News
-
Accesso ai corsi di medicina presso le università di Innsbruck e Vienna per l’anno accademico 2006/2007
La Ripartizione Diritto allo Studio ricorda che in base alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 7 luglio 2005, con la quale l’accesso alle università austriache è stato giudicato come contrario al diritto europeo. Il nuovo ordinamento ha quindi portato ad un eccessivo numero di studenti e le Facoltà di Medicina di Innsbruck e Vienna hanno provveduto a regolamentare l’accesso ai corsi per il prossimo anno accademico mettendo a disposizione un determinato numero di posti per tutti gli interessati. I posti saranno coperti sulla base di un test elaborato in Germania e sviluppato in Svizzera che se ne avvale dal 1998.
-
Incontro sull’istruzione degli adulti
Venerdì 17 febbraio, alle 17,30, presso l’Istituto Professionale Servizi Economico-Aziendali e Turistici “Claudia de Medici”, via S. Quirino, 37 a Bolzano
-
Proseguono le celebrazioni per il “Darwin Day” al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige
I prossimi appuntamenti il 14 ed il 16 febbraio per celebrare il grande scienziato inglese, Charles Darwin.
-
Presentato il convegno:“La sfida delle scienze – per essere cittadini del XXI secolo”
La manifestazione avrà luogo il 16 ed il 17 febbraio nell’Aula Magna dell’Università di Bolzano in via Sernesi.
-
Approvato dalla Giunta il programma annuale dei Parchi naturali
Anche quest’anno i sette Parchi naturali dell’Alto Adige propongono numerose iniziative ed una molteplice attività. Il relativo programma, elaborato dai Comitati di gestione dei Parchi insieme all’Ufficio provinciale Parchi naturali, è stato deliberato dall’esecutivo provinciale nella seduta di lunedì scorso.
-
Lavori lungo l'Adige a Castel Firmiano, da lunedì 13 chiusa la ciclabile
Riprendono lunedì 13, dopo la pausa invernale, i lavori lungo l’Adige nella zona di Castel Firmiano-Ponte Adige. Per poter tutelare meglio Bolzano contro le alluvioni, la sponda sinistra dell’Adige viene infatti rialzata. Gli interventi comportano, da lunedì 13 e fino alla fine di aprile, la chiusura della pista ciclabile che corre lungo l’arginale. È stata predisposta una deviazione.
-
L’ass. al Turismo Widmann: “Numeri record grazie ad offerta molteplice ed alta qualità”
Il numero di arrivi registrati in Alto Adige nella stagione estiva 2005 non ha precedenti. Secondo l’assessore al Turismo, questo record dimostra l’efficacia della strategia turistica attuata dalla Provincia: “La molteplicità dell’offerta e la promozione di un turismo di qualità hanno fatto dell’Alto Adige una meta ambita. Le cifre comunicate dall’ASTAT devono essere un incentivo per tutti gli operatori del settore, e per il mondo economico in generale, a continuare sulla questa strada”.
-
Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2005 (ASTAT)
USP - Nella stagione estiva 2005 sono stati registrati 2.847.956 arrivi e 15.831.131 presenze. Ciò corrisponde ad un aumento del 3,4% negli arrivi e dell’1,3% nelle presenze rispetto alla stagione estiva precedente. Nell’estate 2005 il numero di arrivi ha raggiunto livelli mai toccati in precedenza. Le presenze non hanno raggiunto i numeri record del 1995, ma restano tuttavia 1,7% sopra la media dal 1990 in poi. Questi sono solo alcuni dei risultati interessanti pubblicati da ASTAT nel comunicato "Turismo in Alto Adige - Stagione estiva 2005".
-
Gnecchi e Kasslatter Mur: "Benvenuta la nuova cooperativa di consumo a Bolzano"
”Un’operazione con implicazioni importanti sul piano sociale e con risvolti positivi per ogni nucleo familiare“: così le assessore provinciali Luisa Gnecchi e Sabina Kasslatter Mur hanno commentato – in uno specifico colloquio con i responsabili – la nascita di “Kon coop”, l’iniziativa che coinvolge molti cittadini altoatesini, in particolare bolzanini, e che vedrà aprire a marzo un punto vendita in cooperativa ai Piani di Bolzano.
-
Primo esemplare di nutria identificato in Alto Adige
Si tratta di un animale appartenente alla famiglia dei miocastoridi. È stata ritrovata, morta, da un contadino nella fossa Stampfl di S.Maurizio, a Bolzano, e consegnata all’Ufficio Caccia e Pesca della Ripartizione Foreste. Fino ad oggi, in Alto Adige non era mai stata avvistata una nutria.