News
-
Lievi scosse di terremoto registrate in Alta val Venosta
Nell’Alta Val Venosta oggi (martedì 6) tra le 14.15 e le 15.30 sono state avvertite tre piccole scosse di terremoto. La prima è stata registrata alle ore 14.13 con una intensità di 2,3 gradi della scala Richter. Scosse di questa intensità sono abbastanza frequenti in Alta Val Venosta e nella vicina Svizzera e non rappresentano di norma un pericolo per edifici e altre infrastrutture.
-
Presentazione del libro di Elisabeth Tauber “Sinti und Roma – Eine Spurensuche”.
Lunedì 12 dicembre, ore 17,30, Scuola provinciale per le professioni sociali in lingua tedesca “Hannah Arendt”, in Vicolo Wolkenstein,1, a Bolzano.
-
Relazione Sanitaria 2004: conferenza stampa il 14 dicembre
La Relazione Sanitaria 2004 sarà presentata dall’assessore provinciale Richard Theiner, nel corso di una conferenza stampa, mercoledì prossimo 14 dicembre.
-
Acquisto di mezzi per la manutenzione strade
La Provincia rinnova il parco automezzi e le attrezzature per i servizi di manutenzione strade: acquisti per 1,2 milioni € saranno effettuati a Bolzano e a Pordenone, secondo l’esito di un bando di gara europeo determinato oggi (martedì 6) nella sede dell’Ufficio provinciale Appalti.
-
Presepe gardenese a grandezza naturale nel Palazzo provinciale 2
Il presepe itinerante che gli scultori di Santa Cristina in val Gardena allestiscono ogni anno, arricchendolo di sempre nuove statue a grandezza naturale, fa tappa anche nel 2005 a Bolzano, nel passaggio interno del Palazzo provinciale 2 davanti alla stazione ferroviaria. Allestito da qualche giorno, sta già attirando l’attenzione di altoatesini e turisti.
-
Nuovi corsi nel settore delle professioni sociali
Alimentazione del diabetico, progetti sociosanitari per gli immigrati, cura dell’anziano: sono alcuni dei nuovi corsi promossi da gennaio 2006 dalla Scuola per le professioni sociali in lingua italiana, sede di Bolzano.
-
Conferenza del professor Giacomo Fornari
Lunedì 12 dicembre, alle ore 11,00, presso il Liceo Pedagogico Artistico” G:Pascoli”, in via Longon, 3 a Bolzano.
-
Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica
Entro la prima metà del 2006 entrerà in funzione anche in Alto Adige una Commissione conciliativa per questioni di responsabilità medica sul modello di quella esistente nel Tirolo austriaco, per velocizzare le sentenze a favore dei pazienti che lamentano errori medici. La Commissione, che sarà attiva a favore della popolazione nel settore sanitario, è stata presentata nell’odierna conferenza stampa dall’Assessore alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, e dalla Difensora civica, Burgi Volgger.
-
Contributi ai pendolari: più chiarezza con i nuovi criteri
Su proposta dell’Assessore competente per la mobilità, Thomas Widmann, la Giunta provinciale ha rielaborato ed approvato i criteri per la concessione di contributi per le spese di viaggio sostenute da lavoratori pendolari. Tra le altre cose, è stato semplificato il modulo di richiesta del contributo, disponibile fin da ora presso l’Ufficio Trasporto locale di persone: "Nel complesso”, spiega Thomas Widmann, “abbiamo provveduto a rendere più chiari i criteri; tuttavia le condizioni per ottenere il contributo rimangono invariate”.
-
Incontro di Durnwalder con l'ambasciatore russo in Italia: sviluppare i rapporti economici tra Alto Adige e Mosca
Lo sviluppo di rapporti economici tra l’Alto Adige e la Russia, la situazione delle minoranze e l’autonomia speciale sono stati tra i temi che il presidente della Provincia Luis Durnwalder ha discusso oggi (martedì 6) a Bolzano con l’ambasciatore russo in Italia, Alexey Meshkov.