News

  • Incontro sul contratto dei medici ospedalieri: l'assessore Theiner illustra le proposte della Provincia

    theiner

    “Obiettivo primario è evitare che in Alto Adige si instauri una medicina a due livelli“: è uno dei paletti che l’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner ha posto stasera (mercoledì 12) nell’incontro con i rappresentanti dei medici ospedalieri sul tema del nuovo contratto collettivo. Tra le proposte della Provincia: a fronte di una diminuzione delle liste d’attesa e del rispetto di ulteriori obiettivi contrattati fra Azienda e medici, il sabato i medici possono esercitare in misura limitata la libera professione.

  • Far conoscere le Dolomiti nel mondo: presentato il progetto di Alto Adige, Trentino e Veneto

    Come promuovere le Dolomiti nel mondo? La Provincia di Bolzano, la Provincia di Trento e la Regione Veneto hanno avviato il progetto "Valorizzazione turistica Dolomiti e montagna", presentato oggi (mercoledì 12) a Cortina dall’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann con i colleghi trentino Tiziano Mellarini e della Regione Veneto Floriano Pra. Si parte con Internet, speciali sui media e una web camera su una cima dolomitica per “conquistare” Benelux e Gran Bretagna.

  • La Console Ziegler loda la politica energetica altoatesina

    La Console generale d’Austria a Milano Eva Maria Ziegler ha incontrato l’assessore provinciale all’Energia, Ambiente ed Urbanistica Michl Laimer. “Nel campo del risparmio energetico e dell’urbanistica”, ha detto la sig.ra Ziegler, “la vostra provincia è di esempio per tutte le altre”.

  • "Con il marchio unico prende il via una nuova era"

    "Con il marchio unico può prendere il via una nuova epoca per il marketing altoatesino". Gli assessori Werner Frick e Thomas Widmann, rispondendo a una interrogazione in Consiglio provinciale, hanno sottolineato l’enorme potenziale del neo-nato marchio unico. Nel frattempo il gruppo di lavoro sul marchio unico sta elaborando le regole per l’utilizzo dello stesso. La giunta provinciale se ne occuperà entro il mese di gennaio.

  • Misure agroambientali e indennità compensativa per il 2005

    Agli agricoltori stanno giungendo le lettere con la comunicazione della possibilità di presentare presso il “Bauernbund Service srl” le conferme annuali, le modifiche e le nuove domande di premio per le cosiddette “Misure agroambientali” e per l’”Indennità compensativa”.

  • Iscrizioni alle prime classi delle scuole primarie in lingua tedesca

    L’Intendenza scolastica tedesca comunica che le iscrizioni alla prima classe delle scuole primarie in lingua tedesca per l’anno scolastico 2005/2006 dovranno essere effettuate entro il mese di gennaio. La data esatta entro la quale effettuare l’iscrizione verrà fissata da parte delle rispettive Direzioni didattiche.

  • Iscrizioni alle scuole elementari e medie di I e II grado di lingua italiana

    L’Intendenza scolastica italiana ha comunicato le date per effettuare le iscrizioni alla prima classe della scuola primaria, nonché alle medie di I e II grado.

  • Pedagogia per l'infanzia: incontri in val Badia e val Gardena

    Lo sviluppo della conoscenza e dell’apprendimento nei bimbi, i metodi educativi più adeguati: questi i temi al centro dei due incontri pubblici dedicati alla pedagogia per l’infanzia e promossi domani (13 gennaio) a San Martino in Badia e il 20 a Santa Cristina.

  • La CasaClima da 7 litri diventa obbligatoria

    La targhetta CasaClima

    È entrato in vigore quest’oggi il nuovo ordinamento energetico che prevede il certificato CasaClima per ogni nuovo edificio costruito in Alto Adige, nonché uno standard minimo di consumo energetico pari alla classe “C”: "Risparmiare energia è possibile, e da oggi è obbligatorio rispettare un valore massimo di consumo di 7 litri di combustibile per metro quadro all’anno", ha detto l’assessore competente Michl Laimer nella conferenza stampa organizzata quest’oggi, a Palazzo Widmann, per illustrare la novità.

  • Esame venatorio - primavera 2005

    Entro il 31 marzo 2005 le persone interessate all’esame venatorio devono presentare apposita domanda di ammissione all’Ufficio Caccia e Pesca della Provincia. I moduli sono disponibili presso l’ufficio e all’indirizzo Internet www.provincia.bz.it/foreste/3204/