News

  • 8° Censimento generale dell’industria e dei servizi - 22. Ottobre 2001 (Con confronto tra Tirolo, Alto Adige e Trentino) - ASTAT

    Con questa pubblicazione, diffusa dall’ASTAT in questi giorni, vengono resi disponibili i principali risultati provinciali dell’8° Censimento generale dell’industria e dei servizi che si è svolto in tutta Italia con data di riferimento 22 ottobre 2001. La pubblicazione fornisce un quadro esaustivo sulle imprese e istituzioni che operano in Alto Adige e propone inoltre un confronto con le regioni confinanti di Trentino e Tirolo.

  • Widmann a Monaco per testare l'autobus a idrogeno

    idrogeno

    Da fine agosto circolano a Monaco due autobus pubblici alimentati a idrogeno, il primo progetto al mondo di questo tipo. L’assessore provinciale ai Trasporti Thomas Widmann e il direttore di Dipartimento Gianfranco Jellici hanno testato i due autobus: "È la strada da seguire per il futuro del servizio pubblico e dobbiamo agganciarla per tempo in modo da non perdere l’occasione giusta“, spiega l’assessore Widmann.

  • Contributi a 9 Comuni per la sistemazione di strade provinciali

    Un contributo di circa 850mila Euro è stato concesso dalla Provincia, su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Florian Mussner, a 9 Comuni per la sistemazione di strade di interesse provinciale. Ne beneficiano Nova Levante, Vandoies, Moso in Passiria, Val di Vizze, Cornedo, Ortisei, Chiusa, Badia e Lauregno.

  • Ufficio provinciale Artigianato: udienze abolite a Bressanone, Merano e Ortisei

    A partire dal nuovo anno verranno abolite le udienze dell’Ufficio provinciale Artigianato a Bressanone, Merano e Ortisei.

  • Prima seduta della Consulta provinciale sulla povertà

    Definire misure concrete per la lotta alla povertà in Provincia è l’obiettivo della Consulta provinciale sulla povertà. Su invito dell’Assessorato alle politiche sociali ha avuto luogo recentemente il primo incontro della consulta.

  • Parere del Comitato Etico Provinciale sull’impiego della RU 486 (la cosiddetta "pillola abortiva“)

    Il Comitato Etico Provinciale ha diffuso oggi una nota nella quale esprime il proprio parere riguardo all’impiego della RU 486, nota anche come “pillola abortiva”. Di seguito riportiamo il testo integrale della nota del Comitato Etico.

  • Statale dello Stelvio: aperta la nuova galleria paramassi

    Die neue Steinschlaggalerie

    È lunga 345 metri, e da questa mattina (venerdì 23 dicembre) protegge il transito degli automobilisti: è la nuova galleria paramassi della statale dello Stelvio, realizzata tra Gomagoi e Trafoi in seguito al moltiplicarsi dei casi di caduta di pietre.

  • Calendario delle sedute di Giunta

    La prossima settimana, in concomitanza con le festività natalizie, la seduta della Giunta provinciale non avverrà di lunedì, ma di venerdì. Di conseguenza, slitta a venerdì 30 dicembre anche la conferenza stampa riepilogativa del presidente Durnwalder.

  • Nuova strada per la zona industriale di Laces

    La zona industriale di Laces può essere raggiunta da oggi (venerdì 23) attraverso una nuova strada di accesso: l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner ha inaugurato la nuova strada, lunga circa 700 metri e conclusa in anticipo sui tempi previsti, assieme all’assessore Richard Theiner ed al sindaco Karl Weiss.

  • Due anni di esenzione per chi installa il filtro antiparticolato su un veicolo già circolante

    Esenzione della tassa automobilistica per due anni per chi installa il filtro articolato su di un veicolo già immatricolato.