News

  • Informazioni sui funghi velenosi mortali

    L’Assessorato alla Sanità, in collaborazione con il Gruppo Micologico Bresadola di Bolzano, presieduto dal Dr. Karl Kob, informa la popolazione che in questi giorni è stata riscontrata la presenza, nei boschi della nostra provincia, di diverse specie di funghi velenosi, tra cui alcune specie velenose mortali. Le specie velenose potenzialmente mortali riscontrate durante l’ultimo fine settimana sono: l’Amanita phalloides, l’Amanita virosa ed il Cortinarius orellanoides (speciosissimus).

  • Udienze in periferia per questioni di risparmio energetico

  • Udienze periferiche per gli artigiani

  • Udienze della Consigliera di paritá

  • Sopralluogo di Frick alle cava in Alta val d'Isarco: progetti esemplari in campo ambientale

    Due cave di Racines in cui si ricava marmo bianco sono state al centro della visita compiuta oggi (mercoledì 3) dall’assessore provinciale Werner Frick. L’azienda "Omya Spa", che gestisce gli impianti, ha realizzato un progetto ambientale, finanziato dalla Provincia, considerato significativo per lo sviluppo futuro dell’attività estrattiva. Con la costruzione di un cunicolo per il trasporto del materiale estratto si evitano infatti circa 13mila corse di autocarri all’anno.

  • Successo degli spot tv sull'Alto Adige: per Widmann un segnale importante

    Per testare il successo degli spot tv sull’Alto Adige tra i telespettatori di Italia e Germania, Alto Adige Marketing ha commissionato un indagine su un campione di 1500 utenti. "I risultati sono considerati ottimi dagli esperti di marketing - spiega l’assessore provinciale ai Turismo, Thomas Widmann - e rafforzano la posizione della nostra provincia come destinazione turistica."

  • Vertice della Ripartizione per il Diritto allo studio

    Il numero sempre maggiore di richieste di orientamento professionale e le innovazioni all’assistenza scolastica sono state al centro della riunione di clausura annuale dei dirigenti della Ripartizione per il diritto allo studio che si è tenuta ieri (martedì 2). A presiedere la riunione, l’assessore e vicepresidente della giunta provinciale, Otto Saurer.

  • CasaClima protetta contro il radon

    L’assessore provinciale all’ambiente Michl Laimer ritiene assolutamente incomprensibili e non attendibili i risultati di uno studio svizzero, secondo il quale nelle case a basso consumo energetico sarebbero presenti valori elevati di radon. “Gli edifici costruiti secondo lo standard CasaClima offrono una protezione maggiore contro l’ingresso del radon rispetto alle case costruite tradizionalmente”, sottolinea Laimer.

  • Il Museo archeologico inaugura "il cappellino da fila"

    Se la coda è ancora lunga, è arrivato il momento di mettere il tuo cappellino anti-noia da fila: questo l’invito che il Museo archeologico provinciale rivolge ai visitatori fornendoli da oggi (mercoledì 3) di un cappellino di cartone per proteggersi dal sole, durante la coda in attesa dell’ingresso, e nel contempo per leggere utili informazioni sul museo.

  • Il presidente Durnwalder sulla nomina del nuovo Commissario del Governo

    "Si è provveduto finalmente a fare la necessaria chiarezza e ora non resta che augurarsi un corretto rapporto di collaborazione": è il primo commento espresso dal presidente Durnwalder, attualmente in vacanza, dopo aver appreso della nomina del prefetto Giuseppe Destro a nuovo Commissario del governo per la Provincia di Bolzano.