News

  • Cinema spagnolo giovedì 17 novembre al Centro Multilingue e il 1° dicembre alla Mediateca Multilingue a Merano

    Giovedì, 17 novembre 2005, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in spagnolo „Los lunes al sol" di Fernando León de Aranoa. Ingresso libero. Lo stesso film sarà ospite della Mediateca Multilingue a Merano il 1. dicembre 2005 alle ore 18.00.

  • Frick e Spagnolli d'accordo sul nuovo Interspar: “Irregolarità da sanare”

    Come hanno rilevato gli organi di vigilanza comunale, all’interno del nuovo Interspar di Bolzano sud sono state attivate due diverse autorizzazioni, cosa non consentita dalla legge provinciale nr. 7/2000. L’assessore provinciale al Commercio ed il sindaco di Bolzano concordano nel sollecitare una divisione netta del locale di vendita da parte della dita titolare Aspiag.

  • Dietro le linee: per gli assessori "una mostra per la cultura della memoria"

    È stata inaugurata oggi (martedì 15) a Merano la mostra itinerante destinata alle scuole Hinter den Fronten/Dietro le Linee, prodotta dal Tiroler Landesarchiv su iniziativa del Bundesland Tirol e della Regione Veneto/Provincia di Belluno nel contesto del programma UE Interreg. III A Italia-Austria. Per gli assessori provinciali Gnecchi, Saurer, Mussner e Kasslatter Mur si tratta di un importante contributo per conoscere la storia dell’Alto Adige.

  • Corso di medicina ambientale: sabato 19 la consegna dei primi diplomi

    35 medici da tutto l’Alto Adige hanno frequentato il primo corso di formazione di base in medicina ambientale. La consegna dei certificati a medici di medicina generale, pediatri e medici specialisti è in programma sabato 19 novembre ad opera dell’assessore provinciale alla Sanità Richard Theiner e dal direttore dell’Agenzia provinciale per l’ambiente Luigi Minach.

  • Domande per agevolazioni successive agli investimenti: ultima scadenza il 22 novembre

    Dal 23 novembre, con le modifiche ai criteri sulle agevolazioni per le imprese e sulla base delle decisioni dell’Ue, non saranno più ammissibili le domande presentate in via successiva agli investimenti. Le ultime domande di questo genere, come sottolinea l’assessore provinciale Werner Frick, dovranno essere obbligatoriamente presentate entro il prossimo 22 novembre.

  • Frick: la sentenza della Consulta conferma l'autonomia della Provincia

    Soddisfazione viene espressa dall’assessore provinciale alle Finanze Werner Frick per il pronunciamento della Corte costituzionale che ha bocciato i tagli alle Regioni decisi dal governo nella manovra 2004 e ha considerato un’ingerenza sugli enti locali il voler definire le spese da ridurre. “La Consulta ha confermato la nostra autonomia e la fondatezza della linea che ho seguito anche in questi mesi nella trattativa con Roma per il Patto di stabilità”, commenta Frick.

  • Lavori di sistemazione per la provinciale della Val d'Ultimo

    Il Comitato tecnico provinciale nella seduta di ieri (lunedì 14 novembre) ha espresso parere favorevole in merito al progetto esecutivo per la sistemazione e rettifica della strada provinciale per la Val d’Ultimo tra San Nicolò e Santa Geltrude.

  • Presentazione del libro dell'Istituto Pedagogico "Storia Territorio Società"

    Mercoledì prossimo, 23 novembre, nella Sala stampa di Palazzo Widmann a Bolzano, l’assessora alla Scuola in lingua italiana Luisa Gnecchi presenterà l’opera dello storico Carlo Romeo.

  • Appaltati lavori pubblici per la zona di Bressanone

    Lavori pubblici nella zona di bressanone per complessivi 2,4 milioni di Euro sono stati assegnati oggi, martedì 15 novembre, presso l’Ufficio Appalti in Provincia a Bolzano. Si tratta di varie opere per la costruzione del Liceo pedagogico "Josef Gasser" e di due scuole materne in zona Roßlauf e della predisposizione di una corsia riservata agli autobus lungo la statale del Brennero fra Varna e Bressanone.

  • Nuovo ponte sulla Statale della Venosta a Plaus

    Sono in corso sulla Statale 38 della Venosta interventi di miglioramento che comprendono la costruzione di un ponte sopra una tradizionale Waal a Plaus. "Per il peirodo di durata dei lavori dobbiamo ricavare una deviazione, eliminare il vecchio ponte fortemente danneggiato e costruirne uno nuovo, più largo", spiega l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner. Il nuovo ponte sarà presumibilmente ultimato già a gennaio 2006.