News

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze della difensora civica

  • Una altoatesina nominata per il Nobel: la soddisfazione del presidente Durnwalder

    La ginecologa Monika Hauser

    Monika Hauser, medico originaria della val Venosta e fondatrice dell’associazione umanitaria "Medica Mondiale", figura da oggi (mercoledì 29) tra le nominate del progetto "Mille donne per il Premio Nobel per la pace 2005", candidato al prestigioso riconoscimento che verrà assegnato il prossimo dicembre a Oslo. Il presidente Luis Durnwalder esprime la sua soddisfazione e i suoi complimenti all’organizzazione e alla sua fondatrice, con la quale la Provincia collabora da anni nel quadro della cooperazione allo sviluppo sostenendo progetti in Sudan e Bosnia.

  • Nuovo ricettario dal primo luglio

    Da venerdì primo luglio i medici che prescrivono farmaci o prestazioni specialistiche devono apporre sulla ricetta anche il codice fiscale del paziente. Gli iscritti al Servizio sanitario provinciale che non hanno il codice fiscale riportato sul libretto sanitario sono pregati di recarsi al distretto sanitario, dove verrà loro consegnata una nuova etichetta. C’è tempo fino al primo settembre 2005.

  • Più semplice l'utilizzo di energia geotermica con le nuove norme nella Legge Omnibus 2

    La legge Omnibus 2 approvata di recente dal Consiglio provinciale contiene interessanti novità che riguardano l’assessorato all’Ambiente a all’energia. “La posa di sonde geotermiche che sfruttano l’energia rinnovabile per riscaldare sia l’acqua per l’uso domestico sia quella per il riscaldamento non è più gravata dai canoni dell’acqua e dall’obbligo di concessioni”, annuncia l’assessore Michl Laimer. “In questo modo vogliamo introdurre un nuovo incentivo, oltre al contributo del 30% a fondo perduto, per rendere più attrattiva questa forma di sfruttamento di energia rinnovabile e ridurre l’utilizzo di fonti energetiche fossili”. La nuova legge introduce inoltre notevoli semplificazioni per i cittadini.

  • Conclusi i lavori al ponte di Monte San Zeno a Merano

    zenob

    Si sono conclusi i lavori di messa in sicurezza del ponte di Monte San Zeno a Merano, sul quale transita il flusso di traffico per Tirolo e la val Passiria. Gli interventi condotti dalle Ripartizioni provinciali Opere idrauliche e Infrastrutture intendono garantire la sicurezza del ponte e la conservazione dell’habitat naturale del fiume Passirio. Gli operai hanno risanato il ponte in circa quattro mesi di lavori: in particolare sono stati rinforzati i piloni ed è stato eliminato il vecchio sbarramento del Passirio. In questo modo i pesci potranno risalire nuovamente questo tratto del fiume.

  • La mostra sui gamberi d’acqua dolce si trasferisce in Trentino

    Con un notevole successo e 3625 visitatori si è chiusa al Museo provinciale di Scienze naturale a Bolzano la mostra "Gamberi di acqua dolce", che ora si trasferisce in Trentino: dal 9 luglio sarà possibile ammirare gamberi di sette specie europee ed americane al parco naturale di Paneveggio Pale di San Martino.

  • Presentata a Renon l'unica stazione alpina d'Europa che misura "il respiro del bosco"

    La Ripartizione provinciale Foreste e l’Agenzia per l’Ambiente hanno presentato oggi (mercoledì 29) la stazione di misurazione di Renon-Selva Verde, l’unica stazione alpina in alta quota d’Europa per la misurazione dei flussi di CO2 fra bosco ed atmosfera. Attualmente ospita il Progetto ADVEX, che coinvolge 5 enti di ricerca europei nell’accertamento dell’effettiva capacità di assorbimento del carbonio in un ecosistema forestale.

  • Conto economico della provincia di Bolzano - Il PIL nel 2003: +0,7% - ASTAT

    Nel 2003 l’economia provinciale ha sperimentato una dinamica di crescita più contenuta dell’attività economica. Il prodotto interno lordo è ammontato a 12.814 milioni di euro correnti evidenziando una crescita reale dello 0,7% rispetto al 2002. Il valore aggiunto provinciale è derivato per il 71,6% dai servizi, per il 24,1% dall’industria e per il 4,4% dall’agricoltura.