News

  • Chiusa per lavori la strada provinciale di Luson in località Pezzè

    A partire dalla mezzanotte di oggi (lunedì 25) e fino al 14 ottobre rimarrà chiusa per lavori di ampliamento la strada provinciale 30 di Luson per passo Erbe. La chiusura interesserà il tratto dal km 14,4 al km 14,7 situato in località Pezzè. Deviazioni possibili lungo strade comunali.

  • Assicurato anche in futuro il servizio mensa nella zona produttiva di Lana

    La società che gestisce la mensa in zona produttiva a Lana continuerà a garantire il servizio anche dopo il 15 settembre: è quanto è stato concordato in un incontro alla Ripartizione provinciale Innovazione. La Provincia effettuerà alcuni investimenti sull’edificio di sua proprietà per rilanciare l’attività.

  • Trasferimento temporaneo degli uffici dell'assessore Berger

    In conseguenza dei lavori di risanamento del Palazzo provinciale 6 di via Brennero a Bolzano, i vertici dell’Assessorato all’Agricoltura, assessore Hans Berger compreso, si trasferiscono per i prossimi tre mesi in piazza Adriano, dove occuperanno alcuni uffici dell’ex sede Fiat.

  • Frick alla Conferenza delle Regioni in Calabria: esaminati Dpef e rilancio del federalismo fiscale

    Rilancio del federalismo fiscale, dando piena attuazione all’art. 119 della Costituzione, riparto di risorse finanziare tra le Regioni e una dichiarazione congiunta sul nuovo documento di programmazione economica e finanziaria del governo: questi i temi affrontati nella "due giorni" di clausura in Calabria dalla Conferenza delle Regioni: a rappresentare il presidente Luis Durnwalder è stato l’assessore provinciale Werner Frick. .

  • Berger in Austria discute di sviluppo rurale, viticoltura ed energia rinnovabile

    L’assessore provinciale all’Agricoltura Hans Berger ha definito “estremamente istruttiva” la sua visita di due giorni nella regione austriaca del Burgenland. Con il suo collega Nicolaus Berlakovich Berger ha discusso soprattutto di sviluppo rurale ed ha visitato alcune aziende vitivinicole. “Sono rimasto estremamente colpito dallo stretto legame degli abitanti del Burgenland con i loro prodotti agricoli locali”, ha detto l’assessore al ritorno dal viaggio, nel corso del quale ha avuto modo di scambiare informazioni ed esperienze sulla produzione di energia dalla biomassa.

  • Inaugurato in Olanda l’Ötzi Cultour

    ötzi

    È stata ospitata ad Assen la settima inaugurazione della mostra itinerante sull’Uomo venuto dal ghiaccio. L’Ötzi Cultour, promosso dal Museo archeologico dell’Alto Adige, farà tappa in Olanda fino al 30 ottobre prossimo.

  • Commercio estero della provincia di Bolzano - 1° trimestre 2005 (ASTAT)

    L’Astat comunica che nel 1° trimestre 2005 le importazioni della provincia di Bolzano sono risultate pari a 701,7 milioni di euro, con una diminuzione del 2,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le esportazioni sono cresciute dell’1,8%, per un ammontare complessivo di 615,5 milioni di euro. La bilancia commerciale ha chiuso quindi con un disavanzo pari a 86,2 milioni di euro contro quello di 113,3 milioni di euro del 1° trimestre 2004.

  • Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 25 luglio al 1° agosto)

    Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.

  • Mussner a Varna: via ai lavori di sistemazione della strada per Scaleres

    A Varna l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha dato oggi (venerdì 22) il via ufficiale ai lavori di sistemazione della strada provinciale 70 Varna-Scaleres. Tra Villa Rainer e Maso Gschlösser la strada verrà allargata e munita di marciapiede.

  • Assegnate le prime due targhette CasaClima OroPiù

    cc

    “Costruire un edificio ad altissimo risparmio energetico si può: lo dimostrano le famiglie Pircher e Mazzarol, che hanno costruito con costi di poco superiori al normale, e recuperabili in brevissimo tempo, due case che consumano solo 1 litro di combustibile per metro quadro l’anno”: lo ha detto l’ass. Michl Laimer consegnando oggi le prime due targhette CasaClima Oro, destinate ad edifici a bassissimo consumo energetico. In questo caso, è stata attributa anche la qualifica “più”, perché in fase di costruzione sono stati rispettati una serie di criteri ecologici.