News

  • La Provincia dell'Aquila studia il modello di gestione delle strade altoatesine

    La gestione della rete stradale, le strutture e gli investimenti sono stati i temi al centro dell’incontro a Bolzano tra l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner e l’omologo assessore della Provincia dell’Aquila, Pio Alleva. La delegazione di tecnici e funzionari abruzzesi, che a sua volta si appresta a gestire le strade ex Anas, ha visitato strutture e cantieri dell’Alto Adige e raccolto preziose informazioni a riguardo.

  • Sentieri di montagna in digitale: incontro con l'assessore Widmann

    "Un progetto guida nel settore del turismo altoatesino", così l’assessore provinciale Thomas Widmann definisce il progetto dell’Alpenverein (AVS) in tema di sentieri di montagna: l’associazione alpina lavora infatti alla digitalizzazione di tutte le vie di escursione in Alto Adige. L’assessore ha incontrato una delegazione dell’AVS per discutere i prossimi passi dell’iniziativa.

  • Il presidente Durnwalder sulla situazione al Comune di Bolzano

    La città capoluogo meritava ben altro impegno da parte del sindaco nella formazione del nuovo governo comunale: è quanto sottolinea oggi (giovedì 23) il presidente della Provincia Luis Durnwalder in una nota dopo il definitivo fallimento delle trattative per la giunta di Bolzano. In vista della nuova chiamata alle urne, Durnwalder invita sin d’ora partiti e candidati a dare vita ad una campagna elettorale matura nei contenuti, rispettosa nei toni e nelle forme.

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Il presidente Durnwalder in Kosovo spiega il modello autonomistico altoatesino

    kosovo

    "Fare il possibile, anche in sede UE, per tutelare le minoranze e la diversità linguistica, che rappresentano un arricchimento": lo ha ribadito a Pristina, in Kosovo, il presidente della Provincia Luis Durnwalder che oggi (mercoledì 22) ha illustrato ai politici dei Balcani il modello altoatesino per la tutela delle minoranze e la convivenza nel corso della conferenza internazionale “Il ruolo degli enti territoriali locali e regionali nel consolidamento dell’UE nei Balcani occidentali”. L’importante appuntamento è stato organizzato dal Comitato delle Regioni, dall’UE e dal Consiglio d’Europa.

  • A Renon l'unica stazione alpina d'Europa che misura "il respiro del bosco" - Presentazione mercoledì 29

    La Ripartizione provinciale Foreste e l’Agenzia per l’Ambiente invitano i mass media locali alla presentazione della stazione di misurazione di Renon-Selva Verde, l’unica stazione alpina in alta quota d’Europa per la misurazione dei flussi di CO2 fra bosco ed atmosfera, dove è in corso il Progetto ADVEX che coinvolge 5 enti di ricerca europei nell’accertamento dell’effettiva capacità di assorbimento del carbonio in un ecosistema forestale. Appuntamento mercoledì 29 giugno sul Renon.

  • Graduatorie permanenti provvisorie per scuole in lingua tedesca

    Sono esposte presso l’Intendenza scolastica tedesca a Bolzano da oggi, mercoledì 22 giugno, le graduatorie permanenti provvisorie per le scuole elementari, medie e superiori in lingua tedesca.

  • Strada della val Badia aperta per il fine settimana

    Dalle 19 di venerdì 24 fino alle 6 di lunedì 27 giugno sarà aperto al traffico leggero anche il tratto tra il km 3,400 e il km 9,200 della SS 244 della val Badia, dove sono in corso i lavori.

  • Fondo sociale europeo: 1383 progetti realizzati in Alto Adige

    Sono stati 1.383 i progetti cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo in Alto Adige e realizzati dall’inizio della programmazione dal 2000 fino al 31 dicembre scorso. I destinatari sono stati 104.228. Questi i dati emersi dal Rapporto annuale presentato al Comitato di Sorveglianza Obiettivo 3 FSE convocato ieri e oggi (21 e 22 giugno) al Colle di Bolzano.

  • Ferrovia della Venosta: bilancio soddisfacente per afflussi e gestione

    Passeggeri, affidabilità e gestione superiori alle aspettative: questo il bilancio che l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann ha tracciato oggi (mercoledì 22) dopo le prime sei settimane di funzionamento del servizio ferroviario in val Venosta. Widmann e i rappresentanti della SAD hanno annunciato che con l’orario estivo e ancor più con quello autunnale l’offerta sulla tratta Merano-Malles verrà ampliata.