News

  • Risultati e statistiche degli esami nelle scuole italiane

    L’intendente scolastica Bruna Visentin Rauzi ha illustrato oggi risultati e statistiche degli esami nelle scuole medie e superiori italiane. Diminuite le votazioni di eccellenza. "Segno che stiamo diventando più selettivi", ha commentato l’intendente. Presente anche l’assessore Gnecchi.

  • L'imperatore giapponese affascinato da Ötzi - Dal 17 luglio Ötzi Cultour sarà in Olanda

    Ötzi-Vorführung auf der EXPO.

    I nobili giapponesi non sono certo famosi per esternare i propri sentimenti. Eppure il principe ereditario Nurohito, futuro imperatore del Giappone, si è lasciato sfuggire uno “splendido!” durante la sua visita al Multimedia Show sull’Uomo venuto dal ghiaccio, allestito nell’Expo 2005. Lo riferisce Kazuma Yamane, funzionario della Provincia di Aichi, che ospita l’Expo giapponese.

  • 30.7: Escursione archeologica nei luoghi di Ötzi

    Un’escursione nei luoghi di Ötzi

    Per sabato 30 luglio il Museo Archeologico di Bolzano organizza un’escursione sui ghiacciai fino al luogo di ritrovamento della Mummia del Similaun. Iscrizioni entro venerdì 22 luglio.

  • Anche l'assessore Laimer alla staffetta ecologica in programma dal 10 al 12 agosto

    Radelnd durch Südtirol: LR Laimer und die Ökostaffel

    Dal 10 al 12 agosto la staffetta ecologica attraverserà l’Alto Adige: se l’anno scorso aveva percorso la sola val Pusteria, quest’anno l’iniziativa dell’Alleanza per il clima e dell’Agenzia provinciale per il clima attraverserà l’intera val d’Isarco, dal Brennero a Bolzano, per poi raggiungere Merano e proseguire per tutta la val Venosta fino a passo Resia. Di corsa, in bicicletta, con i roller o perfino a cavallo: saranno utilizzati solo e rigorosamente mezzi ecologici. All’iniziativa parteciperà anche l’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer: “Vogliamo dimostrare che è possibile muovere e spostarsi anche in modo più naturale, senza utilizzare necessariamente l’automobile”, spiega Laimer.

  • Gli spostamenti quotidiani - Censimento popolazione 2001 (Astat)

    USP - L’Istituto provinciale di statistica - ASTAT - comunica che al Censimento 2001 il 52,6% della popolazione residente ha dichiarato di spostarsi giornalmente dall’alloggio di dimora abituale per raggiungere il luogo di studio o di lavoro. Di essi uno ogni tre (33,2%) si vede costretto ad abbandonare il proprio comune di residenza. Il 75,3% dei residenti utilizza mezzi di trasporto per raggiungere il luogo di studio o di lavoro, il restante 24,8% va a piedi.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 18 al 25 luglio)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.

  • Consegna delle prime targhette CasaClima Oro "Più"

    Venerdì prossimo, 22 luglio, l’assessore all’Energia ed Ambiente Michl Laimer consegnerà le prime due targhette di riconoscimento di edifici ad altissimo risparmio energetico e attenzione ecologica. Appuntamento alle 10.00 nella sede dell’APPA, in via Amba Alagi a Bolzano.

  • L’ex primo ministro russo Cernomyrdin in visita da Durnwalder

    Il presidente della Provincia ha ricevuto questa mattina la visita dell’ex primo ministro della Russia. Attuale ambasciatore in Ucraina, Viktor Cernomyrdin ha discusso con Durnwalder in particolare della situazione economica e della particolare autonomia altoatesine. “Ci sono settori”, ha commentato il presidente altoatesino, “nei quali è possibile intensificare la collaborazione tra la nostra Provincia e la Russia”.

  • Chiusura totale della strada della val Badia per le ore notturne

    Da lunedì prossimo, 18 luglio, e fino a venerdì 22 luglio la strada della val Badia rimarrà chiusa al traffico dalle 19.30 alle 5 del mattino, per consentire lo svolgimento dei lavori. L’ass Mussner si dichiara molto soddisfatto per l’andamento delle operazioni.

  • L’ass. Theiner: “Aria pesante per i fumatori”

    L’assessore provinciale alla Sanità rileva con soddisfazione come dopo l’Irlanda e l’Italia anche altri Paesi europei intendano stabilire fermi divieti di fumo nei locali pubblici. Si tratta, tra gli altri, di Spagna, Portogallo, Norvegia, Gran Bretagna, Belgio e Germania.