News

  • Seduta della Giunta provinciale martedì 26 aprile

    La prossima seduta della Giunta provinciale è in programma martedì 26 aprile. Alle 12.30 è prevista la conferenza stampa del presidente Durnwalder.

  • Visite guidate al Museo provinciale del vino di caldaro

    Domenica 24 aprile il Museo provinciale del vino, che ha sede a Caldaro, in via dell’Oro,1 offrirà al pubblico la possibilità di effettuare una visita gratuita sia al Museo che alle cantine. Le visite potranno avere luogo dalle ore 11,00 alle 15,00.

  • Concorso per la direzione dell'Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione

    Verrà pubblicato sul Bollettino ufficiale della Regione del prossimo 26 aprile il concorso per la direzione dell’Ufficio provinciale Sviluppo della cooperazione. Il termine per la presentazione delle domande scade il 26 maggio 2005.

  • Pubblicazione della legge provinciale sull'energia

    La legge provinciale 1 dell’11 aprile 2005 recante le "Disposizioni transitorie in materia di concessioni di grandi derivazioni a scopo idroelettrico", approvata dal Consiglio provinciale nella sessione di aprile, verrà pubblicata martedì 26 aprile sul Bollettino ufficiale della Regione n.17. La legge entra in vigore 15 giorni dopo la data della pubblicazione.

  • Conferenza al Museo di Scienze Naturali di Bolzano (26 aprile, ore 20,00)

    Le preparazioni galeniche in cucina - ovvero come prepararsi in casa estratti di piante medicinali

  • 30 aprile, la notte di Santa Valpurga a Castel Flavon

    Torna la notte di Santa Valpurga, la festa organizzata da Comitato Pari Opportunità e Servizio Donna, dedicata a tutte le donne ma aperta anche agli uomini. Sabato 30 aprile a Castel Flavon saranno di scena musiche, balli, letture, antichi rituali ed esposizioni di opere d’arte. Il tutto ruoterà intorno al tema del fuoco.

  • Giornata mondiale del libro: l'impegno dell'Assessorato provinciale alla Cultura

    La promozione del libro e della lettura, un’ intensa attività editoriale, l’organizzazione di concorsi letterari e incontri culturali, iniziative attraverso l’Ufficio Educazione permanente, biblioteche e audiovisivi e la Biblioteca provinciale “Claudia Augusta”: in occasione della Giornata mondiale del libro, che si celebra domani (sabato 23 aprile), la Ripartizione Cultura italiana fa il punto sull’impegno per offrire ai cittadini informazioni e servizi sempre più qualificati e di ampio spessore culturale. Prossimo passo sarà l’automazione del sistema bibliotecario provinciale.

  • A teatro per il 60° della Liberazione

    "I banditi della libertà", lo spettacolo teatrale di successo ideato dal giornalista Gian Antonio Stella con Gualtiero Bertelli e la Compagnia delle Acque, approda a Bolzano in occasione del 60° anniversario della Liberazione. L’evento, promosso dall’Assessorato provinciale al Lavoro, formazione professionale e Scuola in lingua italiana, è in programma il 26 aprile all’Auditorium "Lucio Battisti" di Via S. Geltrude.

  • Bilancio positivo del progetto “Alba” per la lotta allo sfruttamento della prostituzione

    Si è tenuto nei giorni scorsi un incontro di Coordinamento operativo del progetto “Alba”, che si occupa della lotta alla sfruttamento della prostituzione dal punto di vista sociale, per tracciare un primo bilancio dell’attività dopo circa un anno e mezzo di lavoro. Il progetto, operativo del settembre 2003, è curato e coordinato dall’Ufficio provinciale famiglia, donna e gioventù, e si avvale per la parte operativa della collaborazione di alcuni enti del privato sociale come “Volontarius”, “La Strada/der Weg”, Consorzio delle cooperative sociali Sozialcoop, e l’Azienda Servizi Sociali di Bolzano. La rete di supporto all’intero progetto vede inoltre la presenza delle Forze dell’Ordine, della Magistratura, e di altri enti pubblici e del privato sociale.

  • "Mela Alto Adige Igp": l'assessore Berger a Roma chiarisce le modalità dei controlli

    Il riconoscimento della "indicazione geografica protetta" alla mela altoatesina comporta un più rigido sistema di controlli. L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha chiarito i vari aspetti a Roma nell’incontro con le autorità statali competenti: si va verso una procedura semplificata per i contadini.