News

  • Gli assessori Laimer, Theiner, Widmann e Frick sulle misure preventive antismog in vigore dal 1. dicembre

    A Bolzano, Merano, Bressanone e Brunico da domani, 1. dicembre entra in vigore il catalogo unitario delle misure preventive antismog che prescrivono il divieto di transito temporaneo per vecchi veicoli con motore diesel e benzina e per i motocicli con motore a due tempi. Per gli assessori provinciali Laimer, Theiner, Widmann e Frick un’assoluta necessità per contenere l’inquinamento atmosferico .

  • Giovedì 2 dicembre dalle 18: forum online con Durnwalder, Dellai e van Staa

    governatori

    È tutto pronto per la “prima” online dei Presidenti delle Province autonome di Bolzano e di Trento e del Capitano del Tirolo, riuniti a Bolzano giovedì 2 dicembre per “chattare” con i cittadini sul web in una sorta di forum dell’Euregio. L’appuntamento è alle 18, quando Luis Durnwalder, Lorenzo Dellai e Herwig van Staa apriranno il dialogo di due ore online sui temi comuni alle tre Province e alla collaborazione transfrontaliera. Possibilità di foto e riprese tv dalle 18.15 alle 18.30.

  • Andamento turistico - Stagione estiva 2004 (Astat)

    L’ASTAT comunica che nel mese di ottobre 2004 si è verificato un aumento dell’1,7% negli arrivi ed una diminuzione del 2,6% nella presenze rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nella stagione estiva 2004 (da maggio ad ottobre) è stato registrato un aumento dello 0,3% negli arrivi ed una diminuzione dell’1,1% nelle presenze.

  • Aggiornamento dei dati sullo sciopero nell'Amministrazione provinciale

    L’aggiornamento attorno alle ore 15 della partecipazione del personale dell’Amministrazione provinciale allo sciopero generale conferma la tendenza delineatasi in mattinata: sono stati circa 250 i dipendenti del settore amministrativo che hanno aderito allo sciopero secondo i dati pervenuti dai vari uffici, quasi altrettanti quelli tra il personale delle scuole materne. Bassa l’adesione tra gli insegnanti di scuola.

  • Magi e Curdi il 7 dicembre a Bolzano

    Magi

    Martedì, 7 dicembre 2004, con inizio alle ore 18.00, nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann, in via Crispi 3 a Bolzano, si terrà una serata dedicata ai Magi ed ai Curdi. Relatori, Mario Nordio (Università Ca’ foscari-Venezia) e Rodolfo Ragionieri (Università degli Studi-Sassari). È un’iniziativa dell’Assessorato alla cultura italiana nell’ambito del progetto "Verso nuove culture".

  • Sopralluogo dell’assessore Widmann al cantiere del tunnel del S. Gottardo

    L’assessore al traffico e trasporti, Thomas Widmann, effettuerà mercoledì e giovedì un sopralluogo al cantiere del tunnel del S. Gottardo in Svizzera allo scopo di vedere da vicino un’opera che, per le sue caratteristiche e dimensioni, di avvicina alle condizioni che caratterizzeranno la realizzazione del tunnel di base del Brennero.

  • Un successo la lunga notte dei musei: oltre 8000 visitatori

    Oltre 8000 visitatori hanno risposto all’iniziativa dedicata alla lunga notte dei musei a Bolzano: un vero successo per il Museo di scienze naturali, quello archeologico, il Museion e Castel Roncolo, che dalle 18 di venerdì scorso e fino alle una di notte sono stati presi d’assalto dal pubblico.

  • Visita dell’assessore Theiner alla Casa Emmaus per sieropositivi e malati di AIDS

    La visita coincide con la Giornata Mondiale per la lotta all’AIDS che anche quest’anno si celebra il 1° dicembre. Il tema di quest’anno è: “Donne, ragazze, HIV e AIDS“

  • Nuova pubblicazione su “La Cooperazione allo sviluppo”

    L’Ufficio Affari di Gabinetto della Ripartizione Presidenza ha promosso la pubblicazione di un volume che presenta tutti i progetti finanziati dalla Provincia in questo settore. Il volume, pubblicato in 5 lingue, può essere richiesto presso lo stesso Ufficio.

  • Ok del Comitato tecnico provinciale al raddoppio dell'Arginale di Bolzano

    Il progetto preliminare per il raddoppio della strada arginale di Bolzano, carreggiata sud, è stato approvato dal Comitato tecnico provinciale. Via libera anche ad interventi nella zona produttiva Vurza a Pineta di Laives.