News

  • Da gennaio in funzione all’ospedale di Bolzano un centro per i casi di ictus cerebrale

    Ogni anno circa 250 persone in Alto Adige vengono colpite da ictus cerebrale a causa di disturbi circolatori del cervello. Solamente un quarto di questi pazienti si riprende in maniera soddisfacente, la metà di loro rimane disabile ed un quarto delle persone colpite non sopravvive. Nel caso dell’ictus cerebrale è di fondamentale importanza per il decorso della malattia la possibilità di effettuare una diagnosi rapida e di ricoverare il paziente in un’unità specializzata. La possibilità di intervenire tempestivamente consente di aumentare in maniera sensibile le possibilità di successo della terapia.

  • Nel 2006 saranno 173 i distributori di carburante in Alto Adige: migliorati servizi e offerta

    Con il pagamento senza contanti, impianti self service e rifornimento sulle 24 ore i distributori di carburante dell’Alto Adige un servizio sempre migliore. Contemporaneamente diminuiscono i turni di servizio per i gestori degli impianti, sulla base degli orari di apertura approvati dalla Giunta provinciale per il 2006.

  • Concluso il primo corso per tecnico di aziende per sport e turismo equestre: consegna dei diplomi

    Dopo due anni di formazione la scuola provinciale agraria "Mair am Hof" di Teodone di Brunico sforna i primi tecnici d’aziende per sport e turismo equestre. La consegna dei diplomi, a conclusione del primo corso biennale, è prevista venerdì 2 dicembre alla presenza del presidente della Provincia Luis Durnwalder e dell’assessore Hans Berger.

  • Presentata dal Comitato Pari Opportunità la Campagna contro la violenza economica

    *

    In occasione della Giornata internazionale contro la violenza alle donne, che si celebra domani, 25 novembre, il Comitato provinciale Pari Opportunità – Servizio Donna lancia una campagna di sensibilizzazione contro la violenza economica. L’iniziativa è stata presentata oggi dall’assessora alle Pari Opportunità, Luisa Gnecchi, e dalla presidente del Comitato, Julia Unterberger, nel corso di una conferenza stampa ospitata a Palazzo Widmann, Bolzano.

  • Ferrovia della Venosta premiata a Lucca con il Premio nazionale per la riqualificazione del territorio

    Dopo il premio ottenuto di recente in Svizzera, la nuova linea ferroviaria della Val Venosta viene riconosciuta come modello di avanguardia anche in Italia: a Lucca il progetto della Provincia di Bolzano ha vinto il Premio Nazionale “Torre Guinigi”, un prestigioso riconoscimento conferito alle Pubbliche amministrazioni per progetti di riqualificazione e che conta tra i giurati Oliviero Toscani.

  • Durnwalder a Vienna incontra il ministro Platter: cooperazione nel Kossovo

    Nel corso di un breve soggiorno a Vienna, il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha incontrato il ministro della Difesa austriaco, Günther Platter. Nei colloqui di stamattina (giovedì 24) si è parlato tra l’altro di una possibile collaborazione tra Austria e Provincia di Bolzano in progetti di cooperazione allo sviluppo, in particolare nella regione del Kossovo.

  • Opportunità del legno locale sul mercato extraprovinciale: se ne parla a Bolzano

    Al tema delle opportunità di commercializzare il prodotto legno locale sul mercato extraprovinciale è dedicato l’incontro autunnale promosso dal CAN Alto Adige, cluster "Legno & tecnica", martedì 29 novembre a Bolzano.

  • Strade sicure in inverno: la Provincia interviene con oltre 500 addetti e 275 mezzi

    mussner

    47 punti logistici, 533 addetti alla manutenzione di 5.400 km di strade, una nuova tecnologia nell’impiego del sale, 275 mezzi speciali tra spazzaneve, frese e spargitori: sono i numeri con cui la Ripartizione Servizio strade della Provincia si appresta ad assicurare la sicurezza stradale nel periodo invernale, quando i tecnici sono chiamati a fronteggiare neve e ghiaccio. Le misure e gli interventi sulle strade nell’imminenza dell’inverno sono stati presentati oggi (giovedì 24) dall’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • MiniMed: “La memoria degli europei perde colpi: l’aumento delle patologie demenziali”

    Ultimo incontro della serie “MiniMed Studium”, lunedì 28 novembre, alle ore 20,00, Casa Pacher, in Piazza Cappuccini,3 a Brunico.

  • Isarco e Aurino nel progetto europeo di tutela dei fiumi: presentazione e summit a Vipiteno

    Tutelare i fiumi e le loro aree e creare nuovi modelli di sviluppo in presenza di un uso intensivo del fondovalle: è l’obiettivo che si pone “River Basin Agenda”, un progetto Interreg III B che coinvolge 6 Stati (Germania, Francia, Italia, Austria, Svizzera e Slovenia) e 11 fiumi, tra cui l’Isarco e l’Aurino. La terza Conferenza dell’Agenda è in programma l’1 e 2 dicembre a Vipiteno. Il punto della situazione sarà fatto nella conferenza stampa con il presidente della Provincia Luis Durnwalder giovedì 1 dicembre a Vipiteno.