News

  • Ricerca storica dell’Archivio provinciale sulla guerra d’Abissinia vista dall’Alto Adige

    Manifesto propagandistico della guerra in Etiopia

    Nel 2006 sarà pubblicato un volume con i risultati della ricerca storica condotta dal Dr. Gerald Steinacher e sarà allestita una mostra fotografica.

  • Biblioteca Claudia Augusta: più vicina all’utenza con un nuovo sito internet

    Basta un click per accedere ai servizi della Biblioteca Provinciale Italiana Claudia Augusta (foto: A. Pertl)

    Alla presenza dell’assessore alla Cultura italiana Luigi Cigolla, la direttrice della Biblioteca provinciale italiana Claudia Augusta Valeria Trevisan ha presentato oggi il nuovo sito web dell’istituzione pubblica, “un servizio in più per valorizzare il patrimonio ed andare incontro agli utenti”.

  • Manager della Daimler Chrysler l'8 ottobre a Bolzano

    Per parlare al convegno sui nuovi mercati e sui rischi per l’Alto Adige, sabato 8 ottobre sarà ospite a Bolzano Klaus Entenmann, ad della Daimler Chrysler per il Nordamerica. In convegno è organizzato nel quadro del corso FSE "Junior Assistant Manager".

  • Mostra "Scedola" al Museo ladino di San Martino in Badia

    Sarà inaugurata venerdì 7 ottobre, alle ore 18,00,presso il Museo ladino di Ciastel de Tor a San Martino in badia la mostra di cartoni animati del giovane artista ladino Manuel Riz dal titolo “Scedola“ (truciolo).

  • Più sicuro il sentiero per il rifugio Malghetta Sciliar

    Con un intervento mirato la Ripartizione provinciale Opere idrauliche e l’Ufficio provinciale Parchi naturali hanno messo in sicurezza contro gli smottamenti il sentiero che porta al rifugio Malghetta Sciliar (Schlernbödele-Hütte) nel parco Sciliar-Catinaccio.

  • Patentino europeo per il computer alla Scuola professionale di Brunico

    Il computer svolge un ruolo ormai irrinunciabile in tutti i settori dell’attività lavorativa e scolastica ed in questo ambito va registrato un continuo potenziamento dell’offerta formativa per consentire ai giovani di elevare la loro qualificazione in vista dell’entrata nel mondo del lavoro.

  • Partito il corso per manager di associazione

    Sono 35 i partecipanti al secondo corso per manager di associazione, organizzato dall’Ufficio provinciale Affari di Gabinetto con l’unione degli istituti di formazione altoatesini (Verband der Südtiroler Volkshochschulen). Il corso vuole fornire a queste figure la possibilità di ampliare le loro conoscenze in materia giuridica, finanziaria, di pr, di management della qualità e controlling.

  • Ogm: la rete delle Regioni europee presenta le sue proposte a Bruxelles

    Anche l’Alto Adige, conferma l’assessore Hans Berger, intende impegnarsi in sede europea nella rete delle Regioni europee "Ogm free": l’esigenza di collaborazione per la tutela dell’agricoltura tradizionale e della genuinità dei prodotti agroalimentari è stata confermata dalle Regioni a Bruxelles.

  • Durnwalder con una delegazione della Turingia: possibile cooperazione con le imprese altoatesine

    La possibile attività di imprese altoatesine in Turingia, gli interventi in tema di occupazione e la promozione dello spazio rurale: sono alcuni dei temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (giovedì 29) incontrando a Bolzano una delegazione del Parlamento della regione tedesca della Turingia.

  • CAN Alto Adige: avviato un innovativo progetto di wellness

    Con l’obiettivo di utilizzare le risorse naturali alpine è stato avviato un nuovo progetto del cluster CAN Alto Adige, promosso dall’Assessorato provinciale all’Innovazione: quattro imprenditori altoatesini - due architetti e due falegnami - si sono associati per favorire l’utilizzo di materiali locali nel settore wellness delle aziende turistiche.