News

  • Spostamenti quotidiani (ASTAT)

    La maggior parte della popolazione residente in provincia di Bolzano (47,2%), esce di casa dopo le otto del mattino per recarsi al lavoro o a scuola. Il 67,9% della popolazione residente in provincia utilizza un solo mezzo per recarsi al lavoro o a scuola ed il 6,7% ne utilizza due o più.

  • Intervento per la sistemazione della Statale a San Lorenzo

    La Statale della Pusteria a Castel Badia, nei pressi di San Lorenzo, si trova in uno stato precario, con rischio di smottamenti sull’argine della Rienza. Per mettere in sicurezza la zona e garantire la circolazione la Provincia interviene con la costruzione di un tunnel sotto il rilievo di Castel Badia e con il risanamento del ponte sulla Rienza in direzione della val Badia. "I lavori saranno appaltati nel 2005", conferma l’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Presentati due volumi sull’”Apprendimento Ermeneutico”

    Sono stati presentati questa mattina, alla presenza della vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, e del Sovrintendente scolastico, professoressa Bruna Rauzi Visintin, i due volumi della collana “Hermeneutisches Lehren und Lernen“ editi dalla Casa editrice “Alpha beta” per iniziativa della Sovrintendenza scolastica italiana.

  • Delegazione delle lavoratrici agricole dalla vicepresidente Gnecchi

    La vicepresidente della Provincia, Luisa Gnecchi, ha ricevuto questa mattina una folta delegazione di lavoratrici della Federazione lavoratori dell’agroindustria oggi in sciopero per protestare contro i tagli previsti dalla Legge Finanziaria al settore del lavoro sia stagionale che precario nell’agricoltura.

  • Laimer premia gli Uffici ecologici, “esempio per tutti gli enti”

    Laimer

    Undici Comuni ed una Comunità comprensoriale portano da oggi il titolo di “Ufficio ecologico Trend 2004”, rilasciato dall’Assessorato all’Ambiente, Energia ed Urbanistica nell’ambito della campagna di riduzione dei rifiuti “- = +”. “Il vostro esempio”, ha detto l’assessore competente Michl Laimer consegnando oggi a Bolzano, ai rappresentanti di questi enti, un certificato di riconoscimento, “dimostra che ridurre i rifiuti è possibile”.

  • Attestati di frequenza ai partecipanti al progetto “Comunicare per appartenere“

    Scuola “Dante Alighieri”, martedì 14 dicembre, ore 18,30.

  • Concluso il corso bilingue per “Mediatori interculturali”

    Consegnati nei giorni scorsi dagli assessori alla Scuola, Luisa Gnecchi ed Otto Saurer, i diplomi ai 17 corsisti, provenienti da 12 Paesi, che hanno concluso il corso di “Mediatore interculturale” organizzato dalle due ripartizioni alla Formazione Professionale della Provincia e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo. qualifica.

  • Tecniche di mobilità

    Iniziativa formativa della Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua italiana.

  • Diventa più facile l’utilizzo dell’energia geotermica

    Sono sempre di più gli altoatesini che si affidano a fonti rinnovabili per produrre energia, ed ultimamente sta prendendo sempre più piede la geotermica, vale a dire l’utilizzo del calore terrestre. “In futuro, la procedura di autorizzazione per utilizzare questo tipo di calore diverrà più facile, e non verrà più richiesto il canone per l’utilizzo delle acque pubbliche”, sostiene l’assessore competente in materia Michl Laimer.

  • Accordo tra Provincia, Stato e RFI per le emergenze ferroviarie: la firma martedì 14 dicembre

    Verrà siglato martedì 14 a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dal Commissario del governo Giustino Di Santo e dai responsabili di Rete ferroviaria italiana l’accordo di collaborazione e intervento nei casi di emergenze ferroviarie.