News
-
Vietata dal 1° agosto nell’Unione Europea la pubblicità al tabacco: soddisfatto Theiner
Dal primo agosto è entrato in vigore nell’Unione Europea il divieto di pubblicizzare il tabacco attraverso i giornali, la televisione ed Internet, un divieto che, per altro, è già in vigore da anni in Italia.
-
Andamento economico delle grandi imprese dell’Alto Adige nel 2004 - ASTAT
Nel 2004 le grandi imprese - quelle con più di 100 addetti - con sede amministrativa in provincia di Bolzano hanno evidenziato, rispetto all’anno precedente, un aumento del fatturato (+6,4%), del valore aggiunto aziendale (+5,4%), degli investimenti (+34,3%) e dell’occupazione (+3,1%). Solo l’incidenza del fatturato all’esportazione sul fatturato totale ha subito una diminuzione (-4,3%). Questi valori sono il risultato di un’indagine condotta da ASTAT per la quale sono state contattate 83 grandi imprese.
-
Dal 4 agosto laboratorio di ceramica al Museo delle miniere a Cadipietra
Nel "Granaio" del Museo delle miniere a Cadipietra ogni giovedì, tra le ore 17 e 19, in agosto e settembre è possibile "vivere la teoria con le proprie mani" nel laboratorio di ceramica condotto da Kyra e Peter Chiusole. Primo appuntamento giovedì 4 agosto. Prenotazioni al numero di tel. 0474 651043.
-
Angelika Gasser neo direttrice dell'Ufficio cultura tedesca
L’Ufficio cultura della Ripartizione cultura tedesca della Provincia ha una nuova guida. Con oggi, 1. agosto 2005 Angelika Gasser assume la direzione dell’ufficio, dopo aver superato il relativo concorso. L’assessora competente Sabina Kasslatter Mur si è complimentata con la neo direttrice.
-
Esenti per 3 anni dalla tassa auto i veicoli a idrogeno o con motore ibrido
A partire dal 3 agosto 2005, data in cui entra in vigore la legge finanziaria della Provincia, anche i proprietari di auto a idrogeno o con motore ibrido (ad alimentazione ibrida elettrica/termica) potranno essere esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche per tre anni analogamente a quanto avviene già per i proprietari di auto a metano. L’esenzione è stata introdotta dall’assessore provinciale Werner Frick con un apposito articolo nella legge finanziaria accompagnatoria del bilancio di assestamento 2005.
-
Preparazione del pane al Museo Etnografico di Teodone
Giovedì 4 agosto, dalle ore 9,30 alle 17,30, i visitatori del Museo Etnografico di Teodone, neo pressi di Brunico, potranno cimentarsi nella preparazione e nella cottura del pane secondo le antiche ricette.
-
Il 3 agosto entrano in vigore il bilancio di assestamento e la legge finanziaria
Il bilancio di assestamento per l’anno finanziario 2005, recentemente approvato dal Consiglio provinciale, e la relativa legge finanziaria entreranno in vigore il 3 agosto. L’assestamento prevede un importo complessivo di 85,4 milioni di euro.
-
Pubblicazione della legge su iniziativa popolare e referendum
La legge provinciale "Iniziativa popolare e referendum", approvata lo scorso primo luglio dal Consiglio provinciale, verrà pubblicata domani (martedì 2 agosto) sul Bollettino ufficiale della Regione.
-
Progetti della Provincia per i tibetani discussi da Durnwalder col Dalai Lama
Cinque nuovi progetti della Provincia a favore dei tibetani nel quadro della cooperazione allo sviluppo sono stati discussi oggi (lunedì 1 agosto) a Bolzano dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel colloquio istituzionale con il Dalai Lama. La guida politica dei tibetani si è augurato un impegno congiunto delle Regioni europee dotate di una particolare tutela per favorire lo sviluppo dei modelli di autonomia in altri Paesi.
-
Il Dalai Lama a Bolzano: incontro con il presidente Durnwalder
"Sono felice di essere di nuovo tra voi": così ha esordito il Dalai Lama oggi (domenica 31) al suo arrivo a Bolzano. Nella conferenza stampa con il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha definito quella altoatesina "una autonomia tra le più avanzate, che può servire da esempio per il futuro del Tibet." Durnwalder ha ricordato le affinità tra le due regioni in materia di radicamento sul territorio, tutela della cultura e delle minoranze e ha ribadito che la pacificazione e la convivenza raggiunte in Alto Adige "non sono il modello in assoluto, ma possono contribuire a creare le premesse politiche per trovare soluzioni ai conflitti etnici in molte regioni."