News
-
Via libera alle circonvallazioni di Santa Cristina e Colle Isarco
Le progettate circinvallazioni di Colle Isarco e Santa Cristina sono state approvate dal Comitato tecnico provinciale nella sua ultima seduta. Per Colle Isarco è stato valutato positivamente il progetto preliminare, che stima i costi in 36 milioni €, mentre il via libera per Santa Cristina riguarda il progetto esecutivo: ottenuta anche l’approvazione della Giunta provinciale, potrà essere indetto il bando di gara dei lavori.
-
Convenzione Provincia-ICE per le esportazioni anche nel 2006
L’assessore provinciale al commercio, Werner Frick, è stato autorizzato dalla Giunta provinciale a rinnovare per il 2006 la convenzione fra Provincia ed ICE per le esportazioni all’estero. Parola d’ordine internazionalizzazione delle piccole e medie imprese.
-
Commercio diretto dei prodotti venostani grazie al FSE
Si chiama "Vinschger Bauernladen" ed è un punto vendita diretto di prodotti agricoli venostani, nato grazie a due progetti finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Recentemente, la direttrice di Dipartimento e coordinatrice del Servizio FSE Barbara Repetto ha visitato il negozio di Juval (Naturno), che consente a 61 contadini di commercializzare i propri prodotti.
-
Dalla Provincia finanziamenti individuali per la formazione continua
La Giunta provinciale concede contributi per interventi di formazione a domanda individuale e ha stanziato un importo di 315.000 € a favore di specifici progetti formativi. Si vuole sostenere la formazione professionale e l’aggiornamento di persone occupate o in stato di disoccupazione e valorizzare le singole capacità attraverso percorsi differenziati. Domande entro il 20 di ogni mese.
-
Statale della Pusteria: assegnati lavori di ricostruzione per ponte sul rio Anterselva
All’imbocco della Valle di Anterselva nell’ambito della strada statale (SS 49) della Val Pusteria (al km 41,500) deve essere ricostruito il ponte sul rio Anterselva. I relativi lavori sono stati assegnati oggi, martedì 13 dicembre, presso l’Ufficio appalti in Provincia a Bolzano.
-
Mercati internazionali e nuove opportunità per il settore IT
Nuove opportunità sui mercati internazionali nel settore delle tecnologie informatiche: a questo tema è dedicata la serie di manifestazioni organizzata dal Cluster Information Technologies & Software Engineering per i suoi iscritti. Il primo appuntamento è domani, mercoledì 14, dalle 17 al BIC di Bolzano: si parlerà dei mercati di Bulgaria, Ungheria, Repubblica Ceca.
-
Iscrizione alle prime classi della scuola primaria per l’anno scolastico 2006-2007
Aperte alle prime classi della scuola primaria le iscrizioni dal 16 al 20 gennaio 2006.
-
Disoccupazione: tasso fra i più bassi in Europa nel 2004 in Alto Adige
Secondo i dati rilevati dall’Eurostat, nel 2004 la provincia di Bolzano con uno fra i tassi di disoccupazione più bassi presentava una situazione occupazionale favorevole, attestandosi al terzo posto nella graduatoria delle 250 regioni europee. Tali dati sono ipostati nel bollettino edito dalla Ripartizione lavoro "Mercato del lavoro flash".
-
"Rhythm & Nature - il mondo delle percussioni" aperta sino al 18 dicembre
La mostra temporanea presso il Museo di Scienze dell’Alto Adige Martedì prosegue sino a domenica, 18 dicembre 2005.
-
Relazione del presidente Durnwalder sul bilancio provinciale 2006
Un bilancio che vuole privilegiare gli interventi più idonei a promuovere la famiglia, la garanzia del posto di lavoro e l’innovazione: sono i punti centrali della relazione del presidente della Provincia Luis Durnwalder sul bilancio di previsione 2006, letta stamattina (martedì 13) nell’aula del Consiglio provinciale. "Sono convinto che il presente bilancio sia più influenzato da fattori esterni rispetto ai bilanci del passato", ha chiarito Durnwalder per sottolineare che il Patto di stabilità e le norme europee impongono alla Provincia una stretta finanziaria.