News

  • Interruzioni del traffico sulla statale del Brennero

    Durante i primi giorni della prossima settimana, da lunedì 7 a mercoledì 9 febbraio, gli automobilisti che percorrono la strada statale 12 del Brennero dovranno fare i conti con delle temporanee interruzioni del traffico in località Mezzaselva.

  • Centro di competenze per la famiglia: Kasslatter Mur ne discute con il rettore della LUB Rita Franceschini

    La ricerca linguistica e il nuovo centro di competenza dedicato alla famiglia sono stati i temi discussi dall’assessora provinciale Sabina Kasslatter Mur con il rettore della Libera università di Bolzano, Rita Franceschini.

  • Gnecchi e Kasslatter-Mur incontrano le responsabili degli ElKi

    La situazione ed i diritti professionali delle collaboratrici dei centri ElKi in Alto Adige sono state al centro di un colloquio fra le assessore al Lavoro ed alla Famiglia e le responsabili di queste strutture dedicate a genitori e bambini. “È necessario mantenere un servizio così prezioso per le famiglie”, hanno detto le due responsabili provinciali, “garantendo tuttavia anche il rispetto della legalità nei rapporti con le collaboratrici”.

  • Premiazione per i migliori dipinti sul tema delle farfalle al Museo di Scienze Naturali

    Il germanico Otakar Kudrna, uno dei massimi esperti europei di farfalle diurne, premierà giovedì prossimo 10 febbraio i vincitori del concorso di pittura sul tema delle farfalle.

  • In Alto Adige nuovi finanziamenti UE per lo sviluppo rurale

    Sono in arrivo nuovi fondi per l’agricoltura altoatesina: la conferma è giunta a Roma nell’incontro dell’assessore provinciale Hans Berger con il ministro Gianni Alemanno. "Grazie all’efficienza della nostra amministrazione, l’Alto Adige potrà contare su parte dei fondi UE per lo sviluppo rurale non utilizzati da altre Regioni", spiega Berger.

  • Salorno: lavori di rafforzamento per l'argine dell'Adige

    A metà febbraio l’Ufficio provinciale Sistemazione bacini montani sud darà il via ai lavori di rafforzamento dell’argine di sinistra del fiume Adige, dal ponte di Salorno sino al ponte giallo della pista ciclabile a Laghetti. I lavori dovrebbero durare circa tre mesi, e in questo periodo il percorso della pista ciclabile subirà una deviazione. Ogni martedì, alle ore 11, i cittadini potranno esporre problemi e richieste alla direzione dei lavori.

  • Rete delle regioni europee per decidere sugli Ogm: c'è anche l'Alto Adige

    E’ stata firmata oggi (venerdì 4) a Firenze la carta istitutiva della Rete delle Regioni europee "Ogm free": 20 regioni, tra cui l’Alto Adige, hanno formalizzato la collaborazione per la tutela dell’agricoltura tradizionale e della genuinità dei prodotti agroalimentari. "Questa Carta è la base di partenza della rete che dovrà rappresentare interessi comuni nelle sedi europee e garantire alle Regioni di poter decidere direttamente in materia di organismi geneticamente modificati", spiega l’assessore provinciale Hans Berger.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (7 – 14 febbraio )

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per sapene di più è sufficiente cliccare sul singolo titolo.

  • Più sicura la strada della val Gardena a Pontives

    Con due interventi la Provincia intende rendere ancora più sicura la strada statale 242 della val Gardena all’altezza di Pontives. Si comincia, nei prossimi giorni, con il bando per l’appalto riguardante la posa di nuove reti di protezione paramassi. Il secondo intervento si riferisce alla costruzione di una galleria di 180 metri.

  • Durnwalder in Tanzania: bene i progetti della Provincia

    tanzania

    I progetti sostenuti dalla Provincia autonoma a favore di strutture ospedaliere e laboratori artigiani in Tanzania sono stati al centro dei primi tre giorni del viaggio del presidente della Provincia Luis Durnwalder in Africa. Durnwalder si è detto molto soddisfatto delle strutture create e dei risultati ragiunti dai progetti promossi dalla Provincia. "Grande merito va agli operatori altoatesini, ai volontari ma anche all’impegno e alla convinzione degli stessi abitanti", ha sottolineato Durnwalder.