News
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dall’1 all'8 agosto)
Si trasmette la consueta panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media. Per saperne di più è sufficiente “cliccare” sul singolo titolo.
-
Durnwalder visita l'innovativo sistema della diga di Ravedis (Pordenone)
Per vedere da vicino uno sbarramento all’avanguardia in Europa il presidente della Provincia Luis Durnwalder si è recato ieri pomeriggio (giovedì 28) sulla diga di Ravedis (Pordenone) con una delegazione della Ripartizione Opere idrauliche. "Il sistema interessante e innovativo di questo bacino è che oltre alla funzione di protezione l’infrastruttura può essere utilizzata anche per la produzione di energia e come bacino di deposito per l’agricoltura", spiega Durnwalder.
-
Imparare il tedesco giocando: l'assessora Gnecchi visita l'iniziativa alla scuola Montessori di Bolzano
Si conclude oggi (venerdì 29) l’iniziativa dell’avvicinamento al tedesco nel quadro di ”Estate bambini”, realizzata grazie ai finanziamenti del pacchetto famiglia della Provincia e in collaborazione con il Comune di Bolzano. L’assessora provinciale all’istruzione Luisa Gnecchi ha fatto visita ai protagonisti del progetto nella scuola per l’infanzia comunale “Montessori” di via Parma, dove per 5 settimane in turni settimanali i piccoli hanno giocato con l’obiettivo di aumentare la confidenza con la seconda lingua.
-
Visita dell'ass. Saurer agli asili estivi della val Venosta
L’assessore alla Scuola tedesca ha fatto tappa, ieri, a Silandro, Lasa, Sluderno, Prato allo Stelvio e Resia, dove ha potuto verificare di persona l’entusiasmo dei bambini che partecipano alle attività degli asili estivi venostani.
-
Dal 3 agosto novità nel settore dei rifiuti
Sono state recepite a livello provinciale le disposizioni del decreto Ronchi. In deroga alla legge statale, tuttavia, i produttori di rifiuti non pericolosi non devono più tenere il registro dei rifiuti.
-
Cresce l'export altoatesino: Frick sui dati aggiornati
Nel primo trimestre 2005 le esportazioni delle aziende altoatesine sono aumentate dell’1,8% rispetto all’anno precedente. Crescono gli ordinativi nell’artigianato e i "laboratori dell’export" promossi dalla Camera di commercio registrano il tutto esaurito. "Gli sforzi della Provincia e della Camera di commercio per la promozione dell’export hanno portato a risultati concreti e positivi", commentano soddisfatti l’assessore provinciale Werner Frick e il presidente della Camera di commercio Benedikt Gramm.
-
Chiusa da domani la Mediateca del CAB
A partire da domani, e fino al 31 agosto, rimarrà chiusa la Mediateca del Centro Audiovisivi Bolzano, in via Cappuccini 28. La riapertura, con il consueto orario, é prevista il primo settembre.
-
Superata sopra Bolzano la soglia di attenzione per l'ozono
Nelle aree di alta quota intorno alla conca di Bolzano è stato registrato ieri il superamento della soglia di attenzione per l’ozono. Come comunica l’APPA, la concentrazione di ozono in città era invece appena sotto il valore limite, il che fa temere un superamento per la giornata di oggi.
-
Frick a Roma: accordo con Governo sui risparmi di personale
Le Regioni autonome risparmieranno complessivamente 4,5 milioni €, secondo una precisa suddivisione, e il concorso al blocco del personale riguarderà anche aziende sanitarie e Comuni: questi i punti cardine dell’accordo sul risanamento dei conti dello Stato raggiunto oggi (giovedì 28) a Roma dai Governatori di Regioni e Province autonome, presente l’assessore provinciale alle Finanze e bilancio Werner Frick. Nel partecipare allo sforzo per contenere la spesa pubblica, la Provincia di Bolzano potrà però decidere con gli strumenti dell’autonomia, "senza che il Governo ci dica dove e come risparmiare", sottolinea Frick.
-
Aperto anche al lunedì il Museo delle Miniere di Predoi e Cadipietra
Per tutto il mese di agosto, il Museo minerario nel granaio di Cadipietra, a Valle Aurina, e la Miniera da visitare di Predoi rimarranno aperti anche di lunedì.