News

  • Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale - 2004 - Astat

    La "Relazione sull’attività dell’Amministrazione provinciale", giunta ormai alla sua nona edizione, illustra alla collettività le prestazioni erogate nel 2004, l’impiego del denaro pubblico e i provvedimenti assunti finalizzati allo snellimento burocratico, all’economicità ed alla vicinanza ai cittadini. La versione informatizzata della Relazione è già rintracciabile in internet all’indirizzo: www.provincia.bz.it/relazioneattivita2004. Il volume cartaceo sarà disponibile a partire dal prossimo 8 luglio presso l’Ufficio Stampa e presso l’Astat.

  • Politica culturale: esperienza altoatesina ospite a Berlino

    Le esperienze di politica culturale in Alto Adige saranno presenti al 3. Congresso federale di politica culturale che si svolgerà a Berlino tra il 23 ed il 24 giugno 2005. Alla manifestazione saranno presenti i direttori delle Ripartizioni cultura italiana e tedesca, Antonio Lampis e Armin Gatterer.

  • Alto Adige ai vertici dei consumi culturali in Italia: soddisfatto l'assessore Cigolla

    “In Alto Adige la popolazione conferma grande sensibilità e voglia di aggiornarsi sulla realtà culturale; dal canto suo la Provincia si sforza di promuovere cultura, offrire informazioni e strumenti interpretativi per capire sempre meglio l’evoluzione locale e la nostra specialità”: con grande soddisfazione l’assessore provinciale alla Cultura italiana Luigi Cigolla commenta i risultati dell’ultima indagine nazionale dell’Istat dedicata a cultura, socialità e tempo libero, che mette l’Alto Adige ai vertici delle classifiche in Italia.

  • Ass. Laimer sull'integrazione della proposta all'Unesco

    La richiesta di inserimento delle Dolomiti nella Lista del patrimonio mondiale dell’UNESCO, integrata lunedì scorso dalla Giunta provinciale di Bolzano con i territori altoatesini del Latemar e del Catinaccio nonchè del canyon di rio "Bletterbach", per l’ass. Michl Laimer che l’ha presentata comporta un ampliamento qualitativo della proposta unitaria con le Province di Trento e Belluno, che ora ha più possibilità di essere ammessa dalla segreteria Unesco a Parigi.

  • Progetto interregionale per promuovere il golf

    L’Alto Adige intende sfruttare il potenziale turistico del golf anche attraverso la stretta collaborazione con altre Regioni. "Grazie alla varietà e alla unicità dei nostri campi da golf l’Alto Adige è nelle condizioni migliori per consolidare la propria vocazione turistica anche attraverso il golf", spiega l’assessore provinciale al Turismo Thomas Widmann.

  • Il vicepremier di Slovacchia in visita in Alto Adige

    Pàl Csàky, vicepremier della Slovacchia, sarà in visita in Alto Adige venerdì 24 e sabato 25 giugno. Venerdì pomeriggio a Bolzano è fissato l’incontro con il presidente della Provincia Luis Durnwalder. Il programma prevede anche un colloquio con una rappresentanza ladina.

  • Incontro con l'assessora Gnecchi per risolvere la crisi Speedline

    La Provincia si sente fortemente impegnata e farà quanto possibile per favorire la ricerca di una nuova occupazione di oltre cento lavoratori Speedline: è quanto ha assicurato l’assessora provinciale al Lavoro Luisa Gnecchi nell’incontro di oggi (martedì 21) a Bolzano con i rappresentanti dell’azienda e delle organizzazioni sindacali.

  • Fiera mondiale motori a metano e idrogeno: i nomi dei vincitori del gioco a premi

    L’assessore provinciale all’ambiente, Michl Laimer, assieme al direttore del dipartimento, Walter Huber, ha effettuato l’estrazione dei nominativi dei vincitori del gioco a premi al quale hanno potuto partecipare i visitatolri dello stand che la Provincia aveva allestito in occasione della Fiera mondiale dei motori a metano e idrogeno di Bolzano.

  • Forte pericolo di incendi boschivi in Alto Adige

    Il pericolo di incendi boschivi, stante l’assenza di precipitazioni, aumenta di giorno in giorno con l’aumento delle temperature: il Servizio Foreste della Provincia invita i cittadini a rispettare alcune elementari regole.

  • Presentato da Frick e Berger nuovo marchio di qualità

    Gli assessori provinciali Werner Frick e Hans Berger nel corso di una conferenza stampa questa mattina hanno presentato il nuovo marchio di qualità per gli alimenti altoatesini: "Una tappa fondamentale del percorso per garantire la qualità del settore alimentare locale ed un successo della Provincia nei confronti di Bruxelles".