News
-
Rettifica della Sovrintendenza scolastica italiana riguardo a due materie dell’esame di Stato
Costruzioni ai geometri (Progetto Cinque) ed economia aziendale per i programmatori (Progetto Mercurio).
-
Cartografia on line - Censimento popolazione 2001 (ASTAT)
Da alcuni giorni è disponibile sul sito dell’Astat un applicativo che consente di rappresentare cartograficamente i dati del Censimento della popolazione 2001.
-
In corso a Sesto la IV edizione dei Campionati Italiani di sci della Protezione Civile. Presenti Durnwalder e Bertolaso.
È stata inaugurata ieri sera (giovedì 26 gennaio) a Sesto la quarta edizione dei Campionati Italiani di sci della Protezione Civile alla presenza del presidente della Provincia, Luis Durnwalder, e del responsabile nazionale, Guido Bertolaso.
-
Tunnel di base del Brennero: il pres. Durnwalder incontra i presidenti dei comprensori coinvolti
Il presidente della Provincia ha incontrato oggi (27 gennaio 2006) nel suo ufficio, a Bolzano, i presidenti delle quattro Comunità comprensoriali Alta Val d’Isarco, Val d’Isarco, Salto-Sciliar e Oltradige-Bassa Atesina. Al centro del colloquio, la costruzione e l’utilizzo del tunnel di base del Brennero.
-
La Provincia ha devoluto un contributo di 100 mila euro per le popolazioni del Pakistan colpite dal terremoto
Ammonta a 100.000 euro lo stanziamento messo a disposizione da parte della Provincia Autonoma di Bolzano per gli aiuti alle popolazioni del Pakistan settentrionale colpite dal terremoto dello scorso ottobre. Lo stanziamento è stato suddiviso tra la Croce Rossa Internazionale e la Caritas Austriaca.
-
Proseguono i lavori per l’assistenza alle persone non autosufficienti
I lavori per la definizione del disegno di legge per l’assistenza alle persone non autosufficienti proseguono speditamente. Nella mattinata di venerdì 27 gennaio 2006 l’Assessore alle politiche sociali, Richard Theiner, ha invitato i rappresentanti delle associazioni, le parti sociali, dei servizi sociali e dei Comuni ad un secondo incontro, nel corso del quale si è raggiunto un consenso di fondo sull’introduzione dei quattro livelli di assistenza e sulla combinazione di prestazioni vincolate e non vincolate al reddito nelle case di riposo e nei centri di degenza
-
Accesso ai corsi di medicina presso le università di Innsbruck e Vienna per l’anno accademico 2006/2007
La Ripartizione Diritto allo Studio ricorda che in base alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 7 luglio 2005, con la quale l’accesso alle università austriache è stato giudicato come contrario al diritto europeo. Il nuovo ordinamento ha quindi portato ad un eccessivo numero di studenti e le Facoltà di Medicina di Innsbruck e Vienna hanno provveduto a regolamentare l’accesso ai corsi per il prossimo anno accademico mettendo a disposizione un determinato numero di posti per tutti gli interessati. I posti saranno coperti sulla base di un test elaborato in Germania e sviluppato in Svizzera che se ne avvale dal 1998.
-
Borse di studio per tesi di laurea magistrale o tesi di diploma: domande entro il 15 marzo
Chi desidera ottenere una borsa di studio per tesi di laurea magistrale (vale a dire dopo il compimento di un ciclo di studi universitari di 3+2 anni) o analoghe, può presentare fin da ora, e fino al prossimo 15 marzo, la relativa richiesta all’Ufficio Assistenza scolastica e Universitaria. I moduli per le domande si possono richiedere allo stesso ufficio o scaricare dalla Rete civica.
-
Appuntamenti della settimana per i mass media (dal 30 gennaio al 6 febbraio 2006)
Si trasmette una panoramica degli appuntamenti della prossima settimana, riguardanti l’attività dell’Amministrazione provinciale, a cui sono invitati i rappresentanti dei mass media.
-
Confronto all’EURAC su donne migranti e violenza sulle donne
La sede dell’EURAC ha ospitato ieri il convegno “Incontrare le donne migranti: legami tra cultura e violenza alle donne”, promosso dalle associazioni Gea e Donne contro la Violenza nell’ambito di un progetto finanziato dal Fondo Sociale Europeo. “La violenza sulle donne”, commenta l’assessora alle Pari Opportunità Luisa Gnecchi, “non è in alcun modo giustificabile, tanto meno se proposta come modello culturale”.