News
-
Statale della val Badia aperta fino alla fine di agosto
Dalle 19 di venerdì 29 la Statale della val Badia riapre e resta transitabile, nel tratto tra Mantana e Longega, fino al 29 agosto, in concomitanza con l’alta stagione turistica.
-
Conclusa l'operazione di disinnesco della bomba a Riscone
Alle 12.56, con il fine allarme segnalato dalla sirena, si è conclusa l’operazione di disinnesco della bomba di aereo a Riscone di Brunico. Non si sono registrati particolari problemi.
-
Economia: l'ass.Frick incontra sindaci e assessori comunali
Gli sviluppi attuali nel settore dell’economia e delle finanze nonchè alcuni temi di rilievo sono stati al centro del Convegno sull’economia al quale su invito dell’assessore provinciale Werner Frick hanno preso parte ieri (martedì 26 luglio) a Caldaro sindaci ed assessori dei Comuni altoatesini.
-
Chiusura estiva per Biblioteca Centro Multingue Bolzano e Mediateca Merano
Nel mese di agosto la Biblioteca del Centro Multilingue e la Mediateca Merano osservano una peirodo di chiusura estiva per motivi di inventario. La prima resterà chiusa tra l’8 ed il 21 agosto, mentre la seconda tra il 1. ed il 28 agosto.
-
L'ass. Berger: "In calo i numeri dell'alpeggio, necessari incentivi"
L’ass. all’Agricoltura osserva con preoccupazione un trend negativo nell’attività di alpeggio in Alto Adige. “Rispetto a dieci anni fa”, sostiene Berger, “ viene trasferito in quota circa il 10% in meno di animali, e questo si deve da un lato ad avverse condizioni climatiche, e dall’altro a problemi economici”.
-
Maltempo e danni in Alta Pusteria e Passiria: azienda bacini montani già al lavoro
Ancora nel corso della notte gli operatori della Ripartizione provinciale Opere idrauliche sono entrati in azione per valutare i danni provocati dal maltempo in Alta Pusteria e in val Passiria. Dalle prime ore della mattina sono iniziati i lavori di sgombero.
-
Interventi straordinari della Provincia a favore di Mozambico, Uganda e Sud Sudan
Quattro interventi di emergenza sono stati approvati dalla Giunta provinciale a favore delle popolazioni del Mozambico, colpito da inondazioni che hanno distrutto il sistema idrico, dell’Uganda devastata dalla malaria e del Sud Sudan alle prese con la ricostruzione dopo le guerre civili. La Provincia interverrà con aiuti straordinari per 179mila euro.
-
Legambiente "premia" la Provincia per la ferrovia Merano-Malles: soddisfazione di Widmann
"È la conferma che con il progetto del treno in Venosta la Provincia ha imboccato la strada giusta in tema di mobilità e ha saputo offrire una infrastruttura all’avanguardia per l’utenza e il rispetto dell’ambiente": così l’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann registra l’assegnazione alla Provincia di Bolzano della bandiera verde di Legambiente per la rivitalizzazione della ferrovia Merano-Malles.
-
Verrà digitalizzata la raccolta di musica popolare del Fondo Quellmalz
La Giunta provinciale ha deciso la digitalizzazione dei nastri magnetici di musica popolare del Fondo Quellmalz. La digitalizzazione garantirà una miglior conservazione e l’accessibilità al pubblico. Il progetto verrà sviluppato nell’ambito di una iniziativa comunitaria di tipo "Interreg" dall’Assessorato provinciale per la Cultura Tedesca in cooperazione con l’Istituto di educazione musicale di Bolzano ed il "Tiroler Volksliedwerk" .
-
Luigi Minach nuovo direttore dell’APPA
Già responsabile del Laboratorio di Chimica fisica della Provincia, il dott. Luigi Minach ieri (25 luglio) è stato nominato dalla Giunta provinciale nuovo direttore dell’Agenzia Provinciale per la Protezione dell’Ambiente – APPA, in seguito al superamento del relativo concorso. Minach prende il posto di Walter Huber, ora direttore di Dipartimento presso l’assessorato di Michl Laimer.