News

  • Seduta comune per i tre comitati di valutazione scolastica

    Nei giorni scorsi i rappresentanti dei tre comitati di valutazione scolastica (italiano, tedesco e ladino) si sono riuniti in seduta comune allo scopo di elaborare nuove forme di collaborazione.

  • Trattamenti pensionistici 2003 - ASTAT

    Nel 2003, la popolazione residente in Provincia di Bolzano ha beneficiato dell’erogazione di 168.339 prestazioni pensionistiche previdenziali ed assistenziali, per un importo complessivo annuo di 1.464 milioni di euro ed un importo medio annuo di 8.697 euro. Fra il 2002 ed il 2003 l’importo medio delle pensioni è salito del 2,8%.

  • Chiusura invernale delle strada per Passo Pennes

    Penser Joch

    Da oggi (venerdì 3) e fino a revoca la strada statale per Passo Pennes è chiusa al traffico per neve dalla località Pennes.

  • Grande successo per l'artigianato altoatesino alla fiera "Heim+Handwerk"

    Heinrich Traublinger, Monika Hohlmayer e Werner Frick

    Quasi 50.000 visitatori nei primi tre giorni di apertura dello scorso fine-settimana, e ne sono attesi almeno altrettanti questo week-end. La fiera "Heim+Handwerk" di Monaco, dedicata al mondo dell’artigianato per la casa, si conferma un grande successo. Ottimo il riscontro anche per la nutrita delegazione altoatesina presente in Baviera.

  • Convegno sulla "tratta delle donne"

    L’intervento del Procuratore Cuno Tarfusser (foto J. Pernter)

    Anche in Alto Adige sono molto numerose le donne straniere costrette alla prostituzione. Il convegno sulla "Tratta delle donne", ospitato oggi a Palazzo Widmann alla presenza dell’ass. Gnecchi, ha fatto luce sulla situazione ed evidenziato le soluzioni possibili. La più efficace: sensibilizzare i clienti delle prostitute affinché abbandonino questo squallido mercato. "È importante", ha testimoniato il Procuratore della Repubblica Cuno Tarfusser, "creare sinergie tra gli enti che si occupano del problema".

  • La scultura di Plessi: dallo stand di Expo 2000 al valico del Brennero

    La scultura di Fabrizio Plessi

    "Nel 2005 la scultura di Fabrizio Plessi troverà definitivamente posto al valico del Brennero". La parola fine alla lunga querelle l’ha posta l’assessore provinciale Werner Frick, dopo un colloquio con Konrad Bergmeister della società Autobrennero. L’opera era stata creata dall’artista Fabrizio Plessi in occasione dell’Expo 2000 di Hannover, dove venne ospitata dallo stand dell’Euregio.

  • Documento sul rafforzamento delle competenze dei genitori

    Elternkompetenz

    Proposte per rafforzare le competenze dei genitori sono state elaborate dalla commissione insediata lo scorso aprile dalla Gunta provinciale. Il documento, che contiene spunti, osservazioni e raccomandazioni per potenziare le competenze genitoriali, è stato presentato oggi (venerdì 3 dicembre) a Bolzano dagli assessori Otto Saurer, Sabina Kasslatter Mur e Florian Mussner.

  • Chiusura notturna della Statale a Cardano dal 6 all'11 e dal 13 al 18 dicembre

    Causa lavori è prevista la chiusura notturna della Statale 12 a Cardano dalle 20 alle 6 del mattino da lunedì 6 a sabato 11 dicembre e da lunedì 13 a sabato 18 dicembre. Deviazioni sono previste a Bolzano lungo via Rencio (verso sud) e in zona industriale (verso nord).

  • Durnwalder incontra il nuovo ministro degli Esteri austriaco, signora Plassnik

    Primo incontro oggi (venerdì 3) a Vienna tra il presidente della Provincia Luis Durnwalder e Ursula Plassnik, nuovo ministro degli Esteri austriaco: si è parlato tra l’altro dei rapporti tra Bolzano e Roma, del tunnel di base del Brennero, del lavoro dell’Euroregione, dei titoli di studio. La signora Plassnik ha assicurato a Durnwalder che continuerà con grande impegno la linea politica finora adottata dall’Austria nei confronti l’Alto Adige.

  • Azione di Natale a favore del mondo contadino

    Torna la tradizionale azione natalizia "Menschen helfen", promossa dal Fondo di solidarietà rurale dell’Alto Adige (Bäuerlicher Notstandsfond). Con una serie di partner e il patrocinio del presidente della Provincia Luis Durnwalder si vuole intervenire nei casi di particolare difficoltà.