli interventi sono stati i bisogni e le esigenze delle persone anziane e le possibilità di adattamento del loro contesto residenziale in relazione alle loro mutate condizioni di vita. Il convegno è stato organizzato dall’istituto di ricerca “Apollis” in collaborazione con la Ripartizione politiche sociali della provincia.
-
Una serie di interventi per la sicurezza in val d'Ega
Per ragioni di sicurezza si rende necessario intervenire con misure di manutenzione straordinaria sul ponte al km 2,9 della strada della val d’Ega. La Ripartizione Servizio strade della Provincia ha deciso pertanto la chiusura al traffico della Statale dal 15 al 19 novembre (dalle 8 alle 17), che consentirà di eseguire anche altri interventi di pulizia.
-
Mercato finanziario e condizioni bancarie - Situazione al 30.06.2004 - ASTAT
L’Istituto provinciale di statistica (Astat) comunica che nel secondo trimestre del 2004 si è registrato, per le banche con sede in provincia di Bolzano, un aumento rispetto al primo trimestre pari al 4,2% degli impieghi, che sono passati in termini assoluti da 13.821 a 14.407 milioni di euro. In questo contesto il maggior apporto è pervenuto dall’incremento del 5,1% dei conti correnti attivi, che hanno una forte incidenza sul totale impieghi. L’incremento più basso ha riguardato invece l’erogazione di mutui, che è aumentata dell’1,3%.
-
"Senza parole": la proposta del mese al CAB
È dedicata alle origini del cinema, ai primi film che stupirono e affascinarono gli spettatori, la “Proposta del mese” di novembre del Centro Audiovisivi di Bolzano, che mette a disposizione degli interessati una serie di pellicole di cinema muto. Fra i titoli selezionati, "La carne e il diavolo" con Greta Garbo (1927) e "Ben Hur" (1926).
-
Uomini ed emancipazione tema del nuovo numero di "eresFRAUENinfoDONNE"
L’ultimo numero della rivista del Comitato provinciale per le pari opportunità "eres" si confronta con le problematiche del rapporto che gli uomini hanno nel confronto con l’emanicipazione femminile e soprattutto con la mancata emancipazione maschile dai vecchi stereotipi sociali.
-
Aperta la "Casa del bambino" a Bressanone
Sono aperte le iscrizioni alla “Casa del bambino” di Bressanone, il nuovo servizio di micro-nido per bambini in età compresa tra i tre mesi e i tre anni promosso dalla Provincia. Nei periodi di chiusura delle scuole materne ed elementari la Casa del bambino accoglierà anche bambini e ragazzini tra i quattro e gli undici anni.