News
-
Hans Berger vicecoordinatore degli assessori all'agricoltura d'Italia
A seguito della riorganizzazione della Conferenza dei Presidenti delle Regioni, l’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger, su proposta del presidente Luis Durnwalder è stato nominato coordinatore vicario degli assessori all’Agricoltura delle Regioni italiane. "Un compito importante per l’Alto Adige in quanto consente di avere le informazioni di prima mano e poter rappresentare tempestivamente i problemi che ci riguardano", sottolinea Berger.
-
Durnwalder prende commiato dal coordinatore dell'Ufficio di Bruxelles Claudio Quaranta
Il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha preso commiato oggi (martedì 28) da un prezioso collaboratore: Claudio Quaranta, coordinatore dell’Ufficio della Provincia a Bruxelles, dal prossimo primo luglio diventa funzionario del Parlamento europeo.
-
Nuovi vagoni per bici sul treno della Pusteria
INVITO - Sulla linea ferroviaria della Val Pusteria viene offerto un nuovo servizio per i ciclisti che sarà presentato dall’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, nell’ambito di una conferenza stamp in programma per venerdì prossimo, 1. luglio 2005, alle ore 12.30 presso il ristorante "Blitzburg" in via Europa 10 a Brunico.
-
Agriturismo: cresce il numero dei partecipanti ai relativi corsi
L’agriturismo si attesta sempre più come una componente rilevante nell’economia altoatesina. Lo attesta la crescita costante dei partecipanti ai corsi introduttivi all’agriturismo offerti dalle scuole professionali per agricoltura ed economia domestica. Nell’anno scolastico 2004/2005 gli iscritti erano 123.
-
Mostra fotografica "I colori della natura" fino al 21 agosto al Museo di Scienze naturali
La selezione di immagini sul mondo naturale realizzate dal gruppo di fotografi altoatesini "STRIX" presentata nelle scorse settimane presso il Museo delle Scienze naturali a Bolzano ha riscosso grande interesse. Per tale ragione il museo ha deciso di prolungare la durata della mostra fotografica fino al 21 agosto.
-
Nuovo assegno al nucleo familiare: presentazione giovedì 30
Gli importi del nuovo assegno al nucleo familiare della Provincia e della Regione possono essere liquidati dal primo luglio e le domande vanno inoltrate, su unico modulo, presso tutti i patronati. Tutti gli aspetti relativi al nuovo assegno al nucleo familiare saranno illustrati in conferenza stampa giovedì 30 giugno a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder, dall’assessore alle Politiche sociali Richard Theiner e dall’assessora alle Politiche per la famiglia Sabina Kasslatter Mur.
-
Muro di sostegno a Santa Cristina sulla Ss 242
Per rendere più sicuro il traffico sulla Statale 42 della val Gardena verrà costruito un muro di sostegno a Santa Cristina, località Soplases, che comporta rallentamenti al traffico per un tratto di circa mezzo chilometro.
-
Kasslatter Mur a Salisburgo per il "Premio Gatterer" a due giornalisti altoatesini
Nella chiesa di Sant’Elisabetta a Salisburgo è stato consegnato oggi (lunedì 27) ai giornalisti altoatesini Christoph Franceschini e Helmuth Lechthaler il prestigioso "Premio Gatterer 2005" per la serie tv "Bombenjahre" dedicata agli anni delle bombe in Alto Adige. Nel suo intervento l’assessora provinciale Sabina Kasslatter ha sottolineato che "Franceschini e Lechthaler hanno aperto con la loro ricerca un’ampia discussione e allo stesso tempo contribuito ad un significativo scambio di opinioni tra generazioni diverse."
-
Squadra di Ridanna/Monteneve vince i Giochi dei Canopi a Trento
Sabato scorso, 25 giugno 2005, la squadra di canopi del Museo delle miniere Ridanna/Monteneve si è aggiudicata per la quarta volta il primo piazzamento ai Giochi dei Canopi delle realtà minerarie del Vecchio Tirolo nell’ambito delle Feste vigiliane di Trento.
-
Compensi a liberi professionisti per opere pubbliche: il Tar da' ragione alla Provincia
Due ricorsi contro il decreto del Presidente della Provincia del 2004 - riferito ai compensi per le prestazioni di liberi professionisti nella progettazione e nell’esecuzione di opere pubbliche - sono stati respinti dal Tar. L’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner saluta il pronunciamento come la conferma della via scelta dall’Amministrazione. "Se vogliamo risparmiare nel settore, la riduzione deve interessare anche gli onorari dei liberi professionisti."