News

  • Hotel di lusso in Alto Adige e Trentino: mostra al Touriseum dal 14 giugno

    Al Touriseum di Castel Trauttmansdorff sopra Merano si apre martedì 14 giugno la mostra "1986-1993 Impressioni fotografiche di alberghi di lusso locali", curata da Fritz Pichler.

  • Cassa edile: l'assessore Mussner incontra i sindacati

    I versamenti alla Cassa edile sono stati al centro dell’incontro avvenuto oggi (9 giugno) tra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e rappresentanti del Collegio costruttori edili, dei sindacati e della Cassa edile. “Tutte le imprese devono essere trattate allo stesso modo per quanto riguarda i versamenti alla Cassa edile, istituto che si occupa della sicurezza degli operai”, ha sottolineato Mussner.

  • Fiera mondiale dei veicoli a idrogeno e metano: esperti e dimostrazioni allo stand della Provincia

    fiera

    Subito un successo l’esposizione mondiale dei veicoli a idrogeno e metano, aperta fino al 12 giugno alla Fiera di Bolzano. La Provincia è presente in fiera con un proprio stand: oggi (giovedì 9) era di scena la mobilità con gli autobus del servizio pubblico, domani tocca all’innovazione, sabato ai veicoli alimentati a metano e domenica 12 all’energia e all’idrogeno.

  • Durnwalder a Roma alla Conferenza delle Regioni: commissione ad hoc per quelle a statuto speciale

    Una apposita commissione per i problemi riguardanti le Regioni a statuto speciale: è quanto concordato oggi (giovedì 9) a Roma dal presidente della Provincia Luis Durnwalder alla Conferenza delle Regioni, convocata in seduta straordinaria per delineare la riorganizzazione dell’organismo che le rappresenta nei rapporti con il Governo. La Provincia di Bolzano è stata inoltre chiamata a coordinare, con la Puglia, la commissione Agricoltura.

  • Presentazione del libro “Il cuore nero di Manni Franzensfeste”

    L’ultima opera dello scrittore bolzanino Paolo Crazy Carnevale sarà presentata alla Biblioteca Claudia Augusta, in via Mendola 5 a Bolzano, lunedì prossimo, 13 giugno. Appuntamento alle ore 18.00.

  • Dal 16 giugno progetti del Centro visite del parco naturale Puez-Odle in mostra a Funes

    A Santa Maddalena, in val di Funes, verrà costruito un centro visite del parco naturale. Nello stesso edificio troveranno posto anche la scuola elementare e la materna. Al concorso di idee hanno partecipato 122 studi di architettura. Il progetto vincitore, firmato dagli architetti Burger e Rudacs, è stato scelto nei giorni scorsi: sarà in mostra, insieme agli altri progetti premiati, nel centro culturale di San Pietro a Funes a partire dal 16 giugno.

  • Ambiente e sviluppo: Jeremy Rifkin a Bolzano

    L’era dell’idrogeno: questo il titolo della relazione che il famoso economista statunitense Jeremy Rifkin ha svolto oggi (giovedì 9) a Bolzano nella sede dell’Eurac su iniziativa dell’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer, nell’ambito della Fiera mondiale dei veicoli a gas naturale e idrogeno.

  • Ferrovia della Venosta: Widmann a colloquio con i sindaci

    Un bilancio positivo delle prime settimane di esercizio della nuova ferrovia della val Venosta è stato fatto dall’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e dai sindaci della valle nel corso di un incontro a Bolzano. Widmann ha informato gli amministratori locali anche sui futuri passi per sviluppare il servizio.

  • Centro di tutela contro le discriminazioni: funzionamento e numero verde

    Il funzionamento del Centro di tutela contro le discriminazioni e il numero verde istituito per rilevare e risolvere casi di discriminazione saranno presentati nella conferenza stampa in programma giovedì 16 giugno a Bolzano.

  • Workshop in inglese su paleobotanica e palynologia al Museo di Scienze naturali

    La prossima settimana, dal 16 al 18 giugno, è in programma un interessante workshop dedicato a “Paleobotanica e palynologia del Permiano e del Triassico”. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati, previa iscrizione. L’iniziativa sarà presentata al pubblico venerdì 17 giugno, alle ore 9.00, nella sede del museo bolzanino, alla presenza dell’assessora Sabina Kasslatter-Mur.