News

  • Con bandiere contro la violenza alle donne

    Un bandiera da affiggere il prossimo 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne: è la proposta del Comitato provinciale Pari opportunità.

  • Le decisioni della Giunta provinciale

    Il nuovo presidente dell’Istituto per l’edilizia sociale IPES è Albert Pürgstaller. Lo ha nominato oggi all’uninimità la Giunta provinciale. Per quanto riguarda il bilancio, il presidente Durnwalder ha annunciato che nel rispetto del patto di stabilità la Giunta potrà eseguire liquidazioni entro il 31 dicembre esclusivamente per i settori esclusi dal patto; per gli altri è già stato raggiunto il plafond concordato con lo Stato.

  • Presentazione del volume di Carlo Romeo “Storia Territorio Società”

    Conferenza stampa mercoledì 23 novembre alle ore 10,00 nella sala stampa di Palazzo Widmann ed un incontro con i docenti lo stesso giorno alle ore 17,30 nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “Torricelli”, in via Rovigo,42 a Bolzano.

  • Conferenza: “La matematica e i matematici nel periodo di Leonardo”

    Giovedì 24 novembre, alle ore 18,00, presso il Liceo Classico “Carducci”, in via Manci,8, a Bolzano.

  • Il “Centro Trevi” partecipa alla “Lunga notte dei Musei”

    Venerdì 25 novembre 2005, “Centro Trevi”, via Cappuccini, 28, Bolzano dalle ore 18,00 alle ore 1,00

  • Pubblicazione della Legge "Omnibus 4"

    Vengono pubblicate domani (martedì 22) nel Bollettino ufficiale della Regione modifiche relative ad alcune leggi provinciali, la cosiddetta "Omnibus 4." Le modifiche entrano in vigore 15 giorni dopo la pubblicazione.

  • Primo progetto pilota per una foresteria a Bolzano sud

    La Provincia ha autorizzato il primo progetto pilota la realizzazione di una struttura alloggiativa ad uso foresteria. A presentarlo è stata la Cooperativa frutticoltori Dodivicille, che vuole realizzare 18 unità abitative nella zona produttiva di Bolzano sud, ciascuna a due letti con bagno e angolo cottura, da destinare ai propri lavoratori con contratto a tempo determinato o stagionale. La Giunta ha dato via libera, su proposta dell’assessora Luisa Gnecchi, ponendo alcune precise condizioni.

  • Proficui colloqui dell’assessore Berger a Roma

    Tra i principali temi trattati dall’assessore provinciale all’agricoltura Berger la lotta agli scopazzi del melo, le modifiche alle norme riguardanti la produzione di spumanti e la Legge nazionale in materia di coltivazioni biologiche.

  • Anche Racines tra le "Perle delle Alpi"

    Si è svolto di recente a Bolzano un incontro costitutivo dell’associazione "Alpine Pearls", create nell’ambito del progetto UE Alps Mobility II. Insieme a Funes e ad altri Comuni dell’area alpina, anche questa localituà altoatesina intende promuovere una mobilità turistica sostenibile. Al progetto aderisce la Ripartizione provinciale Turismo. Secondo l’assessore competente Thomas Widmann, "si tratta di un importante passo in avanti verso un turismo consapevole".

  • Conferenza: “Il testamento biologico (le direttive anticipate di trattamento)”

    Appuntamento nell’ambito della serie di incontri promossi dal Comitato etico provinciale e denominati “Ascoltare, eppur non comprendere…….etica nella comunicazione“.