News
-
Affluenza record alla "seconda giornata" del jazz
Il bebop ha riempito la sala "Monteverdi" del Conservatorio di Bolzano: il secondo appuntamento con "Le cinque giornate del jazz", promosse dall’Assessorato provinciale alla Cultura italiana, ha confermato che l’iniziativa e la formula della lezione-concerto incontrano il grande consenso del pubblico. Centinaia di appassionati sono accorsi alla "lezione" dedicata a Dizzy Gillespie e accompagnata dal “Paolo Fresu Quintet”: per comprensibili motivi di sicurezza, non tutti hanno potuto assistere all’evento in una sala gremita oltre le previsioni.
-
L'ASTAT festeggia i 25 anni
L’Istituto provinciale di statistica ASTAT festeggia il 21 dicembre i suoi primi 25 anni. Una cerimonia a Bolzano ripercorre le tappe dell’intensa attività di informazioni messe a disposizione della popolazione altoatesina.
-
Iscrizioni agli asili di lingua tedesca dal 16 al 21 gennaio 2006
Per i piccoli che compiono i tre anni entro il 31 dicembre 2006.
-
Durnwalder incontra il presidente FIS Kasper: sulle Dolomiti un polo mondiale dello sci
Le Dolomiti come un polo permanente dello sci alpino mondiale, con un’intera settimana prenatalizia di gare che coinvolgeranno la val Gardena, l’Alta Badia e Madonna di Campiglio: su questo punti si sono trovati concordi il presidente della Provincia Luis Durnwalder e il presidente della FIS, la Federazione internazionale di sci, Gian Franco Kasper, nel colloquio di oggi (venerdì 16) a Bolzano. "Le parti coinvolte discuteranno ora come coordinare calendario e attività", ha confermato Durnwalder.
-
Soddisfatti Durnwalder e Widmann per l’approvazione dell’Eurobollo
Il presidente della provincia Durnwalder e l’assessore ai trasporti Widmann hanno espresso oggi in una nota la propria soddisfazione per l’approvazione da parte del Parlamento europeo della direttiva denominata “Eurovignetta“ che introduce un “Eurobollo” unificato a livello europeo per i mezzi pesanti che percorrono interi assi o tratti di reti di trasporto europeo. Grazie all’approvazione di questa direttiva europea ora sarà possibile introdurre degli aumenti del pedaggio autostradale per i veicoli più inquinanti.
-
Berger a Roma: aiuti agli apicoltori e no alla proposta inglese sul budget UE
Nel corso della Conferenza Stato-Regioni andata in scena quest’oggi a Roma, sono stati discussi molti temi relativi al mondo dell’agricoltura. A questo proposito, l’assessore Berger fa rientro a Bolzano con un successo per gli apicoltori altoatesini, per i quali si aprono nuove opportunità di promozione del settore. Le Regioni hanno invece respinto la proposta britannica sulla gestione del budget UE dal 2007 al 2013.
-
Misura della Giunta a favore delle imprese, soddisfatto l’assessore Frick
L’assessore provinciale Werner Frick esprime in una nota la propria soddisfazione per il fatto che gli imprenditori altoatesini, che hanno ricevuto contributi provinciali per l’incentivazione delle proprie aziende, non dovranno restituire gli importi richiesti dalla Commissione Europea.
-
Laimer a Roma: “Regioni unite contro l’inserimento del tema concessioni nel maxi emendamento”
“La Conferenza delle Regioni contesta forma e sostanza del provvedimento”, riferisce l’assessore provinciale all’Energia, che aggiunge: “Nella nostra Regione esso non può avere efficacia, in quanto esiste una specifica norma d’attuazione”.
-
Più sicurezza sulle piste da sci: presentazione delle misure adottate dalla Provincia e dalle Associazioni
Lunedì 19 dicembre, alle ore 13,30, Hotel Luna, via Piave,15 a Bolzano.
-
Presentazione di uno studio sul carico di lavoro degli insegnanti
Martedì 20 dicembre, ore 11,00, sala stampa della Giunta provinciale