News

  • Aperte le iscrizioni al corso “Massaggio di rilassamento” (approfondimento)

    Iniziativa della Scuola provinciale per le professioni sociali.

  • Lunedì 13 seduta ridotta della Giunta provinciale e senza conferenza stampa

    Causa convocazione del Consiglio regionale, lunedì 13 dicembre è in programma soltanto una seduta breve della Giunta provinciale. Non è prevista la consueta conferenza stampa delle 12.30 del presidente Durnwalder.

  • Durnwalder a colloquio con l'ad di Enel, Paolo Scaroni

    La produzione e la distribuzione di energia elettrica in Alto Adige in tandem tra Enel e Sel e la cooperazione transfrontaliera nel settore sono state discusse a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder e dall’amministratore delegato di Enel Spa, Paolo Scaroni. Le parti condividono l’idea di cooperare nel settore energetico e nelle prossime settimane verranno formalizzate alcune proposte in materia.

  • Censimento: verso un compromesso nel vertice a Roma con il presidente Durnwalder e il ministro La Loggia

    La validità della dichiarazione di appartenenza linguistica, l’intervallo di tempo tra la resa della dichiarazione modificata e il suo utilizzo effettivo, il deposito della busta, la disciplina per quattordicenni e per i cittadini trasferitisi in Alto Adige: su questi punti di fondo il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il ministro per gli Affari regionali Enrico La Loggia hanno delineato oggi (giovedì 9) a Roma un compromesso di soluzione sulla normativa del censimento in Alto Adige. Le proposte saranno ora sottoposte alle valutazioni in sede locale e nazionale. Si confida di giungere, nel giro di 10 giorni, ad una posizione ufficiale condivisa.

  • Relazione Sanitaria 2003: conferenza stampa il 15 dicembre

    La Relazione Sanitaria 2003 verrà presentata dall’assessore provinciale Richard Theiner, nel corso di una conferenza stampa, mercoledì prossimo 15 dicembre.

  • Riprende il progetto su carie e profilassi nelle scuole: Theiner soddisfatto con i dentisti

    L’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner esprime la sua soddisfazione dopo che l’associazione italiana odontoiatri (AIO), sezione regionale, ha invitato tutti i dentisti a riprendere le visite secondo il progetto carie e profilassi nelle scuole dell’Alto Adige. “I dentisti dimostrano in questo modo un gran senso di responsabilità e si impegnano a collaborare con l’Assessorato provinciale per la tutela della salute della popolazione”, commenta Theiner.

  • Tutela degli insiemi: incontro informativo a Merano il 14 dicembre

    Martedì prossimo 14 dicembre, con inizio alle ore 15, presso la Sala Civica di via Otto Huber a Merano, si terrà l’ultima serata informativa in merito alla tutela degli insiemi. L’incontro è aperto ad amministratori, esperti e cittadini.

  • Consulta culturale ladina: "Prendere le distanze dal principio dei contributi a pioggia"

    La Consulta culturale ladina

    La Consulta culturale ladina si è riunita nei giorni scorsi a Bolzano. Durante l’ultima seduta dell’anno la discussione si è soffermata sui nuovi criteri di assegnazione dei contributi, e sulle linee guida di politica culturale da attuare nel prossimo futuro.

  • Ötzi star della BBC

    Ciack, si gira... su Ötzi!

    L’Uomo venuto dal Ghiaccio è il protagonista di un documentario prodotto dalla rete televisiva britannica. Il film “The Iceman Murder”, che riprende i risultati delle più recenti indagini sulla mummia del Similaun, andrà in onda in Gran Bretagna all’inizio del 2005. In autunno, poi, sarà trasmesso dalla tedesca ProSieben.

  • Proficua riunione dell’assessore Theiner con le associazioni giovanili

    L’assessore provinciale alla Sanità e politiche sociali, Richard Theiner, ha visitato questa mattina il Centro giovanile „Papperlapapp“ che ha sede in Piazza Duomo,8 a Bolzano. Con l’occasione il responsabile del settore ha avuto un lungo ed approfondito colloquio con i responsabili del centro e delle altre organizzazioni di lingua italiana e tedesca attive nel settore giovanile come, ad esempio, “La Strada/Der Weg”, Jugend-Info-Giovani, Südtiroler Jugendring, il Centro giovanile “l’Orizzonte ascolto giovani”, “Vispa Teresa” ed altri. Alla riunione hanno partecipato anche i direttori degli Ufficio Giovani in lingua italiana e tedesca.