News

  • Sentenza della Corte europea sulle università austriache ha effetti anche per gli studenti altoatesini

    La sentenza della Corte europea sull’accesso di stranieri alle università austriache avrà effetti anche per gli studenti altoatesini. "I nuovi criteri si applicano anche agli studenti altoatesini che intendono frequentare in Austria ed è quindi consigliabile informarsi al più presto presso i vari atenei", sottolinea l’assessore provinciale competente Otto Saurer.

  • Festeggiati Karl Oberhauser e Hans Grießmair, “pionieri” della cultura museale

    Karl Oberhauser, a lungo presidente del Museo delle Miniere, e Hans Grießmair, già direttore del Museo etnografico di Teodone, sono stati festeggiati e ringraziati per il loro prezioso contributo allo sviluppo della rete museale della provincia. A complimentarsi con loro, il presidente ed il coordinatore dell’ente di gestione dei Musei provinciali altoatesini, Buno Hosp und Othmar Parteli.

  • Trasporto pubblico locale: modalità dello sciopero di venerdì 15

    I sindacati di categoria hanno indetto per venerdì 15 luglio uno sciopero nazionale di 24 h del trasporto pubblico locale. In provincia di Bolzano saranno interessate allo sciopero le autolinee SASA e SAD, la tratta ferroviaria Merano-Malles, la funicolare della Mendola e le funivie di Renon e San Genesio. L’Assessorato provinciale ai Trasporti ricorda che tra le 6 e le 9 e tra le 12 e le 15 verranno comunque garantiti i servizi minimi.

  • L’ass. Kasslatter Mur incontra il gruppo di lavoro "Lebendige Tracht"

    La tutela e la promozione del costume popolare tipico, la “Tracht”, sono stati al centro del colloquio tra l’assessora provinciale alla Cultura tedesca ed i promotori della comunità di lavoro “Lebendige Tracht” (Tracht vivente), che si occupa di conservare questi elementi tipici della tradizione e del costume locale.

  • Test a Ortisei per una nuova pavimentazione stradale che “assorbe” gli agenti inquinanti

    L’Ufficio Geologia e prove materiali, che fa capo all’Assessorato provinciale ai Lavori pubblici, è stato impegnato negli ultimi mesi con un nuovo tipo di pavimentazione stradale. Si tratta di un asfalto poroso (tecnicamente una malta cementizia) contenente biossido di titanio che, attraverso l’irradiamento solare, trasforma in sale gli agenti inquinanti presenti nell’aria. Dopo essere stato analizzato attentamente a Bolzano, il nuovo asfalto verrà testato nei prossimi giorni in un breve tratto di strada statale ad Ortisei. Le analisi dell’aria inizieranno sabato 16 luglio.

  • Ok alla demolizione di due ex caserme della Guardia di finanza e ai cartelli "poetici" sull'Alpe di Siusi

    Parere positivo alla demolizione di due ex caserme della Guardia di finanza a 3000 metri e all’apposizione di cartelli con testi poetici sull’Alpe di Siusi: queste le principali decisioni assunte nella sua ultima seduta dalla II Commissione provinciale per la tutela del paesaggio.

  • Il Dalai Lama il 31 luglio a Bolzano: conferenza stampa con Durnwalder

    Il Dalai Lama, la guida spirituale e politica del Tibet, arriva a Bolzano domenica 31 luglio e alle 11.30 è prevista la conferenza stampa assieme al presidente della Provincia Luis Durnwalder. Lunedì 1 agosto sono in programma l’incontro ufficiale a Palazzo Widmann e l’intervento del Dalai Lama al convegno organizzato dall’Eurac sulla tematica dell’etica nella globalizzazione dell’economia mondiale.

  • Assegnati appalti per 2,8 milioni di euro a Cortaccia, Bolzano e Passo Lavazè

    Tre appalti per complessivi 2,8 milioni di euro sono stati assegnati oggi (martedì 12) nell’Ufficio provinciale Appalti a Bolzano. Riguardano la costruzione di un sottopasso ferroviario a Cortaccia, lavori di risanamento di Palazzo provinciale 6 a Bolzano e interventi di rinforzo strutturale del ponte a Passo Lavazè.

  • Patenti in scadenza: la Provincia garantisce il servizio di avviso

    Gli automobilisti altoatesini vengono avvisati della patente in scadenza non più dalle sedi statali ma dall’Ufficio provinciale Patenti. "Al momento la nostra è la prima e unica Provincia in Italia ad avere assunto questo servizio dallo Stato", spiega l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann, ricordando che con il nuovo compito è stato anche ampliato il contenuto dell’informativa inviata agli utenti.

  • Premio di architettura del Nordest alla Provincia per la sede universitaria di Bressanone

    Il Premio speciale alla Provincia Autonoma di Bolzano per la realizzazione della nuova sede universitaria di Bressanone: è quanto ha deciso la giuria della nona edizione del Premio di architettura Città di Oderzo, che da anni osserva la trasformazione urbana del Nordest. Soddisfatto l’assessore provnciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.