News

  • Durnwalder incontra il ministro dell'agricoltura russo: ampliare le relazioni economiche con Mosca

    Le iniziative di import-export con Mosca nel settore dell’agricoltura, in particolare frutta e vino, e la promozione turistica, che potranno avere ricadute importanti sull’Alto Adige: questi alcuni dei temi discussi dal presidente della Provincia Luis Durnwalder nel recente incontro con Alexei Gordeev, ministro per l’Agricoltura della Russia, che ha trascorso alcuni giorni in Alto Adige.

  • Theiner: “Ampio coinvolgimento degli operatori nella riforma sanitaria provinciale”

    La riforma sanitaria provinciale è un processo complesso e necessario nel quale sono coinvolti, a tutti i livelli, i rappresentati delle Aziende sanitarie ed anche i sindacati vi prendono parte con un organismo apposito previsto da un Protocollo d’intesa firmato oggi dalla Giunta provinciale. L’assessore provinciale alla sanità ed alle politiche sociali, Richard Theiner, ha sottolineato questi concetti nel corso di una conferenza stampa tenutasi questo pomeriggio a Palazzo Widmann.

  • Assegnazione di aree produttive: accolta la proposta di riforma presentata dall'ass. Frick

    In futuro le assegnazioni di tereni produttivi alle aziende dovrebbe avvenire in tempi più rapidi. La Giunta provinciale nella seduta di oggi, lunedì 13 febbraio, ha approvato la proposta di legge presentata dall’assessore Werner Frick.

  • Conferenza di Andrea Pilastro per il Darwin Day: “Evoluzione non adattativa: il conflitto sessuale”

    Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige, via Bottai,1 a Bolzano, giovedì, 16 febbraio alle ore 20,00.

  • Appalto della circonvallazione ovest di Bressanone: pervenute due offerte

    Sono state due le offerte presentate in busta chiusa entro i termini previsti (venerdì scorso) per l’appalto dei lavori del primo lotto della circonvallazione nord di Bressanone. Domani verrà valutata la loro ammissibilità, prima che la commissione giudicante si riunisca per esaminare le offerte nel dettaglio. "Il bando di gara tiene in particolare considerazione gli aspetti ambientali e punta a ridurre i disagi della popolazione", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici Florian Mussner.

  • Marsalis e Douglas chiudono le 5 giornate del jazz a Bolzano

    Il quinto ed ultimo appuntamento de “Le 5 giornate del jazz”, ciclo di concerti-lezione organizzato dall’Ufficio Cultura della Provincia presso la Sala Monteverdi del Conservatorio di Bolzano, è dedicato a due personalità dell’attualità del jazz: Wynton Marsalis e Dave Douglas. Relazione di Stefano Merighi con esemplificazioni musicali del Paolo Fresu Quintet. Ingresso gratuito con accesso alle sale dalle ore 20.00 - inizio spettacolo alle ore 20.30.

  • Seduta della Giunta del 13 febbraio 2006

    Di seguito alcune delle principali delibere approvate dalla Giunta provinciale nel corso della seduta odierna.

  • "Savoy on Tour": la scuola professionale presenta il progetto sugli hotel in Europa

    "Savoy", un nome classico per hotel di grandi tradizioni in tutta Europa: gli studenti della scuola professionale alberghiera in lingua tedesca "Savoy" di Merano ne hanno fatto il tema di un progetto che prende appunto gli Hotel Savoy in Europa. La presentazione dello studio è fissata per martedì 21 febbraio a Merano.

  • Film in spagnolo giovedì 16 febbraio al Centro Multilingue Bolzano e in francese alla Mediateca Multilingue Merano

    Giovedì, 16 febbraio 2006, con inizio alle 18.00, presso il Centro Multilingue a Bolzano sarà proiettato il film in versione originale con sottotitoli in spagnolo „Mar adentro" di Alejandro Amenábar. Alla Mediateca Multilingue a Merano lo stesso giorno viene proposto in lingua francese „Le goût des autres" di Agnès Jaoui. Ad entrambe le proiezioni l’ingresso libero per i tesserati.

  • Al via i lavori per la corsia autobus sulla SS12 tra Varna e Bressanone

    Apre mercoledì 15 il cantiere per la realizzazione, sulla Statale del Brennero tra Varna e Bressanone, della corsia preferenziale lunga circa 1 km e riservata agli autobus. "In questo modo i mezzi pubblici potranno offrire ai pendolari e utenti in genere un servizio più veloce e puntuale", sottolinea l’assessore provinciale ai Lavori pubblici, Florian Mussner.