News
-
Il Tappeiner di Merano sarà il primo ospedale altoatesino a misura di non vedente
Fino ad oggi i non vedenti e le persone con un forte deficit visivo hanno fatto fatica ad orientarsi all’interno degli ospedali. Il “Franz Tappeiner” di Merano sarà il primo ospedale altoatesino a misura dei non vedenti. In questi giorni in tutto l’ospedale, sia nell’edificio costruito nel 1996 che nel centro di riabilitazione, si sta lavorando per installare un apposito sistema guida “al tatto” per non vedenti e ipovedenti. “Come previsto dalla legge, anche i cittadini con deficit visivo devono potersi muovere autonomamente all’interno degli ospedali: a Merano ciò sarà possibile dalla fine di giugno”, spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.
-
Vino e letteratura il 14 giugno al Museo provinciale del Vino di Caldaro
Un viaggio enologico attraverso la storia e il passato, con citazioni letterarie, musica e satira: questa la proposta del Museo del Vino dell’Alto Adige per il prossimo 14 giugno a Caldaro. E per non farla essere una semplice e ”arida” serata di lettura, non mancheranno ovviamente i vini, pronti per la degustazione. Un viaggio enologico-letterario che si consumerà al motto di “Donne e vino”.
-
Scuola: è uscito il nuovo “Piano provinciale di aggiornamento”
Il Piano, che illustra il panorama dei corsi di aggiornamento per insegnanti delle scuole in lingua italiana, è stato compilato dall’Ufficio Processi educativi dell’Intendenza scolastica italiana. È consultabile anche in Internet all’indirizzo www.provincia.bz.it/intendenza-scolastica/1703.
-
Archeologi internazionali a convegno sul sito scoperto a Bressanone
Il sito fusorio della tarda età del Rame nella zona di Millan a Bressanone: attorno a questo rinvenimento l’Ufficio provinciale Beni archeologici ha promosso il convegno internazionale in programma mercoledì 15 giugno a Bolzano, a cui interverranno esperti da tutta Europa.
-
Piattaforma panoramica sull'Alpe di Siusi
Sull’Alpe di Siusi potrà essere realizzata una piattaforma panoramica che consenta la visione a 360 gradi elle cime circostanti. La II Commissione provinciale, presieduta da Adriano Oggiano, ha dato il suo benestare nella riunione di ieri 7 giugno, durante la quale ha approvato anche altri progetti, di cui uno sempre sull’Alpe di Siusi e due a Moso in Passiria.
-
Durnwalder a Roma alla Conferenza delle Regioni: si discute la nuova organizzazione
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder sarà domani (giovedì 9) a Roma alla Conferenza delle Regioni, convocata in seduta straordinaria per delineare la riorganizzazione dell’organismo di cui fanno parte i presidenti delle Regioni e Province autonome e che li rappresenta nei rapporti con il Governo.
-
Da UE e Ministero elogi alla Provincia per i risultati del programma Obiettivo 2
Alla Provincia autonoma sono andati gli elogi della Commissione europea e del Ministero dell’Economia e delle finanze per i risultati raggiunti nell’ambito del Programma Obiettivo 2 nel periodo 2000/2006, che promuove lo sviluppo sostenibile e la cultura in 60 Comuni dell’Alto Adige interessando 83mila persone.
-
Theiner: "Garantire l'assistenza alle persone non autosufficienti"
L’importanza di garantire dal punto di vista legislativo l’assistenza alle persone non autosufficienti viene ribadita dall’assessore provinciale alle Politiche sociali Richard Theiner: "Dobbiamo esercitare questa responsabilità con l’obiettivo di garantire ancue in futuro questo strumento essenziale."
-
Nuovi criteri per il sostegno all'economia: presentazione venerdì 10 con assessori Gnecchi e Frick
I nuovi criteri per gli interventi della Provincia a sostegno dell’economia, con particolare riferimento al know-how, a ricerca e sviluppo e all’nternazionalizzazione saranno presentati dagli assessori provinciali Luisa Gnecchi e Werner Frick nella conferenza stampa in programma venerdì 10 giugno alle 10.30 a Bolzano.
-
Comitato tecnico approva progetti a Bolzano, Ortisei e Villandro
Due progetti della Provincia e uno comunale sono stati approvati nell’ultima seduta del Comitato tecnico provinciale: si tratta della ristrutturazione del Centro di riabilitazione per persone disabili in via Fago a Bolzano, della costruzione del collegio studentesco "Assudei" a Ortisei e della realizzazione della zona sportiva di Villandro.