News

  • Laimer accoglie al Brennero la Staffetta eco-solidale

    È stata accolta nel pomeriggio al Brennero dall’assessore provinciale all’Ambiente Michl Laimer la “Staffetta eco-solidale 2005” partita da Vienna il 24 luglio scorso. Questa iniziativa a favore del commercio equo solidale, la tutela del clima e l’agricoltura biologica è promossa dall’organizzazione internazionale “Alleanza per il clima”.

  • Cresce la richiesta di filtri antiparticolato per mezzi nuovi

    Un quarto dei veicoli immatricolati in Alto Adige nella prima metà del 2005 sono dotati di filtro antiparticolato: lo rivela un rilevamento dell’Ufficio provinciale tributi. Va invece a rilento, anche per una carenza del mercato, la procedura di allestimento dei filtri su vetture usate. “In tutto”, commenta l’assessore alle Finanze Werner Frick, “circolano in Alto Adige 1.751 veicoli dotati di filtro”.

  • Dalla Conferenza dei direttori VIA

    In questo periodo, la Conferenza dei direttori degli Uffici provinciali competenti per la Valutazione di Impatto Ambientale si occupa anche degli impianti sciistici. Le società competenti stanno infatti lavorando per preparare la prossima stagione invernale. Ecco i due progetti più significativi fra quelli valutati oggi.

  • Terza corsia e sottopasso a San Pietro tra Chiusa e Bressanone

    La realizzazione di una terza corsia sulla Statale 12 e di un sottopasso pedonale a San Pietro Mezzomonte, nel comune di Velturno, è stata approvata dalla Giunta provinciale, che oggi (mercoledì 10) ha definito le caratteristiche tecniche dell’opera, necessaria per migliorare gli attuali svincoli. La spesa prevista è di 1,3 milioni di euro.

  • Approvate le condizioni per il mutuo per avviare l'"operazione Edison"

    La Giunta provinciale ha stabilito oggi di appaltare la stipula di un mutuo per 150 milioni di euro al fine di finanziare l’acquisto delle azioni Delmi, e partecipare così alla Edison, approvando i relativi criteri elaborati dall’assessore competente per le Finanze Werner Frick. “Vogliamo ottenere le condizioni finanziarie più favorevoli”, spiega Frick, “e valuteremo quindi tra le offerte che gli istituti bancari interessati ci presenteranno entro l’11 ottobre prossimo”. A metà novembre, quindi, il capitale per l’operazione nel settore dell’energia dovrebbe essere a disposizione. “Oggi”, commenta l’assessore all’Energia Michl Laimer, “è stato fatto un passo importante per la politica energetica altoatesina”.

  • Le decisioni della giunta - Seduta del 10 agosto '05

    In assenza del presidente Durnwalder, la seduta di oggi della Giunta provinciale è stata guidata dal vicepresidente Otto Saurer. Fra le decisioni più importanti, quella relativa ai criteri per accendere un mutuo di finanziamento della partecipazione alla Edison.

  • Uccelli canori in mostra al Centro visite del parco naturale Gruppo di Tessa

    Il Centro visite del Parco naturale Gruppo di Tessa a Naturno ospita una mostra dedicata agli uccelli canori.

  • Apprezzato dalle famiglie l’assegno al nucleo familiare: liquidazioni entro agosto

    “L’assegno al nucleo familiare è una misura che le famiglie altoatesine hanno apprezzato e di cui si sentiva effettivamente il bisogno: sono state infatti più di 12.000 fino al 9 agosto le domande inoltrate presso i Patronati della provincia o direttamente presso l’Ufficio provinciale previdenza ed assicurazioni sociali. Saremo in grado di liquidare gli assegni alle famiglie entro il mese di agosto” rileva l’assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner.

  • Concerto dell’Alboran Trio nel Museo delle Miniere di Ridanna

    Prosegue sabato 13 agosto, alle ore 20,30, la serie di concerti organizzati presso il Museo delle Miniere di Ridanna/Monteneve e denominati “Musica sotto terra”.

  • Corso abilitante per segretari comunali

    Scade mercoledì 17 agosto il termine per la presentazione per la presentazione delle domande di ammissione al corso abilitante alle funzioni di segretario comunale alla Ripartizione Enti Locali della Provincia, in via Crispi,3 a Bolzano Tel. 0471411101, Fax. 0471 411109, E-mail: Enti.Locali@provincia.bz.it, sito Internet: www.provincia.bz.it/enti-locali/index_i.asp.